Ecco il momento migliore per visitare Melbourne, in Australia

State aspettando l'occasione perfetta per viaggiare in terra australiana? La strada da percorrere è lunga, quindi tanto vale scegliere il momento giusto, no? Sebbene quest'isola magica sia ideale da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, è meglio evitare le stagioni troppo calde d'estate e fredde d'inverno. Quindi, senza ulteriori indugi, benvenuti sulla costa sud-orientale dell'Australia: la vivace Melbourne, dove le stagioni autunnali e primaverili sono da urlo!

Una vista panoramica di Melbourne, Australia.

- © doublelee / Shutterstock

Autunno a Melbourne

I mesi autunnali in cui si può soggiornare a Melbourne sono marzo, aprile e maggio, quando il foliage e le temperature miti rendono il soggiorno ancora più piacevole! Oltre al clima più favorevole, le strade sono meno affollate, il che significa che ci sono meno code per accedere ai locali e alla moda. Inoltre, gli alloggi e i voli sono più economici rispetto all'estate. Questo periodo è noto anche come "shoulder season"!

Cosa rende l'autunno memorabile a Melbourne? Con temperature che oscillano tra i 10 e i 24 gradi, è possibile camminare per le strade di Melbourne per ore e ore senza sudare e sappiamo tutti che visitare una città a piedi è il modo migliore per conoscerla. Tra le meraviglie architettoniche da vedere a Melbourne, potrete imbattervi nelle chiese Scot e Michael's e nella cattedrale di Saint Paul, che meritano la vostra attenzione.

Cattedrale di San Paolo, Melbourne.

- © Leonid Andronov / Shutterstock

Camminare è anche il modo migliore per ammirare la scena della street art o dei graffiti di Melbourne, famosa in tutto il mondo.

In aprile, in particolare, il Melbourne International Comedy Festival, famoso in tutto il mondo, è in piena fioritura insieme al Melbourne International Flower and Garden Show e al Tesselaar KaBloom Festival of Flowers. Serate memorabili piene di risate, conferenze mattutine con relatori educativi e interi pomeriggi dedicati al circo dei giardini per un divertimento di qualità in famiglia!

File di tulipani selvatici al Tesselaar KaBloom Festival of Flowers di Melbourne.

- © ShidaPixeL / Shutterstock

Avete più voglia di vino e di mangiare? Non preoccupatevi. Melbourne ospita anche il suo Food and Wine Festival dal 15 al 24 marzo. Questo festival può essere perfettamente abbinato a una passeggiata serale al Summer Night Market nella bellissima galleria Queen Victoria Market di Melbourne!

Passeggiate autunnali

La stagione autunnale vittoriana è il momento migliore per visitare la "parata dei pinguini" a Phillip Island. Per quanto riguarda la parata dei pinguini, si tratta semplicemente di un termine che si riferisce al ritorno serale dei pinguini, dalla loro giornata trascorsa nell'oceano, per riposarsi nei loro nidi sulla costa di Melbourne, a Phillip Island. Le folle sono sedute il più lontano possibile per non disturbare il loro habitat naturale, ma abbastanza vicino per assistere alla bellezza assoluta di questa meraviglia della natura.

Phillip Island al tramonto, Australia.

- © Alex Cimbal / Shutterstock

Un'altra splendida gita di un giorno nei pressi della capitale meridionale è il Parco Nazionale delle Canne d'Organo. Ancora una volta potrete ammirare meraviglie naturali, passeggiando tra i siti più famosi del parco, come la facciata vulcanica a forma di canna d'organo che si trova qui sotto. Una gita ideale per tutta la famiglia, a soli 30 minuti dalla città!

Parco nazionale di Organ Pipes, Australia.

- © lurchman / Shutterstock

Infine, maggio è l'inizio della stagione del cricket australiano, dove atleti di livello mondiale si esibiscono davanti alle folle del Melbourne Cricket Ground (MCG). Un vero piacere per gli australiani! Per prenotare i biglietti, visitate il sito ufficiale.

Primavera a Melbourne

La primavera australiana viene vissuta tra i mesi di settembre e novembre, con temperature che oscillano tra i 9 e i 22 gradi .

Questo è anche il momento migliore per visitare le fioriture primaverili del Royal Botanical Garden, situato proprio nel centro della città: un'esperienza da non dimenticare!

Giardino botanico reale, Melbourne.

- © Richie Chan / Shutterstock

Contrariamente alla stagione autunnale del cricket, lo sport più praticato durante la primavera australiana è l'ippica, in particolare con l'apertura della Melbourne Cup. Lasciate che il sole splenda e che le bevande scorrano a fiumi mentre vi godete una divertente gita all'ippodromo di Flemington!

Passeggiate primaverili

Avete voglia di fare una degustazione di vini? Date un'occhiata alle cantine della Yarra Valley! Un'area naturale altrettanto bella da scoprire, a due passi dalla vivace Melbourne.

I vigneti della Yarra Valley, nella zona di Melbourne.

- © Kishivan / Shutterstock

Un classico, ma assolutamente da fare quando si viaggia nella zona, è la crociera sulla costa meridionale attraverso la Great Ocean Road. Sebbene l'intero viaggio possa durare fino a tre giorni, l'itinerario della Great Ocean Road (da est a ovest) passa attraverso la costa locale di Melbourne, in particolare Phillip Island. Scegliete un posto e una spiaggia e ammirate il panorama!

La Great Ocean Road, Australia.

- © Alvov / Shutterstock

Un'altra gita di un giorno che vale la pena di fare è quella nella penisola di Mornington, a un'ora dalla zona di Melbourne. In termini di attività all'aperto, questo luogo ha tutto: dagli sport da spiaggia, alla vela, al surf, alla pesca, alle escursioni. È una meta di vacanza molto popolare tra gli abitanti del luogo, quindi possiamo dire che questo posto è da tenere d'occhio! Aspettatevi ottimo cibo e meravigliosi tramonti, mentre vi godete un po' di pace fuori dalla città.

Penisola di Mornington, Australia.

- © Greg Brave / Shutterstock

Il nostro hotel preferito a Melbourne

The Savoy Hotel on Little Collins Melbourne Melbourne
booking.com

The Savoy Hotel on Little Collins Melbourne

Un incantevole hotel situato nel centro di Melbourne, in Australia.
A partire da
113 € /notte
Prenota

Consigli: Dove andare in una giornata di pioggia
Se siete alla ricerca di un buon museo da visitare, recatevi alla National Art Gallery of Victoria!

Melbourne

✈️ Prenota il tuo volo per Melbourne

Prenota il tuo biglietto per Melbourne
A partire da
613 €
Prenota
di La Redazione
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Tutte le notizie
Destinazioni top