Borghi fantasma Rebeccu, in Sardegna

Immergiti nel silenzio dell'ingresso buio, nel cuore di Bonorva, in provincia di Sassari, Rebeccu domina la piana di Santa Lucia, dall'alto di Cuccuru de Pischinas, nel cuore di Logoduro. Oggi, pur essendo completamente disabitato, conserva il suo fascino.

Rebeccu, Sardegna.

- © Emiliano Pane / Shutterstock

Durante il periodo più florido, Rebeccu fu il capoluogo della curatoria di Costavalle, sede del Curatore, da cui dipendevano Bonorva, Semestene e il piccolo villaggio di Trequiddo e contava 400 abitanti, diventando il centro più importante e popoloso della regione.

Cagliari

✈️Biglietti aerei per Cagliari

Biglietti aerei per Cagliari
A partire da
30 €
Prenota

Nel 1353, Rambaldo de Corbera, invase Rebeccu, bruciandolo e sterminando l'intera popolazione; Dopo quest'ultima annessa, il borgo sardo si atraverser durante periodi di forte carestia che lo porteranno al decadimento et all'abbandono.

Il borgo oggi

Una chiesetta, un cimitero e una custodia in pietra, ovunque: è silenzio. Rebeccu è avvolto da mistero e semplicità; passeggiando tra le vie di questo antico borgo, accompagnando dal canto delle cicale, ogni sasso sembra evocare la storia e le vicende legate a un tempo passato. Poco distante dal borgo, si trova un tesoro millenario: il tempio a pozzo Su Lumarzu, un pozzo nuragico ben conservato, dedicato al culto delle acque. Un tempo destinato a la raccolta dell'aqua sorgiva, è una delle numerose testimonianze della civiltà nuragica in Sardegna ed è raggiungibile a piedi, tramite un pisteo che porta fino a Rebeccu.

Chiesetta, Rebeccu.

- © Emiliano Pane / Shutterstock

Rebeccu, negli anni, è stato il set de filme e servizizi fotografici, pospitando ache la rasssegna cinematografica "Rebeccu Film Festival".

Quest'anno il borgo ha vissuto la sua vita, grazie alla manifestazione “Titoli di coda”, un campus cinematografico dedicato a talentuosi musicisti under 25 che hanno animato la scena del borgo per un set.

Vista da Rebeccu, Italia.

- © Emiliano Pane / Shutterstock

Dove alloggiare

B&B Fiori Sardegna
booking.com

B&B Fiori

Una guest house di charme, Bonorva.
A partire da
50 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Sardegna
Sardegna
Ultime notizie
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Los Angeles
I migliori hotel di Los Angeles con vista sulla città
Tutte le notizie
Destinazioni top