Agrigento e Valle dei Templi

Lungo la costa della Sicilia si trova l'antica città di Agrigento, nota per la sua meravigliosa Valle dei Templi. Questa parte della Sicilia non ha ancora conosciuto lo stesso sviluppo turistico della costa settentrionale, e alcune zone della costa sono protette, la distruzione della flora e della fauna locali è assolutamente vietata.

Valle dei Templi, Agrigento

- © DaLiu / Shutterstock
Sommario

Sulle spiagge vigono spesso numerose limitazioni, che permettono di conservare un aspetto autentico e selvaggio. Quest'angolo d’ Italia del sud ha subito le dominazioni greche, romane, bizantine e spagnole. Il luogo merita senza dubbio una visita, anche solo per vedere la Valle dei Templi che, di notevole interesse storico e archeologico, è caratterizzata da un'incredibile bellezza che si rivela in tutto il suo charme alla luce del tramonto.

Da scoprire anche la piccola città di Sciacca, per la sua tipica atmosfera siciliana, soprattutto durante la mattina, all'ora del mercato, per lasciarsi inebriare da tutti gli odori e i colori di quest'isola generosa.

Visitare la Valle dei Templi

⏰orari: tutti i giorni dalle 09 alle 20
👉Prenota un tour della Valle dei Templi cliccando qui

Da non perdere soprattutto la Valle dei Templi, leggermente decentrata rispetto al cuore di Agrigento. Percorrendo la strada che conduce verso la Valle, ai piedi della collina che domina l'immensa campagna circostante, si possono già scorgere alcuni templi, splendidi soprattutto quando sono esaltati dalla luce del tramonto. La valle dei Templi raggruppa santuari dedicati a Giunone, Ercole e Giove.

Maison Ortigia Siracusa
booking

Maison Ortigia

Situato nel cuore della città con vista panoramica sul mare
A partire da
54 € / notte
Prenota

Visitate Eraclea Minoa, ad una trentina di chilometri a nord di Agrigento. La città, fondata nel VI secolo a.C., ha conservato un teatro splendido. Al centro della città, salendo per le stradine che si arrampicano sui pendii della montagna, la chiesa di Santa Maria dei Greci e il Monastero del Santo Spirito meritano senza dubbio una visita.

Area archeologica di Eraclea Minoa

📍indirizzo: Via Esculapio, Eraclea Minoa (AG)
👛 costo: a partire da 5€
👉Per prenotazioni visita il sito cliccando qui

A Licata, dalla cima del castello Sant'Angelo (un'antica fortezza spagnola), si può ammirare una vista a strapiombo sul mare.

Il Cibo

La cucina siciliana è eccellente in tutte le città della regione, dagli antipasti ai dolci. Non si può partire senza aver prima assaggiato panelle, arancini e granite. Ad Agrigento e dintorni, non limitatevi ad assaggiare i piatti di pesce ma concedetevi anche piatti di carne e la caponata di verdure.

Dove mangiare le panelle ad Agrigento

Ristorante Il Re di Girgenti

📍Indirizzo: Via Panoramica Valle dei Templi, 51, 92100 Agrigento AG, Italia

⏰ orari: dal mercoledì al lunedì: 12.30- 14.30, 19.30 - 22.30

👉Consulta il menu sul loro sito

Consigli

👉Nella zona di Agrigento (così come in quella di Caltagirone), gli oggetti in ceramica dipinti a mano offrono uno spunto per chi è in cerca di idee di souvenir. 👉Che abbiate deciso di abbronzarvi in spiaggia o di fare un'escursione, non dimenticate di mettere la crema solare.

di Emma Sansone
Leggere anche
Siracusa
Sicilia
Siracusa
Cicerone la volle nelle sue Verrine come la più grande e la più bella delle città greche, la storia come temibile avversaria di Atene: cartina alla mano, Siracusa conserva tutt'oggi...
 Ragusa
Sicilia
Ragusa
Arroccata sulla parte più meridionale dei monti Iblei, Ragusa è una città dalla storia plurimillenaria. I primi insediamenti sono datati addirittura al XX secolo a.C. e la città si...
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Tutte le notizie
Destinazioni top