Temple bar: "il posto giusto" per fare festa come un dublinese

Non si può visitare Dublino senza trascorrere una serata nel quartiere di Temple Bar. Questa serie di ristoranti e pub irlandesi è la vetrina della vita notturna di Dublino. Indossate le luci e scoprite le notti selvagge di Dublino nel quartiere di Temple Bar.

© Madrugada Verde / Shutterstock

Temple Bar: uno dei quartieri più interessanti di Dublino

Sebbene alcuni locali la critichino per essere un po' troppo turistica, i visitatori si divertono a bere qualcosa ascoltando canti e balli irlandesi, che a volte possono risultare banali, ma che rappresentano la cordialità e l'amore degli irlandesi per la loro cultura.

© paula sierra / Shutterstock

La storia travagliata del Temple bar

Prima di diventare un luogo di ritrovo per molti turisti e abitanti del luogo, il quartiere di Temple Bar ha avuto diverse vite: tutto ebbe inizio nel 1600, quando Sir William Temple acquistò il terreno tra Dame Street e il fiume Liffey e diede il suo nome al quartiere.

© chrisdorney / Shutterstock

Situata in una posizione ideale nell'ipercentro della città, nell'Ottocento vi si stabilirono piccole imprese e negozi. Purtroppo, a causa della mancanza di sicurezza, l'area ha attraversato un periodo di declino ed è stata infine abbandonata da curiosi e dublinesi. Tanto che negli anni '60 si pensò a un progetto edilizio per trasformare l'area in una stazione degli autobus, ma fortunatamente il progetto fallì e la città decise di reinventare il quartiere e riportarlo al suo antico splendore. Una scommessa che ha dato i suoi frutti se si considera l'aspetto odierno di Temple Bar.

© Lucian Milasan / Shutterstock

Con le sue stradine strette e le facciate colorate, Temple Bar è diventato uno dei quartieri più attraenti di Dublino, dove i turisti si mescolano agli abitanti del luogo per trascorrere serate di festa in un'atmosfera tipicamente irlandese. Una serata a Temple Bar è un ricordo che non porterete in valigia, ma piuttosto nella vostra memoria.

© Lepneva Irina / Shutterstock

Informazioni pratiche:

🚌Per arrivare a Temple bar: niente di più facile. Basta camminare lungo il fiume Liffey per vedere l'inizio di Temple Bar. Basta vagare per le strette vie per imbattersi nei primi pub irlandesi. In alternativa, potete prendere i mezzi pubblici per raggiungere Temple Bar, poiché nelle vicinanze passano diverse linee di autobus, tra cui le linee 15, 155, 16 , 27, 39 e 39A.

💰Budget: Poiché Temple Bar è il quartiere turistico per eccellenza di Dublino, il prezzo delle bevande è leggermente più alto rispetto ad altre zone periferiche della città. Per una serata con cena e qualche drink in un pub, dovreste aspettarvi di pagare tra i 100 e i 200 euro, a seconda del livello dei locali che sceglierete.

CONSIGLIO

⏱️Les Gli irlandesi non sono "nottambuli", come si dice. Sono abituati a mangiare presto e quindi anche a banchettare presto. Per approfittare al massimo della serata e dei divertimenti di Temple Bar, vi consigliamo di arrivare verso le 18-18.30 per la cena, in modo da poter entrare nei bar poco prima delle 20.00.

È bene sapere che in genere i locali fanno una distinzione tra "bere un drink" e "mangiare al tavolo". Le due aree sono spesso separate tra il bar e la sala da pranzo.

Un ultimo piccolo consiglio: per approfittare delle tariffe speciali nei ristoranti o nei bar, i locali generalmente applicano prezzi "early bird". L'equivalente dell'happy hour. Iniziare presto i festeggiamenti ha quindi i suoi vantaggi!

Brooks Hotel Dublino
Booking.com

Brooks Hotel

Hotel situato nel centro di Dublino
8.3 Molto buono
A partire da
230 € / notte
Prenota
Dublino

✈️ Vola a Dublino!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Dublino!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Dublino
Dublino
Ultime notizie
Ginevra
Visitare la Victoria Hall
Nairobi
Top 5 degli hotel più romantici di Nairobi
Ginevra
Trascorri una giornata sul lago di Ginevra
Ottawa
I 10 migliori hotel di Ottawa
Seul
Seul di notte, un viaggio spettacolare
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello