Visita alla Guinness Storehouse: la fabbrica di birra più famosa d'Irlanda

Se Dublino dovesse essere definita da un'unica bevanda, sarebbe certamente la Guinness, la birra marrone con la testa spessa. Per capire quanto gli irlandesi e i dublinesi amino questa bevanda, basta visitare la Guinness Storehouse, che è il museo e il luogo di produzione di questa leggendaria birra. Anche se sembra un "parco a tema" della birra. Se siete amanti della birra, questa visita vi piacerà!

© Min Jing / Shutterstock

Come è iniziata la storia della Guinness?

Prima di partecipare ai laboratori di degustazione, è essenziale conoscere la leggenda che circonda questa birra di Dublino. Questo è l'obiettivo della prima parte del tour, che è stata pensata per essere educativa. Si parla del famoso contratto di 9.000 anni firmato da Arthur Guinness con il proprietario del birrificio St. James's Gate, tuttora in vigore.

© Anton_Ivanov / Shutterstock

Segue un tour segnalato dei segreti della produzione della Guinness. Con grande sorpresa, gli unici ingredienti sono malto d'orzo, luppolo e acqua. A dimostrazione del fatto che non ci vuole molto per creare una leggenda, a parte un know-how unico.

Guinness e marketing, una grande storia d'amore

La Guinness non sarebbe una bevanda iconica senza l'immagine che le è stata costruita intorno. Un intero piano è dedicato alle pubblicità della Guinness e all'immagine del marchio della bevanda più famosa d'Irlanda.

© Nyo09 / Shutterstock

Ci troviamo trasportati in un mondo bizzarro, dove incontriamo un pesce in bicicletta o una tartaruga che trasporta una pinta di Guinness sulla schiena. Senza dimenticare le ostriche, che cantano all'unisono l'inno irlandese.

© Anton_Ivanov / Shutterstock

Dopo la teoria viene la pratica

Ora che sappiamo tutto quello che c'è da sapere su come viene prodotta la Guinness, è il momento di andare al sodo e assaggiarla... "con moderazione", naturalmente!

© Anton_Ivanov / Shutterstock

Durante la visita si terrà anche un laboratorio pratico, dove si potrà assaggiare la birra nelle varie fasi di produzione. Un vero e proprio pellegrinaggio della birra.

© Anton_Ivanov / Shutterstock

Il tour si conclude con una delle prove più importanti: spillare la propria birra come un professionista. Bisogna ascoltare attentamente le istruzioni del barista per memorizzare la coreografia perfetta per ottenere la Guinness migliore, con la quantità ideale di schiuma e birra. È una vera e propria arte.

© Nuchala Baba / Shutterstock

Una volta superato l'esame a pieni voti, vi consegneremo un magnifico diploma che certifica la vostra capacità di servire una Guinness in modo corretto. È un ottimo souvenir da portare a casa e da esibire con orgoglio davanti a tutti gli amici irlandesi o dublinesi, o semplicemente agli amanti della birra.

Fine della visita al 7° cielo

© Derick P. Hudson / Shutterstock

Per concludere la visita in bellezza, recatevi al 7° cielo, o almeno al 7° e ultimo piano della Guinness Storehouse, dove troverete il Gravity Bar, l'unico locale della capitale a offrire una vista a 360° su tutta la città, grazie all'enorme bovindo e alla terrazza panoramica.

© Sandra Mori / Shutterstock

INFORMAZIONI PRATICHE

📍Indirizzo: St. James's Gate, Dublino 8, D08 VF8H, Irlanda

💰Da 18,50 € per adulti, studenti e anziani. A partire da 16 euro per i ragazzi dai 16 ai 17 anni.

Biglietti: clicca qui

CONSIGLIO:

Trattandosi di una delle attività turistiche più frequentate, si consiglia di andarci durante la settimana per evitare la folla e di optare per una visita mattutina piuttosto che pomeridiana. Una volta arrivati, il tour è autoguidato. Per godersi al meglio il museo, è necessario prevedere un'ora e mezza di tempo, o anche di più se si include il tempo trascorso al Gravity Bar, godendo della vista su Dublino.

Dublino

✈️ Vola a Dublino!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Dublino!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo
di Marina Gemma | web editor
Copywriter e social media manager, mi riconosco nella definizione : « con le radici a Sud e la testa altrove »
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Dublino
Dublino
Ultime notizie
Taranto
Il Ponte Girevole di Taranto
Taranto
Il Duomo di San Cataldo e le Chiese minori di Taranto
Taranto
I 10 miglior alloggi di Taranto
World Happiness Report 2024: la classifica dei posti più felici del mondo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello