Passeggiata nel piccolo villaggio di Saint-Carles de Peralta

L'affascinante paesino di Sant-Carles de Peralta è la porta d'accesso al nord dell'isola, con le sue spiagge selvagge di una bellezza mozzafiato e la sua cultura hippy, profondamente radicata nella zona. Immerso nel cuore di aride e luminose sierre che contrastano con la modernità delle località balneari, Sant-Carles, come gli altri villaggi del nord di Ibiza, conserva un'autenticità mediterranea e un'atmosfera bohémien che farà la gioia dei viaggiatori in cerca di un cambiamento di scenario. Il villaggio ospita anche l'emblematico club Las Dalias, rinomato per l'organizzazione di indimenticabili serate psytransy e per il grande mercato hippy che si tiene ogni sabato e che conquista il luogo con le sue tappezzerie colorate e gli acchiappasogni all'uncinetto. A pochi chilometri da Sant-Carles, ci si può tuffare nelle acque cristalline di Aigue Blanque, Cala Nova e Cala Llenya, sublimi calette battute dai venti di levante.

Negozio a Sant-Carles de Peralta

- © Pawel Kazmierczak / Shutterstock
Ibiza

✈️Biglietti aerei per Ibiza

Biglietti aerei per Ibiza
A partire da
44 €
Prenota

Cosa si può visitare a Sant-Carles de Peralta?

Il piccolo villaggio di Sant-Carles de Peralta non è ricco di luoghi da visitare. Tuttavia, la sua atmosfera tranquilla e il suo status di porta d'accesso alle remote spiagge del nord ne fanno un punto d'incontro privilegiato, grazie soprattutto a una serie di indirizzi popolari tra gli hippy dell'isola. Immersa nella luce dorata tipica della campagna iberica, Sant-Carles sembra essere stata congelata nel tempo, una boccata d'aria fresca lontana dalle strade trafficate di Eivissa o Sant-Antoni.

Agriturismo Casa Morna Ibiza Ibiza
Booking.com

Agriturismo Casa Morna Ibiza

Sarete ospitati in fantastici bungalow moderni, dove potrete rilassarvi a stretto contatto con la natura.
8.9 Superbo
A partire da
125 € / notte
Prenota

Nel cuore del villaggio, la chiesa costruita nel XVIII secolo emana bellezza, con i suoi eleganti soffitti a volta e il delizioso campanile bianco incastonato nel cielo azzurro. Ma dietro questa visione affascinante si nasconde una storia più oscura. Nel 1936, durante la guerra civile spagnola, il prete del villaggio e suo padre furono impiccati dalle forze repubblicane per aver sparato ai soldati dal campanile. Questo episodio è raccontato nel libro Vita e morte di una città spagnola di Elliott Paul.

Chiesa di Sant-Carles de Peralta

- © Hans C. Schrodter / Shutterstock

L'antico casamento di Trull de Ca n'Andreu è un altro sito storico di Sant-Carles. Questo delizioso edificio bianco, ricoperto di bouganville, ospita una bella collezione di oggetti del passato agricolo di Ibiza, oltre a un imponente frantoio del XVII secolo. È inoltre possibile acquistare vino locale e un tradizionale liquore alle erbe.

Dove mangiare a Sant-Carles

Per un drink, non esitate a visitare l'emblematico BAR ANITA , di fronte alla chiesa. Questo affascinante bistrot color ocra era il ritrovo preferito della comunità hippy locale negli anni Settanta. Serviva persino come cassetta delle lettere (queste sono ancora visibili all'interno del bar). Scegliete le tapas da condividere (molto convenienti) e chiedete alla fine del pasto di assaggiare l'incredibile liquore locale, a base di agrumi, rosmarino e finocchio. Un'esperienza di gusto memorabile! Orari di apertura: 7.30-13.00 dal lunedì al sabato - 9.00-13.00 la domenica.

una strada di Sant-Carles de Peralta

- © Pawel Kazmierczak / Shutterstock

Per quanto riguarda il cibo, consigliamo anche l'accogliente Ca's Pagès, un buon ristorante barbecue particolarmente apprezzato dalla gente del posto. Sotto il grazioso pergolato verde della terrazza, gli amanti della carne possono gustare ottime costolette di agnello e deliziose bistecche di maiale (le porzioni sono molto abbondanti e i prezzi ottimi!), il tutto accompagnato da vino iberico. I pasti costano tra i 13 e i 20 euro. Orari di apertura: 13.30-15.30 e 19.30-21.30 da mercoledì a lunedì.

Las Dalias :

Il mercato hippy di Las Dalias

- © Helena GARCIA HUERTAS / Shutterstock

Il posto giusto a Ibiza! Fondato nel 1954, Las Dalias ha ospitato molti artisti famosi nel corso degli anni ed è una vera e propria istituzione nel nord dell'isola. Oltre al suo bar-ristorante che offre un'ampia scelta di cocktail e cibo sano e alla moda, Las Dalias ospita anche il popolarissimo Hippie Market ogni sabato (e alcune sere durante la stagione estiva). In una festa di tessuti colorati e fumi d'incenso, troverete un'accozzaglia di artigianato locale e oggetti indiani. Moda, spiritualità, benessere: ce n'è per tutti i gusti! Per quanto riguarda le feste, vi consigliamo le stravaganti serate Namaste che si tengono ogni martedì sera in estate. In un'atmosfera hippie chic sfrenata, il locale viene addobbato con colori vivaci per ospitare una festa su larga scala, che mescola concerti, performance, sessioni di tarocchi divinatori e DJ set. Le serate in discoteca si protraggono fino alle 6 del mattino. Indimenticabile!

Sala relax a Las Dalias

- © Munimara / Shutterstock

Spiagge vicino a Sant- Carles

Aigues Blanque :

Spiaggia di Aigue Blanques, Ibiza

- © lunamarina / Shutterstock

Una lunga distesa di sabbia sovrastata da scogliere, lungo un mare blu elettrico su cui si stagliano le rocce, Aigues Blanque è una delle più splendide spiagge di Ibiza, situata a soli 4 km a nord di Sant-Carles. Ufficialmente nudista, è uno dei luoghi in cui è possibile effettuare un trattamento per il corpo estraendo l'argilla bianca che compone le scogliere. La si bagna prima di applicarla su di sé, la si asciuga al sole e la si sciacqua in mare. Una spa nel cuore della natura! Aigues Blanque ospita anche uno splendido bar sulla spiaggia, il Chiringuito de Aguas Blancas, dove si può sorseggiare un cocktail e mangiare un bocadillo sotto gli ombrelloni ammirando le onde.

Spiaggia di Aigue Blanques, Ibiza

- © lunamarina / Shutterstock

Vicino a Sant Carles si trovano anche le deliziose spiagge di Cala Pada e Cala Nova. Cala Pada è una spiaggia molto piacevole, frequentata da famiglie durante il giorno e da gruppi di giovani musicisti la sera. Qui si trova L'Amorigen, un piccolo beach club bohémien con una colorata terrazza sul mare. Vi consigliamo di prendere un drink o un gelato. Il cibo non è eccellente, ad eccezione dell'ottima pizza cotta a legna. Detto questo, l'ambiente è estremamente piacevole e le serate con DJ set organizzate nei fine settimana sono festose ed esilaranti. In alta stagione, il traghetto di Santa Eulalia opera tra Santa Eulària e Cala Pada.

Cala Nova è una piccola baia sabbiosa molto graziosa che a volte può essere ventosa (in inverno è uno degli spot per il surf dell'isola). Qui è possibile noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio.

Cala Nova, Ibiza

- © lunamarina / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ibiza
Ibiza
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Città Top