Visita a Sant-Antoni de Portmany

Sulla costa occidentale di Ibiza, la località balneare di Sant Antoni è la seconda attrazione turistica dell'isola. Vicino al porto turistico, l'uovo di Colombo è il vero cuore della città, un punto di riferimento essenziale tra il piacevole lungomare lungo la spiaggia e il porto, uno dei più trafficati delle Baleari. Questo lungo tratto di costa altamente urbanizzato è anche la roccaforte indiscussa dei giovani della città, che affollano i suoi numerosi bar. Al suono della musica hip, la folla si accalca per assistere a tramonti memorabili, incantatori di serpenti e giocolieri con torce infuocate. Per gli amanti dei piaceri più "naturali", la zona di Sant Antoni vanta anche alcune delle cale più seducenti di Ibiza, tra cui Cala Salada, Cala de Comte, Cala Gracio e la sua sorellina Cala Graciete.

Sant-Antoni de Portmany, Ibiza

- © lunamarina / Shutterstock
Ibiza

✈️Biglietti aerei per Ibiza

Biglietti aerei per Ibiza
A partire da
44 €
Prenota

Cosa si può visitare a Sant Antoni?

Non ci sono siti turistici da visitare a Sant Antoni, ad eccezione dell'affascinante eglésia, costruita attorno a un grazioso cortile acciottolato e risalente al XVII secolo. Un tempo era dotata di cannoni per scoraggiare gli attacchi dei pirati. La chiesa è particolarmente incantevole all'alba e al tramonto, quando le sue pareti imbiancate a calce si accendono di colori caldi.

Passeggiate sul lungomare del porto, che si estende da Cala des Moro a nord fino al promontorio di Punta des Moli a sud. È una passeggiata molto piacevole, punteggiata da una miriade di allegri bar, durante la quale potrete divertirvi a contare gli yacht di lusso che galleggiano nel porto turistico. Dal porto partono anche diverse compagnie di navigazione che organizzano escursioni in mare alla scoperta delle insenature meridionali e dell'isolotto di Es Vedrà.

Vista aerea di Sant-Antoni de Portmany

- © Serenity-H / Shutterstock

Un pellegrinaggio per gli amanti delle feste

L'attrazione principale di Sant-An è la sua atmosfera vivace, grazie soprattutto ai suoi party bar, che dagli anni '80 continuano a perpetuare la tradizione electro underground della costa occidentale di Ibiza. Questi locali offrono ai DJ emergenti la possibilità di mettere in pratica le loro abilità. Il quartiere West End, con i suoi pub chiassosi, è frequentato soprattutto da turisti inglesi. La festa si protrae fino a tardi ed è spesso chiassosa. Per un'atmosfera più glamour, di fronte al mare, il lungomare Sunset Strip ospita locali rinomati come l'iconico Café del Mar o l'elegantissimo Savannah, dove sorseggiare un cocktail guardando il tramonto con i talentuosi DJ ai tavoli (prenotazione obbligatoria e spesa minima di 60 euro a persona).

In alta stagione è quasi impossibile parcheggiare vicino al Sunset Strip, quindi è meglio andare a piedi.

In uno stile più rilassato, l'Ibiza Rocks Bar (aperto dalle 10.30 alle 3 del mattino da maggio a settembre) è particolarmente accogliente e offre concerti acustici e DJ set di alta qualità (ci è stato Ed Sheeran!). È ottimo sia per bere qualcosa durante il giorno che per fare festa la sera. Il bar si trova sulla spiaggia a sud di Sant-Antoni. Non lontano da qui si trova anche il Jam Shak Ibiza, un bar caraibico dove troverete punch e buona musica.

Una strada trafficata di Sant-Antoni di notte

- © Fizzik / Shutterstock

Sant Antoni ospita ancheEs Paradis, vicino al porto turistico. Coperta da un tetto a forma di piramide, questa discoteca è famosa per la sua "Fiesta del agua": ogni venerdì la pista da ballo si trasforma in una vera e propria piscina e i frequentatori della discoteca vengono immersi nell'acqua fino alla vita! Assicuratevi di arrivare con largo anticipo, perché l'attesa può essere lunga.

Sogno del tramonto

Tramonto a Sant-Antoni

- © Jessica Dale / Shutterstock

Il tramonto è una vera istituzione a Sant-Antoni! Per i più romantici, recatevi al caffè Puertas Del Cielo, sulla strada Can D'Es Pla, lontano dalla città. Dalla cima di vertiginose scogliere che si affacciano su due isolotti rocciosi, potrete ammirare il tramonto in tutta tranquillità, lontano dalla folla. Se desiderate un tramonto meno intimo, recatevi al leggendario Café del Mar, un punto di incontro essenziale per la "puesta del sol". Il programma prevede musica alla moda, incantatori di serpenti e giocolieri con torce infuocate: non arrivate troppo tardi, perché i tavoli si riempiono rapidamente!

La folla si è riunita al Café del Mar per ammirare il tramonto

- © fivetonine / Shutterstock

In alta stagione è quasi impossibile parcheggiare vicino al Sunset Strip, quindi è meglio andare a piedi.

Il Parco Ibiza, presso il Camping San Antonio, è il 1961 Ibiza
Booking.com

Il Parco Ibiza, presso il Camping San Antonio, è il 1961

Un campeggio di lusso dove rilassarsi in piscina.
A partire da
110 €
Prenota

Dove mangiare a Sant-Antoni

Ci sono diversi buoni posti dove andare, tra cuiEs Rebost de Can Prats, un ristorante a conduzione familiare nel cuore di Sant-Antoni che serve un'eccellente cucina tradizionale iberica a prezzi molto convenienti. Provate gli arros melos (riso cremoso con frutti di mare) e la poêlée paysanne, la specialità della casa: una vera delizia! Aperto dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 20.00 a mezzanotte dal mercoledì al lunedì.

Potete anche andare da ES VENTALL, a Sant Antoni de Portmany, un locale alla moda con una bella terrazza ombreggiata che serve specialità iberiche modernizzate a base di prodotti locali. Aperto dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 20.00 a mezzanotte dal martedì al giovedì.

Fontana di Sant Antoni, Ibiza

- © Fizzik / Shutterstock

La costa di Sant-Antoni:

Sebbene la spiaggia di Sant-Antoni sia piuttosto piacevole, non è nulla in confronto alle meravigliose spiagge che si trovano lungo la costa, lontano dagli argini di cemento della città. Attenzione, però, perché in estate non troverete molta pace e tranquillità. Tra novembre e aprile, autobus e traghetti collegano Cala Bassa, Platges de Comte e Cala Salada. Informazioni presso Cruceros Portmany.

Platges de Comte

Un delizioso gruppo di tre sublimi calette dalle acque cristalline, dove si trova l'apprezzato bar Sunset Ashram, dove è possibile sorseggiare un drink in un ambiente bohémien chic e ammirare il tramonto. La baia più meridionale è frequentata soprattutto da naturisti.

Ashram del tramonto, Ibiza

- © Sergey Sivkov / Shutterstock
Cala Salada

A soli 5 km a nord di Sant-antoni, Cala Salada, con le sue acque limpide e la sabbia bianca, è un delizioso ambiente naturale dall'atmosfera tropicale. Poco più avanti, dietro le capanne dei pescatori, si trova la tranquilla cala di Cala Saladeta.

Cala Gracio, Ibiza

- © JosBY / Shutterstock
Cala Gracio

A solo 1 km a nord di Sant-Antoni, la magnifica spiaggia di Cala Gracio è a pochi passi dalla città. Con la sua sabbia fine e le acque poco profonde, è il luogo ideale per il relax di tutta la famiglia. È anche possibile visitare l'Acquario di Cap Blanc, situato in una grotta naturale, dove si può osservare un campione della fauna marina locale (polpi, cernie, stelle marine e murene). L'acquario è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 da maggio a settembre. L'ingresso costa 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.

Lungo un sentiero roccioso si raggiunge la piccola baia di Cala Gracioneta, altrettanto splendida e dotata di un ristorante di pesce.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ibiza
Ibiza
Ultime notizie
Ginevra
Visitare la Victoria Hall
Nairobi
Top 5 degli hotel più romantici di Nairobi
Ginevra
Trascorri una giornata sul lago di Ginevra
Ottawa
I 10 migliori hotel di Ottawa
Seul
Seul di notte, un viaggio spettacolare
Tutte le notizie
Città Top