Le spiagge di Ses Salines e le paludi salmastre nel sud dell'isola

La punta sud-orientale di Ibiza vanta alcuni dei paesaggi più mozzafiato dell'isola, con la sua spettacolare distesa di saline dai colori abbaglianti che vanno dal verde smeraldo al blu turchese e al viola (!) e le sue lunghe e paradisiache spiagge di sabbia bianca (molto frequentate in estate). La regione è quasi interamente protetta dal Parc Natural des Salines (Patrimonio dell'Umanità) e i 400 ettari di saline fanno parte dell'identità storica dell'isola. L'attività di produzione del sale, iniziata dai Fenici nell'antichità e perpetuata per più di 2.000 anni, ha fatto sì che Ibiza venisse soprannominata "isola del sale". L'intera storia delle saline e delle persone che vi lavoravano può essere vissuta visitando il pittoresco villaggio di San Francesc, che sembra essere stato congelato nel tempo. L'eccezionale sito di Ses Salines ospita anche molte specie di uccelli migratori e non è raro vedere stormi di fenicotteri rosa alla fine dell'estate. Gli amanti della natura e dell'evasione rimarranno abbagliati!

Saline di Ibiza

- © jotapg / Shutterstock
Ibiza

✈️Biglietti aerei per Ibiza

Biglietti aerei per Ibiza
A partire da
44 €
Prenota

Ibiza, una storia di sale

Le superbe saline di Ibiza sono una delle più antiche risorse dell'isola. L'estrazione del sale è stata l'unica fonte di reddito regolare dell'isola per oltre 2000 anni, prima che il turismo prendesse piede alla fine del XX secolo. Fondate dai Fenici nell'antichità, le paludi sono state poi mantenute e perfezionate dai successivi invasori che si sono impossessati di Ibiza, in particolare dai Mori che, grazie alla loro esperienza nelle tecniche idrauliche, hanno sviluppato sofisticati sistemi di canali per facilitare la raccolta del sale. Oggi, sebbene questa attività non sia più vitale per la sopravvivenza dell'isola, il sale viene ancora coltivato a Ibiza. È possibile portare a casa come souvenir un sacchettino di sale ibizenco nella sua graziosa confezione turchese, venduta in molti negozi dell'isola.

Le saline di Ibiza al tramonto

- © Krzysztof Wieprow / Shutterstock

I colori sorprendenti delle saline sono dovuti alle diverse fasi di cristallizzazione del sale. L'unica strada della penisola, dalla città di Ibiza alla spiaggia di Ses Salines, offre una vista spettacolare sulle paludi.

A nord del promontorio, nell'incantevole paesino di Sant-Francesc de d'Estany, è possibile scoprire la storia del sale a Ibiza e conoscere meglio l'ecosistema regionale presso il Centro diInterpretazione del Parco Naturale di Ses Salines.

Tramonto sulle saline, Ibiza

- © Arsen Voronyy / Shutterstock

Escursione al Parco Naturale di Ses Salines

Il PARCO NATURALE SES SALINES, Patrimonio dell'Umanità, copre tutta la zona sud-orientale di Ibiza e si estende per 168 km² fino all'isola di Formentera, poiché include nell'area protetta gli immensi campi acquatici di Posidonia, una pianta che svolge un ruolo centrale nell'ecosistema. Le sue saline, le dune selvagge e le scogliere costiere ricoperte di pini sono un santuario per non meno di 210 specie di uccelli, tra cui il falco delle Baleari, il gabbiano di Audoin e persino i fenicotteri rosa. Quindi, amanti del birdwatching, portate con voi il binocolo!

Fenicotteri in volo sull'acqua, Ibiza

- © Arsen Voronyy / Shutterstock

Per proteggere l'ambiente, le auto sono ammesse solo nel tratto di strada che porta alla spiaggia di Es Salines. Questa è un'ottima occasione per fare una passeggiata a piedi o in bicicletta intorno alla penisola. Una gita ideale per tutta la famiglia!

Nota: il sito web AllTrails elenca i dieci migliori itinerari a piedi del Parc Natural de Ses Saline, con informazioni sulla durata e sul livello di difficoltà.

La nostra idea per la passeggiata:

Seguite la punta meridionale di Ses Salines per scoprire una grande varietà di paesaggi (saline, calette rocciose e spiagge idilliache...). Si parte da Platja d'En Bossa, una spiaggia molto frequentata con superbe dune incontaminate nella sua parte meridionale. Avrete una splendida vista sulla città di Ibiza e sulla cittadella di Dalt Vila. Questa spiaggia ospita il Beach House, un bar-club alla moda dove potrete sorseggiare cocktail per tutta la sera, con vista sul mare.

Platja d'En Bossa, Ibiza

- © LongJon / Shutterstock

Proseguite lungo il sentiero ben segnalato (è impossibile perdersi) fino all'imponente Torre de Sa Sal Rossa che domina la graziosa insenatura di Cala de Sal Rossa. Questa torre fu costruita nel XVI secolo per proteggere la zona del commercio del sale.

Proseguite attraverso una piacevole pineta fino alla lunga spiaggia di Es Cavallet. Alla fine della spiaggia, si svolta verso la punta più meridionale di Ibiza su un sentiero più roccioso dove si può ammirare la maestosa Torre de Ses Portes. Una vista impareggiabile sul mare e su Formentera!

Torre de ses portes, Ibiza

- © LongJon / Shutterstock

Raggiungerete quindi la spiaggia di Ses Salines, senza dubbio il tratto di sabbia bianca più bello di Ibiza. All'estremità nord-occidentale della spiaggia si trova la fermata dell'autobus per il nord della penisola.

Vista sulla spiaggia di Es Cavallet e su Punta de Ses Portes

- © jotapg / Shutterstock

Nota bene: per questa passeggiata, che segue un percorso di 7 km, si prevedono circa tre ore. Perfetto per i bambini.

Le spiagge di Ses Salines e Es Cavallet:

Piazza di Ses Salines, Ibiza

- © lunamarina / Shutterstock

Senza dubbio 2 delle più belle spiagge di Ibiza! Acque cristalline e lunghe distese di sabbia fine costeggiate da pini. Molto frequentate in estate, potrebbero non essere adatte agli amanti della solitudine. Tuttavia, nelle vicinanze si trovano alcune calette più appartate. Si noti che l'estremità meridionale di Es Cavallet è un luogo frequentato quasi esclusivamente da naturisti e visitatori gay. La parte settentrionale della spiaggia è più adatta alle famiglie. In ogni spiaggia sono presenti due ampi parcheggi.

Spiaggia di Es Cavallet, Ibiza

- © nito / Shutterstock

I migliori indirizzi del settore

Chiringuito Sa Trinxa: senza dubbio uno dei bar sulla spiaggia più accoglienti di Ibiza. All'estremità meridionale della spiaggia di Ses Salines, il chiringuito Sa Trinxa è un indirizzo leggendario. Vi aspettano un ambiente da sogno, un'atmosfera trendy ma non snob e un'eccellente sangria. I DJ vengono a mixare ogni giorno dal tardo pomeriggio in poi, per farci ballare sulla sabbia davanti al sole che tramonta. Indimenticabile! È possibile ordinare anche degli snack. Orario di apertura: 11.00-21.00 da maggio a ottobre.

La Escollera: ottimo ristorante sull'acqua, La Escollera si trova all'estremità meridionale della spiaggia di Es Cavallet. Mentre si gode di una vista da sogno sul mare e sull'isola di Formentera, si può gustare la tipica cucina mediterranea, compresa un'impressionante selezione di paelle. In estate è meglio prenotare in anticipo. Orari di apertura: 11.00-13.00 in luglio e agosto e 13.00-19.00 da settembre a giugno.

L'experimental Beach: con una splendida vista sul Parco Naturale di Ses Salines, questo locale è un ristorante, un cocktail bar e una boutique di lusso. La cucina si basa su piatti tipici delle Baleari, conditi con un pizzico di modernità, e l'atmosfera generale è quella di un lounge alla moda. Attenzione, però, l'Experimental Beach non è adatto a tutti i portafogli: i piatti partono da 25-20 euro e anche i cocktail sono molto costosi. Sorseggiate lentamente...

Villa La Piedra Ibiza Ibiza
Booking.com

Villa La Piedra Ibiza

Questa splendida villa vanta una vista mozzafiato sulla città e una piscina privata.
A partire da
5,200 € / notte
Prenota

Dove fare festa vicino a Ses Salines?

L'Ushuaïa:

È difficile parlare di feste ibizenche senza menzionare il famoso mega-club all'aperto The Ushuaïa. Intorno alla piscina ai margini della Plage d'en Bossa, appena sopra la penisola di Ses Salines, i festaioli si scatenano nel pomeriggio con i DJ set di superstar come Robin Schulz e David Guetta: una vera esperienza! I biglietti costano almeno 45 euro. L'Ushuaia è anche un hotel chic, quindi prenotate con largo anticipo se volete soggiornarvi.

Serata al Club Ushuaia, Ibiza

- © Alexey Lesik / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ibiza
Ibiza
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Città Top