L'arcipelago di Lérins, un paradiso insulare in Costa Azzurra

Sono due, le Isole di Lérins, tra cui l'île Sainte-Marguerite e l'île Saint-Honorat. Destinazione meravigliosa per le escursioni, l'arcipelago è un incantevole intermezzo nella frenesia della Costa Azzurra! Qui alle Isole di Lérins, la fauna e la flora sono protette e la ricca storia del territorio è sorprendente! Facilmente raggiungibili in barca dal porto di Cannes, le isole offrono un vero cambiamento di scenario e un approccio più incontaminato al Mediterraneo...

L'isola di Sainte-Marguerite, affacciata sulla baia di Cannes

- © GLF Media / Shutterstock

L'isola di Sainte-Marguerite, la più grande isola della Francia

Sainte-Marguerite è l'isola più grande dell'arcipelago di Lérins. Lunga 3 chilometri e larga quasi un chilometro, l'isola vanta numerosi siti interessanti. Merita quindi una visita di una giornata!

Il suo ambiente selvaggio, con spiagge, insenature e la foresta di pini ed eucalipti di proprietà dello Stato, farà la gioia degli amanti della natura e dei fotografi. L'isola dispone di oltre 20 chilometri di sentieri, tra cui l 'Etang du Batéguier a ovest dell'isola. È rinomata per la sua riserva ornitologica, che la rende un luogo ideale da esplorare con tutta la famiglia!

Abitata da secoli, l'isola di Sainte-Marguerite è famosa anche per la storia dell 'Uomo dalla Maschera di Ferro. Nel 1687, la prigione del Forte ospitò un personaggio con una maschera di ferro che non poteva essere identificato! Il Fort Royal, costruito da Richelieu, ospita oggi il Museo della Maschera di Ferro e del Fort Royal. Si tratta di un museo di archeologia subacquea e terrestre (ingresso a pagamento).

Veduta aerea dell'isola di Sainte-Marguerite in Costa Azzurra

- © GLF Media / Shutterstock

Per quanto riguarda l'aspetto pratico della scoperta, sull'isola si trovano numerosi negozi, ristoranti e caffè. La maggior parte di questi sono aperti nella bella stagione da aprile a ottobre.

Infine, non esitate a fare un tuffo e ad ammirare il primo eco-museo subacqueo di Francia: dal 2021, diverse statue sono state sommerse non lontano dalla riva di Sainte-Marguerite!

L'isola di Saint Honorat, un monastero aperto al pubblico

Saint-Honorat è un centro spirituale dedicato alla fede cristiana fin dal V secolo e l'isola ospita un monastero fortificato aperto al pubblico. Oggi il moderno monastero, la cui costruzione è iniziata nel 1863, ospita una congregazione di monaci cistercensi.

Un sentiero ombreggiato conduce intorno all'intera isola, all'ombra di superbi pini a ombrello.

Abbazia di Lérins sull'isola di Saint-Honorat

- © Adam Zoltan / Shutterstock

Dove alloggiare a Cannes vicino al molo per le Isole Lérins?

Le 16 Quai Saint-Pierre è un appartamento in affitto situato vicino al porto di Cannes. Dal molo è possibile raggiungere facilmente le Isole Lérins. Questo appartamento di oltre 70 m² dispone di 2 camere da letto e può ospitare fino a 4 persone. Arredato in stile moderno e funzionale, l'appartamento offre una splendida vista sul porto di Cannes.

Nel soggiorno troverete una TV via cavo a schermo piatto. Il bagno è dotato di lavatrice e doccia, mentre la cucina dell'appartamento è attrezzata con forno e frigorifero. Si prega di notare che gli asciugamani e la biancheria da letto sono forniti.

16 Quai Saint-Pierre Costa Azzurra
booking

16 Quai Saint-Pierre

16 Quai Saint-Pierre è un appartamento in affitto situato vicino al porto di Cannes. Dal molo è possibile raggiungere facilmente le isole Lérins.
9.1 Favoloso
A partire da
278 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

Quando visitare le isole dell'arcipelago di Lérins?

Le isole di Lérins possono essere esplorate in giornata, tutto l'anno, dal porto di Cannes. Tuttavia, il momento migliore per visitarle è durante i mesi estivi, da giugno a settembre, quando si può fare il bagno nel mare caldo. Fuori stagione, questa parte della Costa Azzurra trova un'atmosfera più serena, quindi vale la pena controllare gli orari dei battelli.

🚌 Come si raggiungono le isole di Lérins?

Le isole di Sainte-Marguerite e Saint-Honorat appartengono al comune di Cannes.

🚘 Su strada, diverse strade principali servono Cannes (autostrada A8).

🚈 Se si sceglie di viaggiare in treno, la SNCF offre diversi collegamenti da Parigi e la stazione di Cannes è raggiungibile con il TGV.

✈️ La città è collegata alla capitale anche per via aerea. L'aeroporto di Nizza-Costa Azzurra si trova a pochi chilometri da Cannes.

🛥️ Il modo più semplice per raggiungere le isole è dal porto di Cannes. Il molo si trova appena dopo il parcheggio di Quai Laubeuf. È possibile utilizzare il servizio di bus navetta o noleggiare una barca, con o senza skipper, per godere di maggiore libertà e dei piaceri del mare.

⛵ Noleggiare una barca per scoprire l'arcipelago di Lérins Costa Azzurra

⛵ Noleggiare una barca per scoprire l'arcipelago di Lérins

Navigate verso l'arcipelago di Lérins, una splendida gita in barca!
A partire da
50 € / a settim
Avventuriamoci!

🚗 Dove posso parcheggiare vicino al porto di Cannes?

La maggior parte dei parcheggi del centro di Cannes sono a pagamento e lo stesso vale per la zona del porto. Il parcheggio più vicino al molo è il parcheggio a pagamento Laubeuf. Questo parcheggio all'aperto è gestito da CITEPARK. È la migliore opzione di parcheggio se si desidera utilizzare i bus navetta per le isole Lérins, poiché gli imbarcaderi si trovano alla fine del molo, proprio accanto al parcheggio. Cercate di arrivare presto per trovare un posto auto, soprattutto durante le vacanze estive.

L'isola di Saint-Honorat nella baia di Cannes

- © Giovanni callea / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Leggere anche
Cannes e il suo leggendario Festival del Cinema
Costa Azzurra
Cannes e il suo leggendario Festival del Cinema
Cannes prestigiosa città turistica della Costa Azzurra, si anima ancora di più durante il suo famoso festival. Il Festival de Cannes è ancora il festival cinematografico più famoso...
Grasse
Costa Azzurra
Grasse
La più grande città dell'entroterra della Costa Azzurra, *Grasse**è famosa per i suoi profumi. Infatti, la città è sempre stata in grado di trarre vantaggio dalla coltivazione dei...
Ritmo tranquillo sulle Corniche della Costa Azzurra
Costa Azzurra
Ritmo tranquillo sulle Corniche della Costa Azzurra
Le Corniche della Costa Azzurra è un tratto straordinario della Costa Azzurra. Situato tra Nizza e Mentone, il paesaggio diventa fantastico in questi incantevoli chilometri. Le scogliere...
La cucina della Costa Azzurra, un viaggio nel gusto!
Costa Azzurra
La cucina della Costa Azzurra, un viaggio nel gusto!
La Costa Azzurra, regione turistica di fama internazionale, può vantarsi di offrire ai suoi visitatori una cucina notevole e particolare! In questa parte della Francia, infatti, la...
Ultime notizie
Rio de Janeiro
Raggiungi la cima del Monte Pan di Zucchero
Quimper
Giornata di pesca a Guilvinec, uno dei porti più grandi della Francia
Malaga
Malaga: scoprire le specialità andaluse in 48 ore
Megève
Una settimana a Megève: cosa fare?
Losanna
Un weekend a Losanna
Tutte le notizie
Città Top