Oia, il tramonto delle stelle di Santorini

Oia è la cartolina di Santorini: nelle strade bianche di questo pittoresco villaggio, arroccato sulla scogliera sopra la Caldera, spiccano le famose cappellette dalle cupole blu, le cui tonalità giocano con le variazioni del cielo e del mare sullo sfondo.

Uno scenario davvero fotogenico! Oia (pronunciato "i-a") è senza dubbio il villaggio più fotografato di Santorini: lungo il vicolo principale lastricato di marmo, i punti panoramici sono tanto vari quanto i negozi e i ristoranti. Oia è il cuore pulsante del turismo chic di Santorini.

Il villaggio deve la sua fama non solo all'ambientazione unica, ma anche al superbo tramonto di ogni giorno: la messa quotidiana di Oia! Prendete appuntamento con le rovine del kastro veneziano, o sotto il famoso mulino a vento, per uno spettacolo memorabile...

Panorama su Oia
© Sabine Klein / Shutterstock

Oia, il villaggio martire del 1956

Sin dall'epoca minoica e dalla grande eruzione del 1600 a.C., Santorini è stata plasmata dal suo vulcano. L'ultima grande scossa, nel 1956, è ancora fresca nella memoria dell'isola e di Oia: ci sono anche alcune istantanee da cartolina.

Oia, la sera
© Sven Hansche / Shutterstock

Oia era un tempo un prospero villaggio commerciale che dipendeva dal suo porto, Ammoudi, ma è stato devastato da questo grave terremoto, come testimoniano le numerose case ancora in rovina qua e là nel vecchio centro storico e i resti dell'antico kastro veneziano arroccato sulla punta dell'isola.

Oia è la Caldeira di Santorin
© Altug Galip / Shutterstock

Una benedizione mascherata, direbbero alcuni: nei decenni successivi, Oia avrebbe subito un lifting. La sua posizione, aggrappata alle scogliere della Caldera di Santorini, la sua atmosfera da villaggio cicladico incontaminato e i suoi panorami mozzafiato furono l'ispirazione per il suo enorme successo turistico futuro. Oggi Oia è la stella indiscussa di Santorini!

Oia è un paradiso per i fotografi: lo stile del villaggio, anche quando è stato ricostruito, è omogeneo e armonioso, e tutti i fili elettrici sono stati interrati per non ostacolare la vista!

Oia, Santorini chic

A poco a poco, Oia diventerà il beniamino dei vacanzieri facoltosi di Santorini: questa tendenza è visibile nelle scintillanti boutique di moda, nelle gioiellerie e nelle gallerie d'arte del villaggio, così come nei menu di alcuni ristoranti, che giocano chiaramente la carta dell'alta gamma. Lo stile può essere un po' appariscente, quindi siete avvisati!

Negozio di ceramiche tradizionali
© Vladimir1984 / Shutterstock

Allo stesso modo, Oia vanta anche alcuni degli hotel più lussuosi di tutta Santorini: la jacuzzi con vista sulla caldera è quasi un classico qui.

Suite Delta Santorini
Booking.com

Suite Delta

Hotel a Oia con vista mozzafiato sulla Caldera!
9.7 Eccezionale
A partire da
135 € / notte
Libro

La piazza centrale di Oia, di fronte alla chiesa di Panagia, è uno spettacolo permanente: tutto il mondo viene qui, a volte con gli abiti più stravaganti, soprattutto quando si avvicina il famoso tramonto!

Ogni sera, le stradine di Oia sono affollate di persone che si dirigono verso il kastro, la scalinata che scende ad Ammoudi e sotto le ali del mulino a vento: i punti migliori per ammirare il tramonto più famoso della Grecia (del mondo, secondo le guide locali!).

È sempre una buona idea esplorare Oia in altri momenti della giornata, o anche di notte, lontano dalla folla. Non esitate ad avventurarvi lungo le scale a chiocciola per ammirare nuovi e insoliti panorami, o a scendere fino ai due porticcioli del villaggio, Ammoudi con le sue taverne di pesce, e Armeni: l'occasione perfetta per fare un tuffo nel blu profondo della Caldera.

Ammoudi, ai piedi di Oia
© Neirfy / Shutterstock

Per risalire, i meno coraggiosi si arrampicano su un asino, mentre gli altri fanno un po' di esercizio fisico e si godono un bel panorama!

Informazioni pratiche

👉 Come si pronuncia e si scrive "Oia"?

Oia corrisponde al nome del villaggio in greco, che in latino si scrive Ia: troverete regolarmente entrambe le grafie. Evitate soprattutto di pronunciarlo "O-ia", un errore tipico dei turisti!

👉 Quando venire a Oia?

La folla al tramonto può spaventare gli agorafobici... che preferiscono andare a Oia la mattina presto: luce incredibile, strade deserte, in una parola, magnifica! La sera, Oia ritrova la sua calma e i villaggi illuminati della Caldera sono sempre uno spettacolo da vedere.

In auto, diffidate dal lasciare il villaggio subito dopo il tramonto: tra gli autobus turistici e i minibus privati, c'è un gran traffico...

👉 Cosa si può vedere a Oia?

  • Le strade labirintiche e la vista sulla Caldera
  • Non perdetevi un tour delle rovine del kastro veneziano
  • Il mulino a vento di Oia, simbolo di Santorini, e la vista sulle Cicladi
  • Il piccolo porto di Ammoudi e le sue scalinate
  • Nella chiesa di Panagia, raramente aperta al pubblico, una bellissima icona miracolosa della Vergine Maria, che si dice sia stata trovata direttamente nella Caldera!

Consigli dell'editore

💡 Non perdetevi la piccola libreria Atlantis Books, gestita da volontari, che propone soprattutto libri in lingua italiana.

Libri Atlantis a Oia
© Marina Datsenko / Shutterstock

🍴 Dove mangiare a Oia?

A Oia troverete un'ampia scelta di taverne e ristoranti di lusso: non tutti sono uguali e i prezzi qui sono sempre più alti che altrove sull'isola. A volte i prezzi si basano più sulla vista che sulla qualità. Non esitate quindi a mangiare lontano dalla via principale di Oia.

🚍 Come si arriva a Oia?

Se non avete la vostra auto, c'è un servizio regolare di autobus KTEL (ogni 20 minuti in stagione) tra Oia e Fira, la capitale. Attenzione: lunghe code e autobus sovraffollati in alta stagione!

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Santorini
Santorini
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Città Top