Il Museo Archeologico Nazionale, una favolosa collezione di curiosità antiche

Atene è una capitale segnata dagli eventi del passato. È impossibile non visitare siti storici e archeologici durante un soggiorno nella capitale greca, perché sono dietro ogni angolo! Se questo è il vostro genere, vi invitiamo a visitare il Museo Archeologico Nazionale di Atene, che ospita una delle più grandi collezioni di antichità greche al mondo, con oltre 11.000 opere esposte su una superficie di 8.000 m²! Tra queste, una moltitudine di sculture, ceramiche e vasellame dell'antica Grecia. Inutile dire che il museo è ricco di tesori, tra cui la famosa maschera di Agamennone, la straordinaria scultura del dio Artemision, numerose statue di marmo e bronzo e affreschi di Santorini. Sono esposti anche pezzi egiziani e del Vicino Oriente! Che siate appassionati di archeologia o meno, questo museo è sicuramente in grado di stimolare la vostra curiosità. Da non perdere in nessun caso!

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene

- © saiko3p / Shutterstock

Un museo che non è stato costruito in un giorno

La storia risale al 1827. All'epoca fu approvata una legge che vietava l'esportazione di antichità. Due anni dopo fu creato un museo per riunire il maggior numero possibile di opere in un'unica sede. Inizialmente ospitato sull'isola di Egina, il museo fu poi trasferito in sedi successive ad Atene. Con il passare degli anni, però, i pezzi cominciarono ad accumularsi. Non c'era più spazio sufficiente per esporli. Fu avviato un progetto di costruzione. I lavori iniziarono nel 1866 e furono completati solo nel 1889, a causa di una serie di problemi. Nonostante una storia piena di insidie, il sito è oggi il più grande museo archeologico della Grecia e uno dei più imponenti del mondo!

All'interno del Museo Archeologico Nazionale di Atene

- © Heracles Kritikos / Shutterstock

Orari e giorni di apertura

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene è aperto tutti i giorni, con orari che variano a seconda del periodo dell'anno. Dal 1° novembre al 31 marzo, il sito è aperto dal mercoledì al lunedì dalle 8.30 alle 15.30 e il martedì dalle 13.00 alle 20.00. Dal 16 aprile al 31 ottobre, è possibile visitarlo dal mercoledì al lunedì dalle 8.00 alle 20.00 e il martedì dalle 13.00 alle 20.00. Il museo è chiuso il 25 e 26 dicembre, il 1° gennaio, il 25 marzo, la domenica di Pasqua e il 1° maggio. L'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

La celebre maschera di Agamennone al Museo archeologico di Atene

- © Viacheslav Lopatin / Shutterstock

Prezzi

Intero: 12 euro (dal 1° aprile al 31 ottobre), 6 euro (dal 1° novembre al 31 marzo). Riduzione: 6 euro. (over 65 e bambini dai 6 ai 25 anni provenienti da Paesi non appartenenti all'UE). Nessuna agevolazione dal 1° novembre al 31 marzo. Gratuito: minori di 25 anni provenienti da Paesi UE, disabili, rifugiati e giornalisti.

È previsto un biglietto speciale di 15 euro che comprende il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Epigrafico, il Museo Numismatico e il Museo Bizantino e Cristiano di Atene.

Da sapere: i biglietti gratuiti e a prezzo ridotto sono disponibili solo presso la biglietteria del museo. Non è possibile prenotarli online.

Atene

Prenota il tuo biglietto per il Museo Archeologico Nazionale di Atene

Scoprite la storia di Atene attraverso la sua archeologia.
A partire da
5 €
Libro!

Alcuni consigli prima della visita

  • Poiché il museo è molto frequentato, è meglio visitarlo all'apertura o alla fine della giornata.
  • All'ingresso del museo è disponibile un'audioguida
  • Il sito è accessibile alle PRM
  • La visita dura in media tra le 2 e le 4 ore
  • Gli oggetti ingombranti devono essere lasciati nei guardaroba.
  • È disponibile anche una caffetteria con opere di artisti.

Maggiori informazioni sul sito web del museo.

Come raggiungere il Museo Archeologico Nazionale

Il museo si trova in 28is Oktovriou 44 nel centro della capitale greca, a pochi passi dal Campo di Marte. Grazie alla sua posizione, è ottimamente collegato ai mezzi di trasporto e ci sono diversi modi per raggiungerlo. Le stazioni Omonia o Victoria delle linee del tram e della metropolitana sono le migliori. In alternativa, gli autobus Β5, Α6, Β6, Ε6, Α7, Β7, Ε7, Α8, Β8, Α12, Β12, Ε12, 022, 035, 046, 060, 200, 224, 605, 608, 622 sono vicini. È inoltre possibile accedere al museo con il carrello dalle fermate 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 13 e 14.

Si prega di notare che il museo non dispone di un parcheggio privato per i visitatori che portano la propria auto.

Dove alloggiare nelle vicinanze

PAME selvaggio Atene

PAME selvaggio

Il PAME Wild Hotel si trova tra il Campo di Marte e il Museo Archeologico Nazionale. Dispone di 23 camere dotate di materassi di lusso, TV connesse compatibili con Netflix, macchine Nespresso, frigoriferi, docce walk-in e casseforti.
A partire da
53 € /notte
Libro!

""Il personale è estremamente accomodante e le camere sono ottime, con un grande balcone e una TV collegata. La metropolitana è a 6 minuti a piedi, il che è stato fantastico! ""

Commento di Rémy, durante il suo soggiorno di 5 notti nel dicembre 2022.
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Atene
Atene
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello