Scoprite l'antica città di Dubai

Dubai non è solo lusso e grattacieli. Con il suo ricco patrimonio culturale, la città degli Emirati Arabi Uniti si distingue per il fascino orientale dei suoi quartieri storici: Deira a nord del Dubai Creek e Bastakiya a sud. Qui si possono scoprire le vestigia di un passato così vicino a noi, con i bastioni dell'antica città dei pescatori, nonché gli storici souk delle spezie e dei tessuti e il mercato dell'oro. In attesa dei grattacieli, degli spettacoli straordinari e delle attività da capogiro, i turisti possono passeggiare per le strette vie del quartiere storico, contrattare con i mercanti, sentire i dolci odori del mercato delle spezie, visitare il Museo di Dubai e navigare sul Dubai Creek a bordo di imbarcazioni tipiche. Dai souk all'architettura tipica dei suoi monumenti, immergetevi in una Dubai autentica.

Barche tradizionali davanti al quartiere storico Sergii Figurnyi / shutterstock

Sergii Figurnyi / shutterstock

- Copyright © 2022 Sergii Figurnyi/Shutterstock. No use without permission.

La storia del quartiere di Deira nella città vecchia

A ovest del Dubai Creek, l'insenatura che divide in due la città vecchia, si trova il quartiere di Deira. Si tratta di un antico quartiere rinomato per la sua attività commerciale prima della modernizzazione della città come la conosciamo oggi. Tuttavia, Deira non ha perso nulla del suo fascino. Una parte della popolazione operaia della città vive ancora oggi in questo quartiere. Questo vivace quartiere è pieno di cose belle da vedere, sperimentare e persino annusare. Ve lo raccontiamo noi!

Perché andarci?

Scoprite i souk

Passeggiare nel quartiere di Bur Dubai è come fare un salto indietro nel tempo. Situato nel nord-est della città, è famoso per il suo souk tessile, che in passato era dedicato principalmente ai tessuti. Oggi è più diversificato. Troverete abiti, oggetti decorativi e altri souvenir, il tutto in un arredamento colorato e in un'atmosfera vivace. Sull'altra sponda del fiume, a Deira, si trovano diversi mercati, tra cui quello delle spezie e il famoso mercato dell'oro della città. Per scoprire Dubai in tutta la sua autenticità, recatevi nel centro storico di Bur Dubai. Si trova di fronte al quartiere di Deira.

Boutique de produits orientaux dans les souks de la vieille ville | © Sudarsan Thobias / Shutterstock

Boutique de produits orientaux dans les souks de la vieille ville | Sudarsan Thobias / Shutterstock

- Copyright © 2021 Sudarsan Thobias/Shutterstock. No use without permission.

Navigare su una barca tipica

Per raggiungere i quartieri storici separati dal Dubai Creek, le barche tradizionali chiamate "abras" trasportano i locali e i turisti da una sponda all'altra. Queste imbarcazioni in legno, ora dotate di motore, venivano utilizzate per il trasporto di merci circa cinquant'anni fa, quando Dubai era ancora un piccolo porto di pescatori. Il viaggio dalla stazione di Bur Dubai ai souk di Deira dura circa 5 minuti.

Abras, barche ormeggiate nella baia di Dubai - Zhukov Oleg / Shutterstock

Abras, barche ormeggiate nella baia di Dubai - Zhukov Oleg / Shutterstock

- Copyright © 2013 Zhukov Oleg/Shutterstock. No use without permission.

Il Forte di Al Fahidi, un museo tradizionale da non perdere

L'edificio più antico della città, il Forte Al Fahidi, costruito nel 1787, è il principale museo della città dal 1971. Appena entrati, si possono vedere i cannoni che servivano a proteggere la città in caso di invasione e le torri del vento che servivano a ventilare gli interni.

Davanti al forte è stata collocata una tipica imbarcazione. Questo museo testimonia le tradizioni****, i costumi e la storia della città, fondata nel 1883. Da semplice porto di pesca rinomato per le sue ostriche perlifere alla lussureggiante e futuristica città di oggi, diverse mostre e ricostruzioni illustrano la trasformazione di Dubai dopo la scoperta del petrolio.

Il forte di Al Fahidi di notte | Laborant / Shutterstock

Il forte di Al Fahidi di notte | Laborant / Shutterstock

- Copyright © 2014 Laborant/Shutterstock. No use without permission.

L'architettura tipica della città vecchia

I centri storici di Dubai non hanno nulla in comune con la modernità di altri quartieri come la Marina e i suoi numerosi grattacieli. Per rendersene conto, bisogna perdersi nelle tipiche stradine di Bur Dubai e Deira.

Ci sono palazzi, musei e case tradizionali con un'architettura orientale fatta di torri del vento (il precursore dell'aria condizionata), mosaici e travi. Le case con cortili ombreggiati diAl Bastakiya, il quartiere più antico della città, testimoniano questo patrimonio.

Il forte di Al Fahidi di notte | Laborant / Shutterstock

Il forte di Al Fahidi di notte | Laborant / Shutterstock

- Copyright © 2014 Laborant/Shutterstock. No use without permission.

Come ci si arriva?

Il quartiere di Deira è servito dalla metropolitana. Prendere la linea verde e fermarsi alle stazioni di Unions, Baniays Square o Al Ras. Per pagare è necessaria una carta di trasporto, la NOL Card. È valida su tutti i trasporti pubblici di Dubai.

Per visitare i diversi quartieri della città vecchia, è necessario attraversare il Dubai Creek, un'insenatura su cui i visitatori possono viaggiare in "abra", la barca tradizionale. Il viaggio dura circa 5 minuti e costa circa 25 centesimi.

Dove alloggiare nelle vicinanze?

DoubleTree by Hilton Dubai M Square Hotel & Residences 5*

Il DoubleTree by Hilton Dubai M Square Hotel & Residences offre camere spaziose con letti king size e balconi. Situato in posizione tranquilla, si trova a pochi passi dal quartiere di Deira. Il ristorante, la piscina e la palestra sono molto apprezzati dai viaggiatori.

DoubleTree by Hilton Dubai M Square Hotel & Residences Dubai
Booking.com

DoubleTree by Hilton Dubai M Square Hotel & Residences

Un hotel con un'incredibile vista sullo skyline del quartiere Bur Dubai
8.5 Molto buono
A partire da
100 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Visite: visite guidate di circa 3 ore permettono di scoprire la città vecchia e di visitare i suoi quartieri.

👛 Tariffa per una traversata in abra: molto economica, una traversata in abra costa 1 dirham, ovvero pochi centesimi di euro. Per prolungare l'esperienza, è possibile privatizzare un'abra per una traversata notturna in una Dubai illuminata e gustare un pasto tradizionale orientale.

🕑 Tempo a disposizione sul posto: prevedete almeno mezza giornata, e un po' di più, per potervi concedere il tempo di girare per i souk, visitare i musei o gustare i ristoranti tipici.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Dubai
Dubai
Leggere anche
Visita al Burj Khalifa, la torre più alta del mondo
Dubai
Visita al Burj Khalifa, la torre più alta del mondo
È impossibile visitare Dubai senza ammirare le sue bellezze! L'architettura moderna e futuristica dei grattacieli fa sentire molto piccoli, il più impressionante dei quali è il Burj...
Ultime notizie
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Los Angeles
I migliori hotel di Los Angeles con vista sulla città
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello