lightbulb

I numerosi grattacieli del centro di Dubai.

- © Rasto SK / Shutterstock
Dubai
Dubai

Viaggio nel futuro in mezzo al deserto

Dubai in breve

Situata negli Emirati Arabi Uniti, Dubai è la destinazione ideale per chi desidera prendere il sole in qualsiasi periodo dell'anno. Con un volo di sole 6 ore dall'Italia e una differenza di fuso orario di sole 3 ore, vi troverete proiettati in un mondo di contrasti. Dal deserto al mare, dalla città moderna con i suoi grattacieli e i suoi paesaggi futuristici alla città antica con i suoi souk, le sue case e le sue barche tipiche, Dubai ha qualcosa per tutti i gusti e il cambio di scenario è totale.

Lo skyline di Dubai e le sue isole artificiali

Lo skyline di Dubai e le sue isole artificiali.

- © Katjen / Shutterstock

Un viaggio a Dubai è ricco di esperienze mozzafiato ed è adatto a famiglie, coppie e avventurieri. La città è piena di sorprese e attrazioni. Cosa c'è di meglio di un giro in buggy o in quad tra le dune di sabbia rossa del deserto? È anche possibile apprezzare l'immensità del deserto alzandosi in volo con una mongolfiera. Anche il sorvolo della città è un must di un viaggio negli Emirati Arabi Uniti. Vengono organizzati voli in elicottero per offrire una vista mozzafiato di tutti gli edifici vertiginosi. Una cosa è certa: le attività per gli amanti del brivido non mancano!

Un volo in mongolfiera sul deserto di Dubai

Un volo in mongolfiera sul deserto di Dubai.

- © Gareth Lowndes /Shutterstock

Per un soggiorno più tranquillo, cimentatevi in attività culturali. A Dubai ci sono molti musei. Vi aiutano a capire l'evoluzione di questa gigantesca città, che solo pochi decenni fa era un villaggio di pescatori. Potrete anche conoscere meglio la vita degli abitanti di Dubai. In coppia, concedetevi una crociera su un dhow, un'imbarcazione tradizionale, per osservare il paesaggio mentre vi godete una cena e uno spettacolo. E per qualcosa di più romantico, salite al 152° piano del Burj Khalifa per godervi l'impressionante vista su tutta la città sorseggiando un cocktail al tramonto.

Un giro in una barca tradizionale nel porto turistico di Dubai

Giro in una barca tradizionale a Dubai Marina

- © Sergii Figurnyi/Shutterstock

La destinazione è perfetta per le famiglie. I bambini ameranno tutte le attività offerte. Al Dubai Mall, mentre siete in giro per negozi, potete fare una pausa sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio del centro commerciale più grande del mondo: i bambini ne saranno entusiasti e anche i genitori potranno partecipare!

Quando il caldo è troppo, potete portare i vostri figli nel più grande parco acquatico del pianeta. Il programma prevede di galleggiare lungo il fiume, di lanciarsi in un centinaio di scivoli e di nuotare con i delfini. Un'attività indimenticabile per i bambini e priva di preoccupazioni per i genitori, poiché il parco è sorvegliato da numerosi bagnini.

Parco acquatico Aquaventure a Dubai

Parco acquatico Aquaventure a Dubai.

- © Pit Stock / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Gli edifici più folli di Dubai
Dubai

Gli edifici più folli di Dubai

Costruita nel cuore del deserto, l'ascesa di Dubai è affascinante. Questo ex villaggio di pescatori di perle è diventato uno dei luoghi più dinamici del Medio Oriente. Per quanto riguarda...
Dal deserto al cielo, avventura a Dubai
Dubai

Dal deserto al cielo, avventura a Dubai

Le torri più alte del mondo, spiagge da sogno, stravaganze gastronomiche. La magnificenza di Dubai colpisce anche i viaggiatori più esigenti. Ma dietro lo sfarzo, Dubai rivela un tocco...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Diverse compagnie aeree operano voli da Parigi. Air France ed Emirates offrono voli non-stop dall'aeroporto Charles De Gaulle. Il volo dura circa 6 ore e 45 minuti.

Dove dormire?

La reputazione di Dubai nel settore alberghiero è ben consolidata, con una rara concentrazione di eccellenza. Che vogliate dormire in riva al mare, in un grattacielo o nel centro storico della città, c'è una vasta gamma di hotel per tutti i gusti. Molti di essi colpiscono per l'architettura, la decorazione e la qualità del servizio.

I 10 hotel più impressionanti di Dubai
Dubai
I 10 hotel più impressionanti di Dubai
Dubai non smette mai di stupirci con i suoi edifici. Dal Burj Khalifa, la torre più alta del mondo, alle sue isole artificiali, tra cui l'arcipelago The Palm a forma di palma, fino...

Informazioni pratiche

Quando è il momento migliore per andare?

Il periodo migliore per visitare l'emirato va da ottobre a maggio, dopodiché le temperature iniziano a salire e il caldo estivo impone di rimanere in zone con aria condizionata. Il festival dello shopping di febbraio attira turisti da tutto il mondo. Ciò si ripercuote sui prezzi degli hotel. Bisogna inoltre tenere presente che durante il periodo del Ramadan, una serie di divieti limiteranno il vostro soggiorno, in particolare i piaceri del mare.

Come muoversi

Muoversi a Dubai non potrebbe essere più facile. La prima cosa da fare è prendere un taxi. Ce ne sono molti, facilmente riconoscibili per i loro tetti blu o rossi. Tutti gli autisti parlano inglese, quindi non avrete problemi a farvi capire. Tuttavia, se avete fretta, evitate le ore di punta. A Dubai è attivo Uber e si può anche utilizzare l'applicazione locale Careem, che offre sconti per i primi viaggi.

Anche la metropolitana di Dubai è molto efficiente, con due linee attive: la linea rossa, che parte accanto all'aeroporto di Rashidiya e attraversa la città da nord a sud. È la stessa linea che ferma al Burj Khalifa e al Dubai Mall. La linea verde serve i quartieri imperdibili di Deira e Bur Dubai, e i suoi impressionanti ingressi futuristici ricoperti da un guscio dorato le conferiscono un aspetto da Guerre Stellari nel bel mezzo del deserto! È ancora più impressionante quando si sale in alto, in particolare dalle grandi vetrate dei grattacieli che si affacciano su Sheikh Zayed Road. La pulizia della metropolitana farebbe arrossire molti dei suoi equivalenti europei, inoltre è completamente climatizzata e automatizzata.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Vi consigliamo di evitare di andare a Dubai in estate, quando le temperature possono raggiungere i 50 gradi.

Prenotate in anticipo ibiglietti per alcune attività turistiche, come la visita al Burj Khalifa, per approfittare delle offerte scontate.

Mettete in valigia un foulard per proteggervi dal vento e dalla sabbia se decidete di andare in buggy o in quad nel deserto. Infine, per il vostro viaggio negli Emirati Arabi Uniti avrete bisogno di un adattatore per le prese elettriche.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Dubai
Ministero degli Affari Esteri

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Ginevra
Visita alla Cattedrale di Saint-Pierre a Ginevra
Megève
Visita della chiesa di Saint-Jean-Baptiste
Megève
Lo slittino 4 stagioni
Megève
Scoprite la cascata Belle au Bois
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza