Assaggiate la Sachertorte, un dolce emblematico della tradizione viennese.

Sarebbe un crimine rimanere senza un buon caffè e un dolce nella capitale austriaca. Eleganti e conviviali allo stesso tempo, i caffè sono uno stile di vita da non perdere, soprattutto a Vienna. Per quanto riguarda i dolci, sono stati creati quasi 200 anni fa e sono ancora deliziosi come sempre. Le migliori pasticcerie si sfidavano a colpi di creatività per sedurre la corte imperiale. Strudel e Kaiserschmarren sono nati da queste interminabili battaglie gastronomiche. Ancora oggi, le due prestigiose pasticcerie della città, Demel e Sacher, offrono due versioni concorrenti della famosa Sachertorte (Torte in tedesco). Perché non assaggiare il frutto di questa antica rivalità? Tanto più che visitare il Café Sacher è come immergersi nella storia di Vienna e della sua gastronomia. Uno dei motivi per cui in Austria sono stati inventati così tanti dolci è che spesso gli accordi diplomatici tra i politici venivano presi alla fine del pasto. Quindi bisognava sedurre i propri eminenti ospiti in quel momento!

Pezzo di torta Sacher a Vienna con una tazza di tè su sfondo bianco.

- © Anastasia Voskresenskaya / Shutterstock
Vienna

✈️ Vola a Vienna!

Trova il biglietto aereo più economico per Vienna!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo

Café Sacher, un luogo ricco di storia e di prelibatezze

Un classico tra i famosi caffè di Vienna, lungo la "Ringstrasse" (il viale circolare), il [Café Sacher Wien]https://www.wien.info/it/hotel-sacher-wien-162766?utm_source=easyvoyage) ha conquistato il mondo con la sua famosa torta Sacher, soprannominata "la bavarese asburgica". In un ambiente autentico e lussuoso, potrete gustare questo tipico dessert al cioccolato [viennese](/destinazioni/destinazione-309.

Il Sacher Cafe dell'Hotel Sacher di Vienna, in Austria.

- © Inspired By Maps / Shutterstock

La creazione di questo famoso dolce fu una questione di fortuna. Il Principe di Metternich, diplomatico austriaco e amante della buona tavola, amava concludere accordi diplomatici a fine pasto. Per questo motivo chiedeva al suo pasticcere dolci eccezionali per concludere in dolcezza, incoraggiando così i suoi ospiti di alto rango a terminare il pasto in bellezza.

Nel 1832, per una cena particolarmente importante, ordinò una nuova torta al cioccolato, ma il suo chef purtroppo si ammalò. Il compito toccò a Franz Sacher, un giovane apprendista pasticcere di 16 anni, che creò una torta in cui il peso del cioccolato era pari a quello della farina, per renderla più cremosa. Ebbe un'altra idea brillante: riempire il pan di Spagna con marmellata di albicocche.

Sachertorte, il famoso dolce austriaco.

- © Sergey-73 / Shutterstock

Nel 1848, Edouard Sacher, figlio dell'inventore della torta e formato dallo chef Demel, fondò l'Hotel Sacher. Ancora oggi, la famosa torta al cioccolato viene consumata secondo la ricetta di Franz Sacher, con l'aggiunta di una generosa porzione di panna montata (non zuccherata) per i più golosi. Dirigetevi verso il Nirvana!

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 4 rue Philharmoniker, 1010 Vienna, Austria

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, tranne il 24/12, 25/12 e 31/12 quando il caffè è aperto dalle 10.00 alle 18.00

👉 Prenotazione: trattandosi di un indirizzo molto popolare nella capitale austriaca, è meglio prenotare il proprio tavolo sul sito web.

Pernottamento presso l'Hotel Sacher Wien 5*.

Hotel Sacher Wien 5* Vienna
Booking.com

Hotel Sacher Wien 5*

Questo hotel a 5 stelle è uno dei più leggendari di Vienna! Ristorante, spa e camere incredibili vi aspettano.
9.5 Eccezionale
A partire da
522 € / notte
Prenota

Lo sapevate?

La famosa torta viennese ha persino un film tutto suo. La Sachertorte è interpretata da un cast tutto austriaco in una gustosa commedia romantica. Il film racconta la storia d'amore di un berlinese che si innamora perdutamente di una donna viennese. Non sa praticamente nulla della giovane donna, solo che ogni anno trascorre il suo compleanno al Café Sacher. Si intravede il sontuoso Hotel Sacher.

La pasticceria Demel rivisita la Sachertorte

Per capire le rivalità culinarie che imperversavano in città, è necessario visitare la pasticceria Demel. Il negozio dell'ex pasticciere di corte, che ha 200 anni di storia, era il luogo di incontro preferito durante l'epoca imperiale.

Specializzato in dessert surgelati prima di estendere la sua esperienza alla pasticceria tradizionale, Demel serviva la colazione negli appartamenti di Sissi. Lingua di gatto, amaretti e marzapane, granita di ciliegia Morello, caffè di Liegi e gelato alla violettaerano solo alcune delle prelibatezze che l'imperatrice gustava.

© Viking River Cruises

La rivalità tra la famiglia Sacher e Demel iniziò qualche anno dopo l'apertura dell'Hotel Sacher, quando sorse la questione della proprietà della ricetta del famoso dolce. Per un semplice motivo, il nipote dell'albergatore Franz Sacher vendette la ricetta originale a Demel.

Questa disputa lasciò l'amaro in bocca ai viennesi e divise la popolazione in due fazioni. La Corte Suprema austriaca pose fine alla controversia attribuendo la ricetta originale alla famiglia Sacher.

Insegna del famoso pasticcere Demel a Vienna, in Austria.

- © Rostislav Ageev / Shutterstock

Ognuno aveva la propria opinione in merito, e ancora oggi i gusti si dividono. Tanto più che Demel ha modificato leggermente la ricetta: la casa mette la marmellata in cima, appena prima della glassa. Andate quindi a farvi un'idea, assaggiando le due versioni!

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 14 KOHLMARKT, 1010 Vienna

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

👉 Prenotazione: questa sala da tè non accetta prenotazioni.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vienna
Vienna
Leggere anche
Dove alloggiare a Vienna? Le nostre 9 migliori opzioni di alloggio
Vienna
Dove alloggiare a Vienna? Le nostre 9 migliori opzioni di alloggio
Vi state chiedendo dove alloggiare durante la vostra prossima visita alla capitale dell'Austria? Non è sempre facile trovare un posto adatto alle vostre esigenze, vista la miriade...
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello