Il Lido di Venezia, la spiaggia e il cinema

Molto in voga nel XIX secolo, quando prese piede la mania dei bagni di mare, il Lido offre un volto completamente diverso da quello di Venezia: qui gli edifici non sono molto antichi, le automobili stanno facendo la loro ricomparsa, le biciclette sostituiscono le gondole e la spiaggia ha la precedenza sulle visite ai monumenti.

Il Lido, una lunga isola che chiude la laguna di Venezia** al mare Adriatico, è la controparte balneare della Serenissima: attraente nella bella stagione, è l'occasione perfetta per entrare in acqua e rilassarsi su una sdraio, in stile vacanza estiva. Il tutto a soli venti minuti da Venezia.

Il Lido ci ricorda anche il legame di lunga data tra Venezia e il cinema. Qui si tiene ogni anno la Mostra di Venezia, uno dei più prestigiosi festival cinematografici del mondo: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema.

Plage au Lido de Venise

- © andras_csontos / Shutterstock

Il Lido, la stazione balneare di Venezia

Un lungo tratto di costa chiude la laguna veneziana, proteggendola dall'assalto dell'Adriatico: diversi canali permettono al mare di ritirarsi durante le maree, oltre a consentire alle grandi navi di entrare e uscire da questo vasto specchio d'acqua protetto. L'isola del Lido, lunga 12 km e larga non più di 4 km, è incorniciata da due di questi canali, a nord e a sud.

Il Lido di Venezia

- © Ingus Kruklitis / Shutterstock

Per secoli l'interesse per il Lido si è limitato alla costruzione di strutture difensive per proteggere l'ingresso della laguna e gli interessi della Serenissima. Di conseguenza, oggi l'isola è praticamente priva di patrimonio antico.

Le Grand Hôtel Excelsior

- © cdrin / Shutterstock

Il tempo del Lido è arrivato con l'emergere della mania delle località balneari nel XIX secolo. Le lunghe spiagge sabbiose e le dune del Lido, delimitate dal Mare Adriatico, erano molto in voga: condizioni ideali per fare il bagno! In tutta l'isola sorsero splendide residenze e ville scintillanti in stile neogotico, neobizantino o liberty, il movimento art nouveau tanto in voga durante la Belle Epoque italiana.

Ne sono un esempio il Grand Hôtel Excelsior, con la sua sorprendente architettura neomoresca sul lungomare, che si trova ancora oggi nel cuore del Lido, o il venerabile Grand Hôtel des Bains, attualmente in fase di riconversione.

Venezia

✈️Biglietti aerei per Venezia

Biglietti aerei per Venezia
A partire da
63 €
Prenota

Il mito del Lido prende forma, beneficiando dell'aura di romanticismo di Venezia... negli anni Trenta compaiono il Casinò e il Palais du Cinéma, creando un legame tra la Settima Arte, il Lido e Venezia che da allora non si è mai interrotto.

© allthegoodies TRAVEL

La Mostra del Cinema al Lido: Venezia e il cinema

La Mostra del Cinema di Venezia, inizialmente Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, fu inaugurata nel 1932 all'Hotel Excelsior del Lido. Il Palazzo del Cinema, costruito nel 1937 sul Lungomare Marconi, è da allora la sede delle cerimonie di premiazione di questo festival cinematografico all'avanguardia: il famoso Leone d'Oro, ispirato al Leone di San Marco, emblema di Venezia, è un premio molto ambito!

Le Palais du Cinéma au Lido

- © Adriano Castelli / Shutterstock

Fin dalla sua creazione, la Mostra ha mantenuto la sua influenza sul mondo del cinema, un festival prestigioso quanto Cannes (e la sua Palma d'Oro) o Berlino (e il suo Orso d'Oro). Ogni anno, la Mostra si svolge al Lido nel mese di settembre, con il suo corteo di attrici e attori, registi e cinefili di tutto il mondo che affollano la laguna.

Venezia è uno scenario estremamente fotogenico **, che la rende uno sfondo ideale** per raccontare una grande storia. Eppure, portare Venezia sul grande schermo non è sempre stato un successo: tra i grandi classici ambientati a Venezia ci sono Morte a Venezia di Visconti (1971) e Casanova di Fellini (1976). Il paziente inglese, ambientato al Cairo, è stato girato nel Grand Hotel des Bains du Lido.

Una giornata al Lido: informazioni pratiche

🚌 Come si arriva al Lido?

Il modo più semplice è prendere il vaporetto. Diverse linee servono il Lido, tra cui la linea 1, che segue tutto il Canal Grande, e la linea 2 (con meno fermate). Il viaggio da **Piazza San Marco dura circa 20 minuti**.

Le linee 5.1 e 6. 1 sono più veloci se si parte da Piazzale Roma, passando per il Canale della Giudecca.

👛 Che biglietto mi serve per raggiungere il Lido?

Il biglietto del vaporetto costa 9,50 €. Un abbonamento dell'ACTV, l'azienda dei trasporti, può essere rapidamente conveniente se si fanno molti viaggi di andata e ritorno (disponibile online con il pass Venezia Unica.

🚌 Come mi muovo al Lido?

Il piano migliore per godersi il Lido è quello di noleggiare una bicicletta appena arrivati al molo e girare l'isola su due ruote. Sottile striscia costiera, il Lido è completamente pianeggiante e non presenta difficoltà: i 12 km di lunghezza si percorrono rapidamente.

📍 Le spiagge del Lido

Non dimenticate il costume da bagno al Lido: tutta l'isola è costeggiata da una lunga spiaggia sabbiosa ininterrotta, con un fondale che degrada dolcemente.

Ma attenzione: la maggior parte delle spiagge del Lido sono private, quindi dovrete pagare per utilizzarle (con sdraio e ombrelloni)!

Se vi rifiutate di pagare, scegliete la spiaggia Bluemoon, centrale e molto frequentata, la spiaggia di San Nicoletto e il suo faro all'estremo nord, o la più selvaggia, la spiaggia degli Alberoni, all'estremo sud.

👉 Quali sono le date della Mostra del Cinema di Venezia?

La Mostra è uno dei principali eventi culturali della Biennale di Venezia. Si tiene ogni anno per dieci giorni all'inizio di settembre: attenzione, è un periodo molto intenso!

Per conoscere le date della prossima edizione e il programma, visitate il sito della Biennale di Venezia.

di Gessica Iacono
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello