Antipasti, foccacce e pizze... È l'ora dell'aperitivo!

A fine giornata, gli italiani di tutto il Paese si siedono sulle terrazze per incontrarsi, chiacchierare e ridere davanti a un bicchiere di Spritz. L'aperitivo è uno stile di vita, una vera e propria tradizione culinaria, in cui tutti ordinano un drink prima di gustare un buffet di antipasti. Formaggi, salumi, focacce, pizze, insalate e molti altri bocconcini caldi o freddi vengono serviti con uno o più bicchieri di cocktail, vino, birra, ecc. Anche se inizialmente si tratta di un piccolo aperitivo, a volte può trasformarsi in una cena completa, dato che il buffet può essere molto ricco.

È soprattutto un momento di condivisione e convivialità tra amici, coppie o colleghi dopo il lavoro, e questo rituale di fine giornata ha un tocco di Dolce Vita! Si tratta di una tradizione nata nel Nord Italia e adottata in tutto il Paese, che si sta diffondendo anche a livello internazionale. Che preferiate il mitico Spritz o l'immancabile vino italiano, recatevi nelle terrazze romane di ogni quartiere per l'happy hour.

Gruppo di amici all'aperitivo, con uno Spritz

- © Creative Nina / Shutterstock

Il luogo della prima serata a Trastevere

Quartiere bohémien dallo stile di vita epicureo e dalle terrazze colorate, Trastevere è il luogo ideale per l'aperitivo a Roma. Sulle rive del Tevere o nei pittoreschi vicoli fiancheggiati da 1001 chiese, non mancano i posti dove poter spizzicare con un drink in mano su questi incantevoli marciapiedi.

Strada del quartiere Trastevere di Roma

- © Catarina Belova / Shutterstock

Nella cornice atipica e all'avanguardia di un'ex officina meccanica, i Freni E Frizioni accolgono ogni giorno orde di locali e turisti per gustare l'aperitivo più famoso di Roma. Una carta dei drink che mette in primo piano la mixology, un buffet di sapori mediterranei e una tavola imbandita rendono indimenticabile l'inizio della serata.

Indirizzo: Via del Politeama, 4, 00153 Roma RM, Italia

Orario: 18:30 - 02:00

Aperitivo in Vaticano: uno scenario esplosivo

Tra la visita alla Basilica di San Pietro e alla sua piazza, la Cappella Sistina e i giardini, una giornata in Vaticano è sempre accompagnata da un'infinità di scoperte. Accanto a uno dei paesi più piccoli del mondo, anche l'imponente Castel Sant'Angelo fa parte della lista dei luoghi da non perdere durante un viaggio a Roma. Per chi ha fretta, può accompagnare la visita papale prima di rilassarsi su una delle tante terrazze vicine.

Vista del Vaticano da Castel Sant'Angelo a fine giornata

- © Parilov / Shutterstock

L'arredamento contemporaneo e di ispirazione internazionale del ristorante La Zanzara offre agli ospiti un momento privilegiato per gustare la gastronomia locale. Serviti tra mobili in legno, bianco e nero, i cocktail colorati e gli amuse-bouche raffinati spiccano dal punto di vista visivo a quello gustativo. Le sorprese del giorno non finiscono mai, il viaggio inizia in ogni dettaglio...

Indirizzo: Via Crescenzio, 84, 00195 Roma RM, Italia

Orari: 12.00 - 01.00 (aperitivo dalle 18.00 alle 20.30)

Di fronte alle meraviglie del quartiere Panthéon

Nel quartiere del Pantheon, proprio al centro della città, Piazza di Pietra ospita la storica facciata del Tempio di Adriano. Di questo sito dedicato in onore dell'imperatore rimangono 11 colonne, che creano un'attrazione per questa piccola piazza, a volte trascurata a favore delle piazze gemelle a pochi metri di distanza.

Piazza di Pietra e il Tempio di Adriano a Roma

- © kavalenkava / Shutterstock

Di fronte a questo gioiello, il bar Salotto42 offre un'atmosfera accogliente per ammirare il patrimonio di Roma in condizioni ideali. Un'insegna fiorita e mobili art déco incantano i clienti nella luce soffusa. Ogni giorno il personale prepara con cura i cocktail che accompagnano l'aperitivo, trasformando questo momento estemporaneo in una cerimonia indimenticabile.

Indirizzo: Piazza di Pietra, 42, 00186 Roma RM, Italia

Orari di apertura: dalle 10.30 alle 2 di notte

Esplosione di creatività a Testaccio-Ostiense

A sud di Roma, il popolare quartiere di Testaccio-Ostiense è una delizia per gli amanti dell'arte e gli studenti in cerca di una serata fuori. Cosmopolita, è ricco di indirizzi culturali e affascinanti siti archeologici. La sua atmosfera unica, poco vissuta dai visitatori di passaggio, lo rende ancora più intrigante, e il desiderio di ammirare la Piramide di Cestio o Porta San Paolo richiede un piccolo diversivo.

La piramide di Cestio a Roma

- © Graham Hardy / Shutterstock

Al Doppiozeroo l'aperitivo è abbondante e conveniente e l'atmosfera è sempre ottima. Una pizza servita con l'immancabile Spritz o un altro gusto alcolico (o analcolico) per iniziare la serata prima di assaggiare l'enorme buffet con decine di piatti, uno più elaborato dell'altro.

Indirizzo: Via Ostiense, 68, 00154 Roma RM, Italia

Orario: 10.30 - 2.00

Resta l'happy hour ai piedi del Colosseo

Tra i resti del Foro Romano, il Colosseo e il Circo Massimo, l'antico passato del cuore di Roma è affascinante e richiede di trascorrervi molte ore per poterne apprezzare al meglio tutte le gemme. Prendiamoci un momento per fare il punto su questo pezzo di storia, davanti a un drink durante l'aperitivo!

Il Colosseo visto da una terrazza a Roma

- © Filipe.Lopes / Shutterstock

Al romantico Court Cocktail Bar di Palazzo Manfredi, condividere un drink prolunga l'incanto di una giornata piena di meraviglie. L'eleganza è all'ordine del giorno, mentre si apprezzano le figure romane e il servizio attento del personale. Alcuni bocconcini salati accompagnano i drink, per completare un'esperienza multisensoriale che non dimenticherete presto.

Indirizzo: Via Labicana, 125, 00184 Roma RM, Italia

Orario di apertura: 17:00 - 01:00

Monti, un crocevia unico

Intorno alla stazione Termini, il quartiere Monti è uno dei più economici, ideale per una vacanza romana con gli amici! Le serate qui sono vivaci e le visite giornaliere ai monumenti sono notevoli. La principale stazione ferroviaria di Roma è anche un'attrazione a sé stante e uno dei luoghi migliori per fare shopping.

Quartier Monti à Rome

- © Tupungato / Shutterstock

Al Blackmarket Hall l'aperitivo è un'istituzione, con formule generose. Da 13 a 16 euro per gustare sapori vegetariani, di montagna o di mare, con un drink a scelta. Queste raffinate tartine sono servite in un ambiente silenzioso, infuso di jazz.

Indirizzo: Via de' Ciancaleoni, 31, 00184 Roma RM, Italia

Orario: 18:00 - 02:00 (aperitivo dalle 18:00 alle 20:00)

Roma

✈️ Vola a Roma!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Roma!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Roma
Roma
Ultime notizie
Ginevra
Visitare la Victoria Hall
Nairobi
Top 5 degli hotel più romantici di Nairobi
Ginevra
Trascorri una giornata sul lago di Ginevra
Ottawa
I 10 migliori hotel di Ottawa
Seul
Seul di notte, un viaggio spettacolare
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello