Prima di avventurarci nei vicoli del quartiere Trastevere, saliamo sul Parco del Gianicolo. Dedicato alla memoria di Giuseppe Garibaldi, il colle ospita diverse opere monumentali in suo onore. In Piazza Garibaldi, cuore del parco, la statua equestre di uno dei protagonisti della riunificazione italiana sovrasta la città, come simbolo di difesa del popolo.
Uno dei quartieri imperdibili di Roma, Trastevere significa "al di là del Tevere", quindi bisogna passare dall'altra parte del fiume per scoprirlo. L'atmosfera cambia, è trendy e bohémien, e le numerose gioiellerie, profumerie e negozi di artigianato si possono girare senza meta tra le colorate strade acciottolate. Di giorno, i vicoli si riempiono di turisti venuti a scoprire le gemme della zona e a fotografare i panni stesi tra le finestre delle case.
Di notte, Trastevere si riempie di gente del posto e di visitatori che si intrattengono a bere nei bar che costeggiano le strade. Perdersi è il modo perfetto per scoprire il quartiere prima di fare una gita al Gianicolo e agli edifici religiosi che a volte, a torto, sono poco visitati dai viaggiatori. Andiamo a scoprire gli indirizzi migliori e i vicoli più belli di Trastevere, girovagando tra le piazzette e le strade pittoresche che costituiscono il fascino della capitale romana.
- Passeggiata mattutina nel Parco del Gianicolo
- La Basilica di Santa Maria di Trastevere e la sua piazza: l'ombelico del quartiere
- Una passeggiata poetica nell'Orto botanico di Roma
- Entriamo nella chiesa di Sainte-Cécile per ammirare la sua particolarità
- Luoghi dove bere un drink a Trastevere
- Cucina italiana a Trastevere
Passeggiata mattutina nel Parco del Gianicolo
La salita vale la pena: i vari punti di osservazione offrono ai visitatori un panorama sensazionale della Città Eterna! Questa passeggiata all'aria aperta è un modo ideale per iniziare una giornata nel quartiere bohémien di Roma, che promette un sorprendente contrasto con il costante trambusto delle strade a poche decine di metri di distanza. Il Pantheon, il Monumento a Vittorio Emanuele II e Castel Sant'Angelo sono tutti visibili all'orizzonte dall'ottavo colle di Roma.
La Basilica di Santa Maria di Trastevere e la sua piazza: l'ombelico del quartiere
Sono innumerevoli gli edifici religiosi che vale la pena visitare in Italia, tra cui la famosa Basilica di San Pietro in Vaticano. Nel cuore del quartiere Trastevere, Piazza di Santa Maria ospita l'omonima basilica, spesso trascurata dai turisti. La basilica è stata il primo luogo di culto di Roma ad essere aperto al pubblico, e la sua reputazione è ben meritata. È decorata con un'ampia collezione di mosaici provenienti da numerose cappelle.
Dedicato alla Vergine Maria, il suo esterno barocco rinnovato contrasta con lo stile romanico e l'ampia gamma di colori delle pareti e del soffitto del luogo sacro.
✈️ Vola a Roma!
Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Roma!Una passeggiata poetica nell'Orto botanico di Roma
Alle pendici del Parco del Gianicolo, l'atmosfera bucolica dell'Orto Botanico di Roma è perfetta per una passeggiata romantica. Su una superficie di 12 ettari, più di 3.000 specie di piante vivono in armonia con le serre e le fontane delle varie aree.
Palme, bambù, felci e piante acquatiche scandiscono il nostro viaggio, dove relax è la parola d'ordine! Un momento di pace e tranquillità nella capitale italiana.
👉 Informazioni pratiche
⏰ Orari di apertura: dalle 9.00 alle 17.30 da novembre a marzo e fino alle 18.30 da aprile a ottobre (ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura)
👛 Prezzo: 4 €
Entriamo nella chiesa di Sainte-Cécile per ammirare la sua particolarità
Tra due stradine di Trastevere, osate entrare negli edifici religiosi, che siate credenti o meno, spesso riservano delle meravigliose sorprese... Dietro un grazioso giardinetto che ospita una fontana centrale sormontata da un vaso antico, la chiesa di Santa Cecilia del Trastevere si affaccia ai visitatori.
Barocca all'interno e all'esterno, la navata centrale è molto luminosa e permette di vedere facilmente ogni dettaglio dell'edificio. La particolarità della chiesa è l'altare, progettato da Stefano Maderno. Presenta una statua marmorea di Santa Cecilia nella posizione in cui fu scoperta.
Luoghi dove bere un drink a Trastevere
Se c'è un quartiere dove l'arte dell'aperitivo è rispettata da tutti, questo è Trastevere! Alla Cantina dei papi, vino, salumi e formaggi sono al centro della tradizione di questo locale. Ordinate un bel tagliere misto da condividere, per iniziare la serata con sapori raffinati e d'eccellenza.
📍 Indirizzo: Via della Scala, 71, 00153 Roma RM, Italia
⏰ Orari di apertura: 11.30 - 23.30
Per un drink nell'atmosfera festosa e giovane del quartiere, il bar San Calisto è l'indirizzo preferito dai locali! Prezzi bassi in un'atmosfera amichevole e senza fronzoli che dà il tono alle serate trasteverine, ai piedi della Basilica di Santa Maria di Trastevere.
📍 Indirizzo: Piazza di S. Calisto, 3, 00153 Roma RM, Italia
⏰ Orari: 06:30 - 01:30
Cucina italiana a Trastevere
Una volta gustato l'aperitivo, non mancano i luoghi dove gustare i sapori italiani nelle colorate strade del quartiere. Per quanto riguarda lo street food, Trapizzino è il punto di riferimento, con un concetto ispirato alla pizza tradizionale. Di dimensioni tascabili, piegata a triangolo, la pasta è farcita con eccellenti prodotti 100% italiani. Mozzarella, mortadella, pollo chasseur, peperoni... costituiscono le ricette di questo panino molto conveniente.
📍 Indirizzo: Piazza Trilussa, 46, 00153 Roma RM, Italia
⏰ Orari di apertura: 12.00 - 02.00 da venerdì a sabato / 12.00 - 01.00 da martedì a giovedì
Se volete trascorrere una serata da romani, recatevi alla trattoria Da Enzo al 29, rinomata per la sua semplicità e autenticità. Gourmandise ed epicureismo sono le linee guida di questa cucina esotica.
📍 Indirizzo: Via dei Vascellari, 29, 00153 Roma RM, Italia
⏰ Orari di apertura: 12.15 - 15.00 / 19.00 - 23.00 tranne la domenica