Se la maggior parte dei grandi musei europei ha costruito le proprie collezioni nazionalizzando un patrimonio esistente di opere d'arte reali o principesche, non è questo il caso della National Gallery di Londra. La National Gallery fu creata nel 1824, quando il governo britannico acquistò 38 dipinti dagli eredi di John Julius Angerstein, broker assicurativo e mecenate delle arti.
Dalla metà del XIX secolo, Trafalgar Square sorge dove un tempo si trovavano le scuderie reali. La famosa piazza di Londra è ornata da una colonna che commemora la vittoria inglese sui francesi a Trafalgar nel 1805. Un lato della piazza è delimitato dalla National Gallery, un importante museo di pittura con collezioni permanenti e mostre temporanee. È una tappa obbligata nella capitale britannica. Ogni anno accoglie quasi 6 milioni di visitatori, il che lo rende uno dei musei più visitati al mondo. Espone dipinti di fama mondiale, tra cui la Venere allo specchio di Velázquez, l'Adorazione dei Magi di Brueghel e l'Arnolfini di Van Eyck. Se volete ammirare dipinti di Botticelli o Van Gogh, questo è il posto giusto! Vi raccontiamo tutto sulla National Gallery di Londra...
✈️Biglietti aerei per Londra
Biglietti aerei per LondraLa storia della Galleria Nazionale
Il museo è stato poi plasmato dai suoi primi direttori e dalle donazioni private, che oggi rappresentano circa i due terzi delle opere. Questo è uno dei motivi per cui la collezione della National Gallery è ancora più piccola di quella dei suoi omologhi europei, con appena 2.300 oggetti in suo possesso (contro i quasi 500.000 del Louvre.
Cosa vedere alla National Gallery
Nonostante le sue dimensioni ridotte, la National Gallery di Londra non ha nulla da invidiare ai più grandi musei del mondo, poiché le sue opere hanno una portata universale grazie alla loro ricchezza e diversità in termini di provenienza e periodo. La collezione principale, che copre quasi 700 anni di storia dell'arte dal Medioevo alla fine del XIX secolo, è visitabile gratuitamente.
Prenotate il vostro biglietto per la National Gallery!
Immergetevi in oltre 700 anni di storia dell'arte con una visita a uno dei musei più importanti di Londra.Qui si possono ammirare alcuni dei dipinti più belli del mondo, tra cui opere dei pittori britannici Turner e Gainsborough, nonché di grandi pittori francesi come Paul Cézanne, Édouard Manet, Claude Monet e Auguste Renoir. Sono presenti anche dipinti di tutto il mondo, tra cui Gustav Klimt, Michelangelo, Raffaello, Rembrandt, Vincent Van Gogh, Diego Velázquez e Leonardo da Vinci.
Se, purtroppo, non potete visitare la National Gallery di persona per ammirare la sua superba collezione, potete anche visitare il museo in realtà virtuale. Potrete studiare le opere d'arte e l'architettura unica di questo simbolo di Londra direttamente dal vostro computer o telefono.
Ma se avete la possibilità di andarci, non esitate un attimo: non c'è niente che possa sostituire una visita reale. Inoltre, vi darà un assaggio dell'atmosfera effervescente che regna a Trafalgar Square. Conosciuta soprattutto come luogo di interazione sociale e libertà di espressione, è molto cara al cuore dei britannici.
Il nostro hotel preferito vicino a Trafalgar Square
Club Quarters Hotel Trafalgar Square
Questo hotel a 4 stelle con bar e ristorante si trova a pochi passi da Trafalgar Square, proprio nel centro di Londra!Informazioni pratiche per la National Gallery
La National Gallery di Londra è uno dei musei più famosi al mondo, quindi non perdetelo durante il vostro viaggio in Inghilterra! Per avere il tempo di dare un'occhiata in giro, prevedete una mezza giornata di visita, perfetta per occupare una giornata di pioggia (che è piuttosto comune nella regione).
🚌 Come si arriva a Trafalgar Square?
Centro nevralgico di Londra, Trafalgar Square è ben servita dai mezzi pubblici:
- Stazione di Charing Cross: linee Northern (nera) e Bakerloo (marrone).
- Stazione di Leicester Square: linee Northern e Piccadilly (blu scuro).
- Stazione di Embankment: linee Bakerloo, Circle (rossa), District (verde) e Northern
- Stazione di Piccadilly Circus: linee Bakerloo e Piccadilly.
Gli autobus 3, 6, 12, 23, 88, 139, 159, 453, N3, N109, N113 e N136 fermano anche a Trafalgar Square.
Anche gli autobus Hop-on hop-off passano da Trafalgar Square.
Orari di apertura della National Gallery
La National Gallery di Londra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Tuttavia, il museo è chiuso dal 24 al 26 dicembre e il 1° gennaio.
👛 Prezzi della National Gallery
L'accesso alle collezioni della National Gallery di Londra è completamente gratuito! Per evitare code e risparmiare tempo, è possibile prenotare il biglietto online sul sito ufficiale della National Gallery.
Alcuni consigli per la vostra visita
- La National Gallery è uno dei musei più visitati al mondo! Prenotate il vostro biglietto in anticipo per evitare la folla.
- È disponibile la connessione Wi-Fi gratuita.
- Cliccate qui per consultare la mappa virtuale della National Gallery di Londra.
- All'interno del museo sono disponibili caffè e ristoranti.
- Gli spogliatoi costano 2 sterline e sono ammessi i passeggini.
- Le fotografie sono generalmente consentite, anche se un cartello indica quando non è il caso.
- La National Gallery è completamente accessibile alle persone a mobilità ridotta.