Bruxelles, tutto per la famiglia

Città vivace, centro nevralgico dell'Europa, situata a meno di 2 ore di treno da Parigi, Bruxelles, la piccola capitale belga, è la meta ideale per un weekend in famiglia. È una città accogliente, ma soprattutto a misura d'uomo e accessibile, con una cultura affascinante e una gastronomia adatta alle famiglie che creerà sicuramente dei ricordi gastronomici. Lungi dall'essere una città museo, Bruxelles si sta reinventando offrendo attività sempre più divertenti e innovative. Mini Europe, l'Atomium, il Museo del Fumetto, il Museo di Scienze Naturali e molti altri musei saranno sicuramente interessanti per i vostri piccoli. In quanto capitale verde, la città vanta ben 8.000 ettari di verde, tra parchi, boschi e foreste, che vi daranno la possibilità di ricaricare le batterie durante una gita in famiglia nel tardo pomeriggio! Coniugando relax, cultura, scoperta e divertimento, Bruxelles è una destinazione d'elezione per chi desidera trascorrere un fine settimana in famiglia.

© TTstudio / Shutterstock
Belgio

✈️Biglietti aerei per il Belgio

Biglietti aerei per il Belgio
A partire da
30 €
Prenota

Un tour del centro di Bruxelles, un mix di delizie culinarie e visite storiche

Naturalmente, nessuna visita a Bruxelles è completa senza un giro nella maestosa Grand-Place. Iconica, è una delle più belle del mondo. È circondata da imponenti edifici storici. È possibile ammirare la bellezza di questa piazza da uno dei tanti caffè o ristoranti che la costeggiano. Una passeggiata tra le strade acciottolate del centro storico della città vi farà scoprire molte altre meraviglie architettoniche, come la maestosa cattedrale di Saint-Michel e Sainte-Gudule. Ma non dimenticate di passare davanti al Manneken Pis, che affascina bambini e adulti di tutte le età. Questa famosa statuetta di bronzo è uno dei simboli della città. Durante la visita all'extra-centro di Bruxelles, non dimenticate di soddisfare la voglia di dolce dei vostri bambini (e anche la vostra): troverete numerosi venditori di waffel e altri dolciumi.

Waffle davanti al Manneken Pis

- © ShutterOK / Shutterstock

Dove alloggiare in un hotel per bambini con camera familiare a Bruxelles

⭐YOOMA Urban Lodge

YOOMA Urban Lodge Bruxelles
Booking.com

YOOMA Urban Lodge

Situato a 0,5 km dalla stazione di Bruxelles Midi e a 1,3 km dalla Grand-Place, lo YOOMA Urban Lodge offre camere private per 2, 4 e 6 persone nel mondo del fumetto franco-belga in collaborazione con Dargaud, Dupuis, Le Lombard e Les Schtroumpfs.
8.6 Superbo
A partire da
148 € / notte
Prenota

Non dimenticate di visitare le gallerie Saint Royales Saint Hubert, un luogo ricco di storia, dove potrete fare uno shopping straordinario. Troverete tre passaggi commerciali dall'architettura magnifica, ispirata ai palazzi italiani: la Galleria della Regina, la Galleria del Re e la Galleria dei Principi. Vi attendono rinomate gioiellerie, boutique di lusso, pasticcerie e cioccolaterie. Non dimenticate di regalare ai vostri piccoli una visita a Dandoy, un biscottificio belga la cui specialità non è altro che lo speculoos, un tradizionale biscotto speziato. Una delizia per tutti. E non dimenticate di fare un salto al negozio delle mille meraviglie, dove tutti saranno deliziati da "la folie des cadeaux" - piccoli oggetti, peluche, carillon - che faranno sognare grandi e piccini.

Gallerie Saint Hubert

- © Philip Lange / Shutterstock

Il nord di Bruxelles, il suo Atomium e la Mini Europa

Un po' più lontano dalla città, nel nord di Bruxelles, non perdete l'Atomium, uno dei luoghi imperdibili della città. Costruito per l'Esposizione Universale del 1958, l'Atomium è oggi un simbolo della città. Esplorate le sue sfere e scoprite le sue mostre. Scoprirete anche una vista straordinaria su Bruxelles. E se le mostre sono interessanti, è l'esperienza stessa che rimane affascinante, attraente e interessante per i visitatori più giovani. Combinando un'ambientazione futuristica con la storia belga, è un'attività da non perdere per i bambini.

Atonio di Bruxelles

- © Adriana Cevdari / Shutterstock

Se siete alla ricerca di un'esperienza unica per la famiglia, non perdetevi Mini Europe, a soli 5 minuti a piedi dall'Atomium, un parco a tema in miniatura con i monumenti e le attrazioni più famose d'Europa. Senza eccezioni, i bambini amano questa visita affascinante e sorprendente! Passeggiate nel parco e scoprite 350 luoghi emblematici del vecchio continente. Si tratta di un'esperienza interattiva che vi porterà in viaggio ai quattro angoli d'Europa attraverso le più belle meraviglie architettoniche di 27 Paesi.

Mini-Europa a Bruxelles

- © Dmitry Kolchinski / Shutterstock

Visita speciale al museo per bambini!

👉 Museo di Scienze Naturali

Con una delle più grandi collezioni di dinosauri al mondo, questo è senza dubbio uno dei migliori musei di Bruxelles per risvegliare lo spirito scientifico ed esplorativo dei vostri bambini. È un luogo affascinante dove grandi e piccini possono scoprire la diversità del mondo naturale. Con animali, fossili, pietre e minerali, i bambini possono giocare a fare gli archeologi. È una tappa obbligata se vi recate a Bruxelles!

👉 Museo del fumetto

Il Belgio è il luogo di nascita di molti fumettisti. Tintin, Lucky Luke, i Puffi o Gaston Lagaf, sono parte integrante dell'infanzia dei genitori e questa è l'occasione per farli conoscere ai più piccoli! In un'ambientazione Art Nouveau, immergetevi nel cuore della Nona Arte, dove la creatività non conosce limiti. Scoprite illustrazioni originali e oggetti rari in un mondo che piacerà a grandi e piccini!

👉 Il museo dei bambini

Questo museo si rivolge ai giovanissimi e la casa che lo ospita assomiglia a una favola per bambini. L'attenzione è rivolta alla scoperta di sé e del mondo. È uno spazio progettato per giocare, imparare e immaginare.

👉 Museo delle Figurine Originali (MOOF)

Un altro luogo che farà la gioia di tutta la famiglia, il MOOF vi porterà in un viaggio attraverso una collezione privata di figurine del mondo dei fumetti belgi, dei fumetti americani e di molte altre sorprese. Viaggerete attraverso il museo, scoprendo i personaggi iconici dei fumetti come figurine, ma anche come videogiochi, nelle sale cinematografiche e così via. È una visita che solleciterà tutti i vostri sensi.

👉 CHOCO STORY

Il suo nome dice tutto, un museo gastronomico per eccellenza, scoprite il choco story, un museo basato sul cioccolato che vi permette di scoprire i segreti della produzione di questa delizia al cacao e, naturalmente, la merenda!

Museo del fumetto

- © Michael Mulkens / Shutterstock

Scoprite la città in modo diverso: seguite il percorso dei fumetti!

Bruxelles è immersa nella tradizione belga del fumetto. La storia è iniziata nel 1990, quando la città voleva fare qualcosa per i grandi manifesti pubblicitari che la imbrattavano. Fu allora che il Centro belga del fumetto chiese a una cinquantina di artisti e illustratori di combinare arte e rinnovamento urbano. Nel corso del tempo, la collezione è cresciuta. Tintin, Spirou, Lucky Luke, Natacha e Corto Maltese sono solo alcuni dei personaggi che incontrerete sui muri della città! Portate i vostri bambini alla scoperta di questi affreschi e introduceteli all'orienteering in modo davvero divertente! Una mappa delle opere è disponibile online, stampatela e partite alla scoperta della città con la vostra famiglia.

👉 Mappa del percorso dei fumetti

Affresco a Bruxelles

- © Pack-Shot / Shutterstock

Passeggiate nei numerosi parchi della città

Bruxelles è innegabilmente una città verde. Parchi, foreste, 8.000 ettari di verde vi aspettano. Con il 50% della città costituito da spazi verdi, non mancano i luoghi dove fare una pausa con i bambini. Tra i parchi più piacevoli da visitare, non potete perdervi il Cinquantenaires, ai piedi dell'immenso palazzo! Ma il parco in cui gli abitanti di Bruxelles amano ritrovarsi con la famiglia e gli amici nel fine settimana non è altro che il Bois de la Cambre. Facilmente accessibile, è uno dei parchi più grandi della regione di Bruxelles. Con la sua disposizione all'inglese, sembra una foresta anche se si trova nel cuore della città! È possibile passeggiare, fare un picnic o fare un giro in barca o in pedalò.

© Christophe Licoppe / Shutterstock

Bruxelles gourmet!

E cosa sarebbe un viaggio a Bruxelles senza assaggiare la famosa cucina belga? Dalle moules-frites e i waffle ai famosi cioccolatini, ce n'è per tutti i gusti. I mercati locali e i ristoranti della città offrono una varietà di scelte per soddisfare il palato di tutta la famiglia. Per le migliori patatine fritte, rivolgetevi ai piccoli fritkots, da gustare anche in viaggio. In estate il centro della città è pieno di venditori di waffle e gelati, quindi è il momento di concedersi un regalo. Inoltre, dovreste optare per le piccole brasserie a conduzione familiare piuttosto che per i ristoranti nelle affollate vie del centro. Per assaggiare il meglio della cucina belga da banco, recatevi all'istituzione Fernand-obb Delicatessen, dove troverete Filet Américain, crocchette, hamburger di sanguinaccio, fricadelle fatte in casa e poulycroc, oltre a waffle salati! Qualcosa per tutta la famiglia!

Le famose patatine fritte a Bruxelles, Belgio

- © Oleksandr Berezko / Shutterstock
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bruxelles
Bruxelles
Ultime notizie
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Los Angeles
I migliori hotel di Los Angeles con vista sulla città
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello