lightbulb
© kavalenkava / Shutterstock
Bruxelles
Bruxelles

ma belle, nel cuore dell'Europa

Bruxelles in breve

Bruxelles, eclettica per eccellenza, capitale del Belgio ma anche dell'Europa, è una vivace città cosmopolita che offre un'esperienza unica ai suoi visitatori. Che siate alla ricerca di visite turistiche, attività culturali o scoperte culinarie, Bruxelles ha tutto ciò che serve per intrattenervi. È nota per la sua architettura Art Nouveau, resa popolare dal famoso architetto Victor Horta. Lo stile gotico è onnipresente nel centro della città. Scoprite la Grand-Place, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Novotel Brussels City Centre Bruxelles
Booking.com

Novotel Brussels City Centre

Il Novotel Brussels City Centre si trova nel vivace quartiere di Sainte-Catherine, a 200 metri dalla stazione della metropolitana De Brouckère. Offre sistemazioni moderne, un centro benessere con palestra e il servizio in camera 24 ore su 24.
8.2 Molto buono
A partire da
166 € / notte
Prenota

La Grand-Place è il centro nevralgico di Bruxelles. È il luogo in cui si svolgono una serie di eventi, tra cui il leggendario tappeto di fiori, il mercatino di Natale, i concerti e gli spettacoli di suoni e luci. È un luogo in cui gli abitanti di Bruxelles amano ritrovarsi! È una delle piazze più belle del mondo, la meraviglia della città. Passeggiando per le strette vie che la circondano, scoprirete negozi, caffè e ristoranti tipicamente belgi. Ma non perdetevi il Manneken Pis, un'altra delle attrazioni turistiche simbolo di Bruxelles. Questa piccola statua di bronzo raffigurante un ragazzo che urina è un simbolo della città dal XVII secolo. Testimonianza della zwanze di Bruxelles (umorismo brussellese simile all'autoironia), i turisti sono spesso sorpresi dalle sue dimensioni ridotte. Con un'altezza di soli 55 centimetri, la torre fa il verso ai visitatori che spesso si aspettano qualcosa di più imponente. Il centro cittadino è un compendio della storia della città. Il Belgio sarà anche un paese giovane (appena 200 anni nel 2030), ma la storia di Bruxelles risale al Medioevo! Ma lungi dall'essere una città museo, la capitale è dinamica e si rivolge a tutti i visitatori!

Tappeto di fiori sulla Grand-Place

- © SCStock / Shutterstock

Ma un altro motivo per cui Bruxelles è così affascinante è il calore della sua gente. Gli abitanti di Bruxelles sono noti per essere ospitali, ma anche festaioli. Troverete quindi molti bar dove potrete gustare una birra belga e ottimi cocktail a fine giornata. La città ha molti quartieri vivaci, e le Halles Saint Gery sono famose per i loro bar e la loro vivace vita notturna. Da non perdere il Delirium Café, rinomato per la sua ricca lista di birre, che è entrata nel Guinness dei primati come il locale con il maggior numero di marche di birra al mondo.

Halles Saint Gery, Bruxelles, Belgio.

- © olrat / Shutterstock

Bruxelles è nota anche per i suoi artisti e musei, come il Musée Magritte, dedicato alle opere del famoso artista belga René Magritte. I visitatori possono anche visitare il Museo delle Belle Arti o il Museo degli Strumenti Musicali per scoprire i tesori artistici unici della regione. Se viaggiate con i bambini, in città ci sono molti musei che possono suscitare il loro interesse. Iniziate dal Museo di Scienze Naturali, che vanta una delle più grandi collezioni di fossili al mondo. In questo magnifico museo sono esposti dinosauri e altri animali. Non dimenticate che il Belgio è la culla del fumetto: qui troverete il Museo del Fumetto, che interesserà sicuramente tutta la famiglia. I fumetti hanno una forte presenza in città. Nel tentativo di modernizzare il centro, le autorità hanno deciso di far realizzare in città più di 50 affreschi di artisti belgi. Chiamato il sentiero dei fumetti, potete seguire un itinerario che vi porterà attraverso tutti gli affreschi della città, scoprendola da un altro punto di vista!

Vista del Musée Magritte da Place Royale, Bruxelles, Belgio.

- © Adam Szuly / Shutterstock

Infine, Bruxelles è una città verde. Con quasi 8.000 ettari di spazi verdi, la città è piena di parchi e foreste per passeggiate in famiglia o picnic romantici!

Parco del Cinquantenario a Bruxelles, Belgio.

- © Pocholo Calapre / Shutterstock
Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Bruxelles, tutto per la famiglia
Bruxelles

Bruxelles, tutto per la famiglia

Città vivace, centro nevralgico dell'Europa, situata a meno di 2 ore di treno da Parigi, Bruxelles, la piccola capitale belga, è la meta ideale per un weekend in famiglia. È una città...
Un weekend nel cuore di Bruxelles
Bruxelles

Un weekend nel cuore di Bruxelles

"Bruxelles, ma belle", è il modo in cui gli abitanti di Bruxelles chiamano la loro città. E a ragione, la capitale belga è ricca di monumenti maestosi. Anche se il Paese è molto giovane...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Bruxelles dista un'ora e mezza di volo da Milano e due da Roma. L'aeroporto di Bruxelles serve numerose destinazioni internazionali, tra cui molte città italiane.

Belgio

✈️Biglietti aerei per il Belgio

Biglietti aerei per il Belgio
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

La città ha ottimi collegamenti con i trasporti pubblici e non è molto grande. A misura d'uomo, non avrete problemi a spostarvi da un quartiere all'altro. Tuttavia, se vi fermate a Bruxelles per un breve weekend e non conoscete la capitale, optate per un hotel in centro, vicino alla Grand-Place e agli altri punti di interesse più visitati della città. Troverete hotel alla moda, rooftop, piscine e bar affascinanti: a voi la scelta!

I 5 hotel più trendy di Bruxelles
Bruxelles
I 5 hotel più trendy di Bruxelles
La capitale belga è sicuramente una delle città più verdi d'Europa, con oltre 8.000 ettari di spazi verdi. Non è difficile trovare un hotel a Bruxelles con vista su uno dei tanti parchi...

Informazioni pratiche

In breve

Bruxelles è una capitale sorprendente che stravolge le idee preconcette, e tanto meglio per questo. Francofona, fiamminga, europea e vicina, la più grande città del Belgio riesce ad attrarre tutti i tipi di viaggiatori. I giovani vivono un'interessante vita notturna, in sincera cordialità. Gli anziani fanno compere e visitano i mercati dell'antiquariato. Gli amanti dello shopping conoscono da tempo le grandi firme della moda belga e sono alla ricerca di qualcosa di nuovo e insolito. I buongustai si recano qui nei fine settimana per concedersi praline, cialde di zucchero e biscotti alle spezie. Gli amanti dell'arte e della storia si soffermeranno sulla Grand-Place, nonostante la folla, per ammirare questo quadrilatero pedonale, che risuona con la notevole affluenza (è così che scopriamo che le città non erano silenziose prima dell'invenzione dell'automobile), i cui alti palazzi, illuminati come monumenti al tramonto, illustrano il crocevia del commercio che Bruxelles è sempre stata.

Il trasporto

Un biglietto Thalys per Bruxelles è valido per tutte le stazioni di arrivo: Midi (dove terminano i treni Thalys), Gare Centrale (a 300 m dalla Grand-Place), Gare du Nord (tra i Giardini Botanici e il quartiere degli affari di Manhattan) e Gare du Luxembourg (di fronte al Parlamento europeo). Per raggiungere una di queste stazioni, conservate il vostro biglietto Thalys e prendete uno dei treni (separati dalla metropolitana) che le servono da Bruxelles Midi (partenze ogni 15 minuti circa). L'aeroporto di Zaventem è il più grande del Paese ed è molto vicino a Bruxelles. Se arrivate via Charleroi, la capitale è raggiungibile in un'ora di autobus. La città è molto ben servita dai trasporti pubblici. La rete STIB di Bruxelles lavora in collegamento con la rete fiamminga Delijn, che collega il centro città con l'aeroporto di Zaventem.

La sicurezza

In linea di principio, non ci sono controlli di frontiera. Tuttavia, dopo gli attentati in Belgio, nel 2016, sono stati effettuati controlli casuali. In particolare in alcuni aeroporti. Potreste dover sottoporvi a un controllo di polizia prima di poter salire a bordo dell'aereo. Assicuratevi quindi di avere con voi una carta d'identità o un passaporto valido. La capitale belga è abbastanza sicura, ma come in tutte le grandi città, fate attenzione ai vostri effetti personali: i borseggiatori non sono mai lontani! E, come sempre, usate il buon senso.

Quando andare?

Il Belgio può essere visitato in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, come in tutta Europa, la primavera è una stagione bella e mite. È il momento ideale per scoprire giardini e parchi in fiore! Anche l'estate è un ottimo periodo per visitare la città, anche se negli ultimi anni le estati a Bruxelles sono diventate sempre più intense e spesso possono essere molto calde e soffocanti! Approfittate dell'inverno per scoprire il magnifico mercatino di Natale della città. Da anni la città organizza i "piaceri d'inverno", un magico percorso nel centro della città, dalla Grand-Place illuminata da mille luci e dal suo sontuoso albero di Natale, alla Bourse e ai suoi chalet, fino a Place Sainte Catherine, il suo mercato e la sua ruota panoramica! La città indossa il suo cappotto invernale ed è assolutamente magnifica!

Cosa mangiare?

Il Belgio non è noto per la sua cucina gourmet, ma è accogliente, amichevole e a volte sorprendente! Non perdetevi le famose patatine fritte belghe, gli eccezionali cioccolatini e i waffle! Ma non dimenticate di pranzare in una tipica brasserie per uno stoemp (purea di carote e patate con salsicce), una carbonade fiamminga, coniglio in salsa di birra, cicoria gratinata, waterzoï, crocchette di gamberi o le famose moules frites!

lightbulb_outline Consigli della redazione

Bruxelles è una città che vale la pena visitare! Gli abitanti di Bruxelles sono cordiali, quindi non esitate a iniziare una conversazione e a scoprire l'arte di vivere alla maniera di Bruxelles!

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Le 10 grotte naturali più suggestive d’Europa
A Marsiglia, un viaggio nella Francia più calda
Week end a Tolone tra sole, spiaggia e buon cibo
Ecco le dieci città più amate (e cliccate) del mondo, secondo gli influencer di TikTok
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana