Una visita esotica alle serre reali di Bruxelles

Molti non hanno idea che il Belgio sia un'importante culla dell'arte. Eppure molti artisti famosi sono nati o si sono formati in questo piccolo Paese europeo. Da Pierre-Paul Rubens a James Ensor, René Magritte, Jan Van Eyck e il famoso architetto Victor Horta, il paese piatto sembra distinguersi quando si parla di arte. Infatti, oltre ai numerosi musei presenti in Belgio, Bruxelles è un museo a cielo aperto. La città vanta un patrimonio architettonico ricco e diversificato. La Grand-Place e il suo stile barocco, il Quartiere Reale con il suo notevole insieme neoclassico, senza dimenticare l'Art Nouveau che ha fatto di Bruxelles la sua capitale, grazie soprattutto a Victor Horta e Paul Hankar. Ma uno dei monumenti Art Nouveau più notevoli di Bruxelles non è altro che le Serre Reali di Laeken. Un vero e proprio giardino dell'Eden nel cuore della città, aperto al pubblico per pochi giorni all'anno. Venite a visitarle!

© Werner Lerooy / Shutterstock

Considerate uno dei più bei giardini botanici d'Europa, le Serre Reali di Laeken (comune di Bruxelles) ospitano una collezione esotica di piante tropicali assolutamente incredibile. Inoltre, la sua architettura, con i suoi splendidi tetti in vetro in stile Art Nouveau, vi trasporterà per tutta la durata della visita. È in primavera che il pubblico riscopre con meraviglia questo gioiello Art Nouveau. Per tre settimane, le Serre Reali sono aperte per la gioia di grandi e piccini. Se avete in programma una visita a Bruxelles durante il periodo di apertura, questa è una tappa obbligata! Un chilometro di serre vi aspetta. Scoprite una sorprendente collezione di palme, felci arboree, liane e piante rare, che vi daranno l'impressione di essere immersi in una lussureggiante foresta tropicale.

Serra Reale, Bruxelles, Belgio

- © CapturePB / Shutterstock

Dove alloggiare?

⭐ Novotel Brussels City Centre

Le Serre Reali si trovano nel comune di Laeken, piuttosto lontano dal centro di Bruxelles. Preferite quindi una sistemazione nel cuore della città e raggiungete le serre con i mezzi pubblici. Le serre sono vicine all'Atomium, quindi è un'ottima occasione per combinare le due visite!

Novotel Brussels City Centre Bruxelles
Booking.com

Novotel Brussels City Centre

Il Novotel Brussels City Centre si trova nel vivace quartiere di Sainte-Catherine, a 200 metri dalla stazione della metropolitana De Brouckère. Offre sistemazioni moderne, un centro benessere con palestra e il servizio in camera 24 ore su 24.
8.2 Molto buono
A partire da
166 € / notte
Prenota

Vi immergerete nel cuore della tenuta reale, lo Château de Laeken, che non è altro che la residenza principale dei sovrani del Paese, il re Filippo e la regina Matilde. Costruito nel XVIII secolo come residenza secondaria per gli arciduchi d'Austria, Maria Cristina e Alberto di Saxe-Teschen. Il tutto fa parte della tenuta reale, che si estende per oltre 200 ettari. Anche il parco che circonda il castello e le serre è assolutamente magnifico. In primavera si illumina di luci, con un lago, giardini rocciosi, roseti, aiuole, ciliegi in fiore, boschetti e laghetti, tutti progettati e allestiti in stile giardino all'inglese. Il tutto curato con attenzione, è senza dubbio considerato uno dei giardini più belli del regno.

Giardini del Parco Reale

- © Alexandros Michailidis / Shutterstock

Storia del luogo

Le serre reali nacquero alla fine del XIX secolo sotto l'impulso del re Leopoldo II, che aveva un certo gusto per le colonie... Il XIX secolo vide la nascita del progresso tecnico in architettura, e fu in questo periodo che l'uso del vetro e del metallo venne incorporato nei materiali da costruzione. Tutto ciò rese possibile la costruzione di serre! Così, nel 1873, l'architetto Alphonse Balat e il suo allievo Victor Horta presentarono al re regnante il complesso progetto delle Serre Reali, rivelando l'aspetto di una città di vetro in un paesaggio collinare. Oggi sono considerate una delle serre più grandi del mondo, con 2,5 ettari di vetro.

Serre reali Laeken

- © Jean-Marc Pierard / Shutterstock

Il re era un grande appassionato di botanica e voleva creare un giardino che ospitasse una collezione di rare piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Le serre furono progettate attorno a padiglioni monumentali, grandi cupole di vetro e ampie gallerie. Era una sorta di palazzo di vetro ideale, un'innovazione spettacolare per l'epoca, come il Crystal Palace di Londra, costruito pochi anni prima. È probabilmente corretto affermare che le Serre Reali ispirarono in larga misura la nuova era dell'architettura in Belgio. L'Art Nouveau era agli albori, il suo stile architettonico combinava ferro, ghisa, acciaio e vetro, mescolati a numerosi motivi floreali, rispondendo a curve organiche, e le Serre Reali contribuirono in modo determinante alla sua influenza in tutto il regno prima e in tutto il mondo poi.

Serre reali, art nouveau

- © CapturePB / Shutterstock

La serra tropicale è senza dubbio la più impressionante di tutte. Ospita una collezione di felci arboree, liane e piante magnifiche. Il pavimento è ricoperto di muschio e felci, dando l'impressione di essere immersi in una lussureggiante foresta tropicale. Alcune piante risalgono ancora all'epoca coloniale. Infatti, Leopoldo II portò con sé fiori esotici dal Congo. Ci sono anche piante estremamente rare che hanno un valore inestimabile. Il pontile è dedicato all'accoglienza degli ospiti quando il Re riceve i suoi ospiti nel Giardino d'Inverno o nella serra della Sala da Pranzo. Il Giardino d'Inverno è stata la prima serra costruita: di dimensioni faraoniche, è stata utilizzata per piantare palme ad alto fusto, che si trovano lì dal 1876! Questa collezione di piante comprende migliaia di specie, una più bella dell'altra.

Giardino d'inverno

- © MisterStock / Shutterstock

Le Serre Reali di Laeken sono state chiuse al pubblico per molti anni, ma negli anni '80 sono state restaurate e riaperte al pubblico. Oggi attirano migliaia di visitatori ogni anno e sono considerate una delle attrazioni turistiche più popolari di Bruxelles.

Bruxelles, Belgio, 4 maggio 2022. Serre reali di Laeken, Castello Reale di Laeken Serre in stile classico progettate da Alphonse Balat nel 1873 con padiglioni, cupole e gallerie.

- © Jean-Marc Pierard / Shutterstock

Informazioni pratiche

Quando andare: per visitare le serre, recatevi in Belgio in primavera. Sono aperte al pubblico per tre settimane all'anno, di solito tra metà aprile e metà maggio, quando la maggior parte delle piante è in fiore.

👛 Prezzi: l'ingresso è molto ragionevole. In genere non supera i 5 euro. A questo prezzo si può passare l'intera giornata a girare per i giardini reali e le varie serre della tenuta. Un must se visitate Bruxelles in primavera.

👉 I biglietti non possono essere acquistati sul posto! I biglietti sono molto richiesti e devono essere prenotati in anticipo. Informazioni e prenotazioni sul sito web della monarchia belga

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bruxelles
Bruxelles
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello