Il museo delle arti primitive di tutto il mondo nel castello medievale di Cannes

Il Musée des Explorations du Monde si trova nel quartiere Suquet, il centro storico di Cannes. Precedentemente noto come Musée de la Castre, è ospitato nel castello medievale dei monaci di Lérins, affacciato sulla baia di Cannes.

Costruito a partire dall'XI secolo, questo monumento è uno dei rari edifici medievali della città. L'intero castello, insieme alla cappella e al torrione, è classificato come monumento storico francese.

La collezione del museo della città si concentra sulle arti primitive di tutto il mondo. Tra questi, gli attrezzi usati dai cacciatori della Groenlandia, i dipinti egizi e gli strumenti musicali di tutto il mondo.

Salendo i 109 gradini della torre quadrata al centro del castello si gode di una vista panoramica sulla baia di Cannes e sul lungomare della Croisette.

© Travel-Fr / Shutterstock
Cannes

🚆 Il vostro viaggio a Cannes in treno o in autobus

A Cannes: il lusso, i festival e la Riviera glamour vi aspettano
A partire da
11 € / notte
Prenota

I monaci all'origine del Castello di Cannes

Costruito nell'XI secolo su iniziativa dei monaci di Lérins, che si erano stabiliti sull'isola di Saint-Honorat, il castello è una delle poche testimonianze del Medioevo rimaste a Cannes. Edificio conventuale, cioè monastero maschile, comprende un edificio principale, una torre e una cappella. La torre quadrata di 21 metri serviva a sorvegliare la baia in caso di attacco.

Il castello fu distrutto nel XVIII secolo dal vescovo di Grasse. Durante la Rivoluzione francese, fu venduto a una ricca famiglia che lo ristrutturò e lo abitò fino al 1878.

Il castello risale al Medioevo.

- © Nadezda Murmakova / Shutterstock

In seguito fu affittato a un produttore di ceramiche.

Nel 1919, il comune di Cannes riuscì a riacquistare tutti i monumenti per ospitare il museo. Precedentemente noto come Musée de la Castre, nel 2021 diventerà il Musée des Explorations du Monde.

La torre quadrata è alta 21 metri e offre una vista panoramica sulla città di Cannes.

- © high fliers / Shutterstock

Le diverse parti del castello

La torre quadrata

La torre quadrata si trova al centro del castello. Alta 21 metri, ha 109 gradini che si possono salire per raggiungere la cima. Dall'alto della torre, la vista sulla città di Cannes è mozzafiato.

I giardini

I visitatori sono accolti in giardini coltivati con specie mediterranee, tra cui grandi pini a ombrello, alloro e ulivi.

Il giardino dello Château de Cannes è pieno di colori.

- © ON-Photography Germany / Shutterstock

La cappella

La cappella è dedicata agli strumenti musicali di tutto il mondo e ne è piena.

Le collezioni del Museo delle esplorazioni del mondo

Nel 1877, dopo aver vissuto a Canne, un ricco barone olandese lasciò in eredità parte della sua collezione alla città che tanto amava.

Le collezioni sono raggruppate in diverse sezioni:

Arti primitive: un viaggio etnografico

Questa prima collezione riunisce opere d'arte provenienti dall'Himalaya, dal Tibet, dall'Artico, dall'America precolombiana e dall'Oceania.

© Zoran Karapancev / Shutterstock

Le montagne dell'Himalaya e le meraviglie del Tibet

Questa collezione racconta la storia dello sciamanesimo dei villaggi e del buddismo tibetano attraverso maschere, copricapi e statue. I pezzi sono stati trovati in India, Nepal, Tibet e Bhutan.

I piedi dell'Himalaya.

- © Hatum / Shutterstock

Il freddo polare dell'Artico e dei suoi popoli

Le popolazioni indigene del Canada, della Groenlandia e dell'Alaska sono esplorate attraverso una sessantina di oggetti di uso quotidiano, tra cui strumenti di caccia e di pesca e piccole statuette d'avorio.

I popoli dell'Artico.

- © Oksana_Shmatok / Shutterstock

Gli amerindi dell'America precolombiana

Tre grandi vetrine ripercorrono la storia della civiltà precolombiana, con particolare attenzione alle Ande, al Perù e alla storia del Messico e dell'America centrale.

Sono esposti alcuni pezzi eccezionali, tra cui una macina in pietra a forma di giaguaro proveniente dal Costa Rica.

Indiani d'America.

- © Frame 18 Productions / Shutterstock

Le popolazioni indigene delle isole dell'Oceania

Questo è uno dei fiori all'occhiello del museo. Qui si possono ammirare reperti che abbracciano la storia dell'Oceania, come una serie di armi provenienti dalla Polinesia e dalla Melanesia e una prua di piroga proveniente dalle isole Trobriand in Nuova Guinea.

Un gruppo di indigeni melanesiani.

- © Katja Tsvetkova / Shutterstock

Antichità mediterranee: un viaggio nella storia

Nella sala inferiore della torre dell'abate si trova una ricca collezione di oggetti antichi provenienti dalle civiltà del Mediterraneo.

Questa sala contiene quasi 5.000 anni di arte. Si va dalle tavolette di argilla sumere scritte in cuneiforme, a due sarcofagi di piombo paleocristiani, fino ai sarcofagi di piombo cristiani del IV secolo.

La maggior parte della collezione mediterranea è stata lasciata in eredità da Jacqueline Damien e dal Barone, che ha raccolto questi oggetti durante i suoi viaggi nel Vicino Oriente.

Il museo è un viaggio attraverso le culture indigene.

- © Mariia Kozina / Shutterstock

Collezione di strumenti del mondo

La cappella del castello contiene centinaia di strumenti primitivi. Una vera miniera d'oro per gli appassionati di storia e di musica.

© Guy Muller

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva al Museo delle Esplorazioni del Mondo?

Il museo si trova appena sopra il vecchio porto di Cannes, nel quartiere Suquet, una zona molto piacevole da visitare. Dal quartiere Croisette, la passeggiata fino al museo dura circa 15 minuti.

👛 Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è di 6 euro, con una tariffa ridotta di 3 euro.

È possibile prenotare i biglietti su Cannesbillet.

Quanto tempo posso rimanere?

Si consiglia di fermarsi al museo tra le 2 e le 3 ore. Oltre alle collezioni d'arte, anche il parco del castello e i monumenti meritano una visita!

Dove alloggiare nelle vicinanze?

Suite del centro storico di Cannes

Cannes Old Town Suites Cannes
Booking.com

Cannes Old Town Suites

Situato a 400 metri da Plage du Midi e a 1,1 km dalla spiaggia del Palais des Festivals, il Cannes Old Town Suites offre sistemazioni climatizzate con vista sulla città e connessione Wi-Fi gratuita.
7.9 Fine
A partire da
116 € / notte
Prenota

Dove mangiare vicino al Museo delle Esplorazioni del Mondo?

🍴 Tredici

Piccolo bistrot con una cucina generosa.

Indirizzo: 13 Rue Louis Perrissol, 06400 Cannes Orari: dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 18:30 a mezzanotte, da martedì a domenica.

Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cannes
Cannes
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello