Casinò, boutique e hotel di lusso sulla Croisette di Cannes

La Croisette di Cannes è il quartiere più conosciuto della città. Una volta all'anno, il viale brilla su tutti i canali televisivi durante il famoso Festival del Cinema di Cannes. Attori e registi di tutto il mondo indossano i loro abiti firmati più belli per calcare il tappeto rosso di questa passeggiata festosa, affacciata sul Mar Mediterraneo.

Nel resto dell'anno, la Croisette non è meno sontuosa. Le spiagge di sabbia fine della Costa Azzurra, gli hotel e le boutique di lusso, le case vacanza e molto altro ancora. Cannes attira le folle e la più grande ricchezza, tutto l'anno.

Durante il vostro soggiorno a Cannes, il boulevard de la Croisette è un must, da visitare e rivisitare, da soli o in compagnia.

© saiko3p / Shutterstock
Nizza

✈️Biglietti aerei per Nizza

Prenota il tuo biglietto per Nizza
A partire da
159 €
Prenota

Perché il boulevard de la Croisette?

Il viale si chiama boulevard de la Croisette perché in origine una piccola croce, "crouseto" in provenzale, era l'emblema del percorso originale. Dal 2010, l'oratorio alla fine del promontorio, con la sua croce in acciaio, ricorda la storia di questo prestigioso viale.

Il Boulevard de la Croisette è il centro di Cannes.

- © ArTono / Shutterstock

Una strada sterrata che è diventata sinonimo di lusso e prestigio

Le origini di questo lussuoso viale si trovano nelle sabbie e nelle paludi a perdita d'occhio.

Il boulevard de la Croisette era in origine una pista sterrata utilizzata dai pellegrini, dai loro carri e dai pescatori di Cannes. L'area era costituita da dune, alcune delle quali alte più di 15 metri. Da qui partivano i pellegrini, attratti dalla santità dei monaci dell'Abbazia di Lérins, diretti all'isola di Saint-Honorat, al largo di Cannes.

JW Marriott Cannes Cannes
Booking.com

JW Marriott Cannes

Il JW Marriott Cannes si trova a Cannes, sul Boulevard de la Croisette, a soli 50 metri dalla spiaggia. Questo hotel a 5 stelle offre una piscina sul tetto, una spiaggia privata partner, un casinò e un centro commerciale.
7.7 Fine
A partire da
254 € / notte
Prenota

Cannes, una località balneare

Notata da un ricco residente invernale in vacanza, nel 1834 tutta Londra aveva in mente solo Cannes. Ben presto, aristocratici di tutto il mondo la trasformarono in un luogo di villeggiatura e di lusso, e Cannes si trasformò gradualmente nella località balneare e turistica che è oggi.

In concomitanza con questo cambiamento, iniziarono i lavori per la Croisette, dove fu costruito un lungomare largo 5 metri per accogliere i turisti.

Oggi la Croisette è lunga 2,6 km. Inizia nel quartiere Centre Croisette e termina in Place Franklin-Roosevelt, nel quartiere Pointe Croisette.

La spiaggia della Croisette a Cannes è enorme.

- © Oleg_P / Shutterstock

Il Festival di Cannes e il Palazzo dei Congressi.

Il Palais des Festivals et des Congrès de Cannes è situato in posizione ideale sul lungomare della Croisette. L'edificio, dall'architettura contemporanea, ospita tutto l'anno mostre, spettacoli ed eventi politici. Il programma degli eventi per tutto l'anno è disponibile sul sito web del Palais des Festivals.

Il Festival di Cannes, noto come "Festival Internazionale del Cinema" fino al 2002, è un festival cinematografico di fama mondiale. Ogni anno, nella seconda metà di maggio, accoglie star da tutto il mondo.

Informazioni pratiche

👉 Se volete andare al Festival di Cannes per vedere le vostre star preferite, prenotate i biglietti e gli hotel con almeno un anno di anticipo. È uno degli eventi più popolari della Costa Azzurra e attira centinaia e centinaia di persone da tutto il mondo. Per 12 giorni la città si trasforma completamente.

© Denis Makarenko / Shutterstock

Cosa si può fare sul lungomare della Croisette?

Il lungomare è caratterizzato da giardini fioriti e alberi che ombreggiano le aree paesaggistiche. Ci si può sedere di fronte al mare e ammirare le fontane e i monumenti. Gli abitanti di Cannes approfittano del lungomare per fare sport. Vedrete molte persone correre o pattinare, ad esempio.

La spiaggia della Croisette a Cannes

Il lungomare costeggia la spiaggia della Croisette, una delle più grandi di Cannes e sicuramente la più frequentata. La spiaggia è bellissima, con sabbia fine e il Mar Mediterraneo che brilla nel suo emblematico turchese.

Shopping sulla Croisette

Numerose boutique di lusso costeggiano il lungomare della Croisette. Per citarne solo alcune, troverete famosi marchi francesi come :

  • Chanel
  • Valentino
  • Balenciaga
  • Versace
  • ecc.
© saiko3p / Shutterstock

I migliori ristoranti sul lungomare della Croisette a Cannes

Numerosi ristoranti offrono ai visitatori gourmet piatti provenzali tipici della Costa Azzurra. Ecco alcuni dei nostri preferiti.

🍴 Ristorante La Palme d'Or

Sontuoso locale che offre menu "degustazione", accompagnati da ottimi vini. La terrazza offre una magnifica vista sulla baia di Cannes. Il ristorante è aperto solo la sera per la cena.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 73 Bd de la Croisette, 06400 Cannes

⏰ O rari di apertura: dalle 19.30 alle 21.30, tutti i giorni tranne domenica e lunedì.

🍴 Ristorante Le Carlton

Questo prestigioso hotel della Croisette non ha bisogno di presentazioni. Il suo ristorante offre le delizie del suo chef stellato, in una delle splendide sale dell'edificio. L'hotel dispone anche di un bar e di una sala ricevimenti dove talvolta vengono organizzate feste.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 58 Bd de la Croisette, 06400 Cannes

⏰ O rari di apertura: dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30, tutti i giorni.

🍴 Le Miramar Plage

Il ristorante Miramar Plage accoglie i suoi ospiti sulla spiaggia della Croisette, con i piedi nella sabbia. Lo stabilimento è rinomato per le sue specialità di pesce, preparate in base al pescato del giorno, e la terrazza è molto piacevole per un aperitivo guardando il tramonto.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 64 Bd de la Croisette, 06400 Cannes

⏰ O rari di apertura: dalle 10 alle 23, tutti i giorni.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cannes
Cannes
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello