Una passeggiata sul litorale di Nizza

Spiagge, insenature e porti costeggiano il mare della Costa Azzurra, rivelando paesaggi paradisiaci tra un'incredibile varietà di flora. Da Nizza, il sentiero costiero conduce a Villefranche-sur-Mer, un villaggio di edifici pittoreschi e colorati. Mentre il trambusto del Vieux Nice e la calma della collina dello Château offrono l'essenza della tranquillità mediterranea, una breve escursione di un giorno apre una vista completamente nuova (e favolosa) per coloro che fanno il grande passo. Dal porto di Nizza fino al porto di Villefranche-sur-Mer, le cose da vedere e da fare non finiscono mai! Salite rocciose, curve tortuose, una ricca flora verde e una lussuosa flotta fluviale impreziosiscono questo percorso colorato, ancora relativamente sconosciuto ai turisti. È una scappatella sportiva imperdibile, che farà dimenticare gli eccessi di una settimana di vacanza a Nizza. Indossate le scarpe, non dimenticate la borraccia nello zaino e partite alla conquista di Nizza.

Vista del porto di Lympia da Cap de Nice.

- © LiliGraphie / Shutterstock
Nice

🚆 Il vostro viaggio a Nizza in treno o in autobus

Dirigetevi verso Nizza, le spiagge assolate e l'eleganza mediterranea
A partire da
12 € / AS
Prenota

Punto di partenza nautico a Port Lympia

Una giornata al mare inizia a Port Lympia, dietro la collina del Castello di Nizza . Attività commerciali e nautiche si dividono gli ormeggi a prezzi stracciati! La Place de l'Île de Beauté e la sua chiesa dominano la zona, dove i colori delle facciate della città continuano a illuminare ogni angolo.

Barche di legno a Port Lympia, Nizza.

- © SvetlanaSF / Shutterstock

Yacht di lusso, pescherecci in legno e piccole imbarcazioni turistiche ferme fanno da cornice alla tranquilla atmosfera balneare che regna nel porto. Prendetevi il tempo necessario per iniziare dolcemente la giornata prima di partire per la prima sorprendente tappa.

Chiesa di Notre-Dame du Port a Nizza.

- © Marco Rubino / Shutterstock

Le Plongeoir: un'esperienza culinaria e visiva

Arroccato su una roccia, in un ambiente unico al mondo, il ristorante Le Plongeoir e le sue viste mozzafiato vi **aspettano per una vera **esperienza. I sapori mediterranei sono all'ordine del giorno, dall'orata e i gamberi al mi-cuit di tonno.

Ristorante Le Plongeoir, a Nizza.

- © Travel-Fr / Shutterstock

Immergetevi in un interludio atipico, dove la modernità lussuosa incontra il vintage anni '50. Il bianco immacolato e il blu navy decorano le strutture in legno, affacciate sull'orizzonte infinito del mare. La voglia di tornare per un drink e qualche tapas mentre il sole tramonta non mancherà di attraversare la vostra mente.

📍 Indirizzo: 60 Boulevard Franck Pilatte, 06300 Nizza

Paradiso a Coco Beach

Parte di Coco Beach, Nizza.

- © LongJon / Shutterstock

Dopo questa fuga culinaria con il suo splendido scenario, Coco Beach si estende davanti a voi, qualche centinaio di metri più in alto. I turisti e gli abitanti del luogo si ritrovano a prendere il sole, a fare picnic o a nuotare sul susseguirsi di affioramenti rocciosi.

Prima di partire per il Sentier du Littoral, è necessario scattare una foto per il proprio album. La vista sulla Baie des Anges e sul porto di Nizza diventa sempre più splendida man mano che si procede nella passeggiata!

Dove alloggiare sulla costa di Nizza?

Château des Anglais - Five Stars Holiday House Nizza
Booking.com

Château des Anglais - Five Stars Holiday House

Questa lussuosa villa può ospitare fino a 10 persone in un ambiente sontuoso con vista sul mare.
9.2
A partire da
632 € / notte
Prenota

Cap de Nice: la punta orientale della Baie des Anges

Arrivando a Cap de Nice, tra i sontuosi palazzi della Costa Azzurra arroccati sulle alture, si gode di una vista panoramica sui dintorni, fino a Cap Ferrat. Soprannominato "sentiero dei doganieri", questo percorso di 1,4 km conduce alla cittadina di Villefranche-sur-Mer, in un ambiente caro agli amanti della natura. Insenature, rocce, ulivi, palme e acque turchesi formano uno scenario da cartolina.

Un mare di paesaggi diversi

Continuate la passeggiata passando per Pointe du Gaton, Pointe de la Rascasse e Pointe Madame, con alcune salite lungo il percorso, prima di raggiungere il Port de la Darse a Villefranche-sur-Mer. Il molo, fiancheggiato dall'affascinante edificio colorato della Corderie, ospita nuovi yacht e altre imbarcazioni ed è in netto contrasto con gli spazi naturali scoperti pochi minuti prima.

Porto sul Quai de l'Amiral Courbet a Villefranche-sur-Mer.

- © Inu / Shutterstock

Attraverso il Chemin de la Citadelle, l'accesso al secondo porto di Villefranche-sur-Mer (molto più piccolo) è ancora una volta imperdibile per i suoi panorami. Ristoranti e bar condividono la tavolozza colorata degli edifici sul Quai de l'Amiral Courbet, sotto le strette vie del centro storico della città. La piccola Chapelle Saint-Pierre, con la sua facciata che unisce creatività, arte e spiritualità, lascia senza fiato!

Dopo la fatica, il reconforto... una pausa golosa al Glacier Feracci è meritata. I suoi gusti artigianali al cioccolato, alla vaniglia e alla frutta ne fanno un indirizzo rinomato tra le tante gelaterie della Costa Azzurra.

📍 Indirizzo: 1-5 Place Amélie Pollonais / 2 Rue du Poilu, 06230 Villefranche-sur-Mer

Villefranche-sur-Mer: un piccolo gioiello in Costa Azzurra

Gli appassionati del fascino della vecchia Nizza ameranno il centro storico di Villefranche-sur-Mer! Le strade strette e colorate, piene di sorprese architettoniche, ospitano ristoranti, negozi e case. Questo pittoresco quartiere incarna perfettamente l'autenticità del mare mediterraneo e il cambiamento di scenario provenzale tanto ricercato dai turisti.

Affacciato su Villefranche-sur-Mer.

- © manjik / 123RF

Rue du Poilu, che corre parallela al molo tra due strade tortuose, è un modo semplice per rientrare in questo incanto quasi italiano. Torniamo a Place Amélie Pollonais, da Rue Gambetta dove si nasconde l'elegante Place de la République.

Vista di una strada colorata di Villefranche-sur-Mer.

- © kerenby / Shutterstock

Per tornare a Nizza, bisogna tornare indietro o prendere i mezzi pubblici. Con l'autobus o il TER, il viaggio è abbastanza veloce e ci sono servizi regolari.

Maggiori informazioni sul sito

Vicoli colorati a Villefranche-sur-Mer.

- © Michal Ludwiczak / Shutterstock
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nizza
Nizza
Leggere anche
I nostri 10 appartamenti preferiti con vista sul mare a Nizza
Nizza
I nostri 10 appartamenti preferiti con vista sul mare a Nizza
Famoso per la Promenade des Anglais e le sue mitiche sedie blu, gli hotel di lusso, le spiagge di ciottoli e le ponchettes, il lungomare di Nizza è una tappa obbligatoria della Costa...
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello