Itinerario per visitare Lisbona in 3 giorni

Lisbona non smette mai di attrarre turisti da tutto il mondo. Questa città, che si estende su sette colline e confina con l'estuario del Tago, ha molto da offrire, dalla gastronomia al clima mite e ai gioielli architettonici. Ogni anno, il suo stile di vita dolce attira un gran numero di visitatori nei fine settimana. Un tour di Lisbona è il modo ideale per scoprire un patrimonio eccezionale del Portogallo. In coppia, con la famiglia o con gli amici, la città è una tappa fondamentale del Paese. Passeggiate nei quartieri centrali della città, come la Baixa o il romantico quartiere Alfama, visitate il Castelo São Jorge che sovrasta la città e ammirate il belvedere di Santa Luzia. Per un viaggio di successo, è consigliabile fare un giro in funivia sul Tago per godere di una magnifica vista sul ponte Vasco de Gama e assaggiare le specialità culinarie locali. Anche le città vicine a Lisbona, come Sintra, sono ricche di fascino e possono essere raggiunte con i mezzi pubblici, anche di notte. Vi portiamo alla (ri)scoperta di tutto il meglio che Lisbona ha da offrire con un soggiorno tra terra e mare a Paille.

Veduta di Lisbona e del Tago, Portogallo.

- © INTERPIXELS / Shutterstock

Giorno 1: Scoprire la città

Quale modo migliore di scoprire Lisbona se non iniziando a visitare il suo centro storico? Salendo, il paesaggio si aprirà su un monumento imperdibile, un miradouro che offre una delle più belle viste sul Ponte 25 Aprile o sul Tago all'orizzonte. Si sale e si scende, ma sempre con l'opzione di un mezzo di trasporto nelle vicinanze. La città ha molto da offrire!

Visita guidata di Lisbona Lisbona
Civitatis

Visita guidata di Lisbona

La guida parla francese, naturalmente!
A partire da
20 € / persona
Prenota

Tour dell'ultra-centro

Iniziamo il nostro tour nell'ipercentro di Lisbona, il quartiere Baixa, situato tra l'antico quartiere bohémien dell' Alfama e il Bairro Alto, il quartiere della vita notturna che di giorno tende a essere sonnolento. Questo è il posto giusto per immergersi nella cultura di Lisbona, in quanto non è solo il cuore storico della città, ma anche il suo centro commerciale. La Rue Augusta vi porterà alla principale Piazza del Commercio, passando accanto all'Arco di Trionfo, così caratteristico di Lisbona.

I più curiosi possono salire in cima all'edificio e ammirare la vista a volo d'uccello della piazza che scende verso il Tago. In basso, a est della piazza, si trova il Lisboa Story Center, un museo che ripercorre la storia della città.

Arco di Rua Agusta a Lisbona, Portogallo.

- © Borges Samuel / 123RF

Continuiamo la scoperta della capitale del Portogallo salendo leggermente verso il Chiado, l'ex quartiere intellettuale diventato rifugio di artisti e tempio dello shopping. Lungo la strada, fermatevi davanti al famoso Elevador Santa Justa e salite a bordo di questa struttura metallica neogotica. Una volta in cima, troverete una delle migliori viste sulla città, sul Tago e sulle rovine del convento carmelitano proprio di fronte. Cogliete l'occasione per visitare questa ex chiesa, a soli 3 minuti a piedi dall'ascensore di Santa Justa.

L'ascensore di Santa Justa visto dalla strada, Lisbona, Portogallo.

- © eskystudio / Shutterstock

Il Museo archeologico di Carmo è ospitato nelle rovine dell'antica chiesa, sopravvissuta al terremoto del 1755. Contiene oggetti di grande importanza storica, archeologica e artistica, con opere che vanno dalla preistoria ai giorni nostri.

Informazioni pratiche:

📍 Indirizzo: largo do Carmo, Lisbona

👛 Prezzo: da €5

Durata: 45 minuti

Dirigetevi verso il quartiere romantico di Lisbona

Continuate l'esplorazione della città dirigendovi verso il Castello di Saint-Georges o Castelo São Jorge, che domina la città e in particolare l'Alfama, il quartiere più antico della città. Percorrete le strade strette e colorate di questo ex ghetto frequentato dalle classi lavoratrici, in particolare dai marinai e dai portuali dell'epoca. È in questo quartiere emblematico che è nato il fado, con le donne che cantavano la disperazione dei loro mariti partiti per mare. Basta aprire la porta di una tasca all'angolo della strada per sentire la dolce, struggente e malinconica melodia.

Alla fine della giornata, cogliete l'occasione per fermarvi in uno dei miradouros nelle vicinanze. Dirigetevi verso il belvedere di Santa Luzia, poco più avanti, per ammirare il tramonto sui tetti dell'Alfama.

Vista dal belvedere di Santa Luzia, Lisbona, Portogallo.

- © ESB Professional / Shutterstock

Il quartiere è ricco di monumenti e musei storici. La Cattedrale di Sé è una tappa obbligata, così come la Chiesa di Sant'Antonio e il Convento da Graça. Se avete tempo, fate un salto al Museo del Fado, dedicato alla musica urbana, per un'esperienza interattiva e un assaggio del patrimonio di Lisbona.

La Cattedrale di Sé e l'emblematico tram giallo, Lisbona, Portogallo.

- © Sean Pavone / 123RF

Pranzo in una taverna di culto: Parreirinha de Alfama

Fate una sosta in questa ex fabbrica di carbone, oggi taverna e luogo di culto del fado tradizionale.

Giorno 2: sulle rive del Tago

Cosa sarebbe un viaggio a Lisbona senza parlare del fiume che la costeggia? Impossibile non notarlo, il Tago appare alla svolta di una strada in salita o durante una passeggiata lungo le banchine della città. È anche un ottimo modo per orientarsi, perché una volta capito dove si trova, è impossibile perdersi.

Verso l'ovest della città

Iniziamo il nostro secondo giorno con una delle escursioni imperdibili di Lisbona, una visita a Belém, a 40 minuti di tram dal centro. Questo quartiere si estende lungo le rive del Mar di Paglia a ovest di Lisbona. Non c'è niente di meglio di una passeggiata mattutina in città per scoprire questa terra tanto ambita dai portoghesi. Qui tutto ricorda l'epoca in cui il Paese deteneva il monopolio dei mari del mondo. La Torre di Belém ne è un perfetto esempio. Questa piccola torre quadrata che si erge orgogliosa sulle rive del Tago è un oggetto di bellezza.

Visita l'emblema delle grandi scoperte: la Torre di Belém

Distribuito su 4 piani, l'interno può essere visitato abbastanza rapidamente. La parte più bella dell'edificio è la terrazza superiore che si affaccia sul fiume.

Una pausa golosa

La pasticceria Pastéis de Belém deve la sua ricetta ai monaci del Monastero di Jeronimos, tenuta segreta dal 1837. Questi piccoli "flans" caldi sono in grado di creare una coda incontrollabile. Noi stiamo ancora morendo di fame!

Ci vediamo dall'altra parte

Perché non attraversare? Sull'altra sponda del fiume, una statua gigantesca si trova di fronte a Lisbona, con le braccia aperte. Si tratta di Cristo Re, che si trova vicino al Ponte 25 Aprile e svetta per 110 metri sul Tago. Ci si può arrivare in autobus, attraversando il Ponte 25 Aprile, o in traghetto dall'imbarco di Cais do Sodré.

Santuario di Cristo Re, Lisbona, Portogallo.

- © Creative Cat Studio / Shutterstock

Per scoprire Lisbona da una prospettiva diversa, a fine giornata si può fare una crociera sul Tago per gustare un aperitivo ammirando dall'acqua gli splendidi monumenti, il Ponte 25 Aprile e il Cristo Rei. Un'attività unica e originale.

Una barca a vela sul Tago a Lisbona, in Portogallo.

- © dancar / Shutterstock

Una serata nella Brooklyn portoghese

Per concludere la giornata, recatevi alla LX Factory, un complesso industriale di 23.000 m² che è stato riabilitato come quartiere alla moda. È un luogo alternativo dove troverete mostre, boutique di design e ristoranti. In questo spazio abitativo molto alla moda di Lisbona si aprono una moltitudine di possibilità. Potrete bere un drink guardando il Tago e il Cristo Rei in lontananza, fare un brunch o semplicemente passeggiare in questo luogo originale.

Rue animée dans le quartier branché LX Factory, Alcantara, Lisbonne, Portugal.

- © Urfl / 123RF

Mangiare in un'ex tipografia: Cantina Lx Factory

Questa ex tipografia è stata trasformata in un ristorante dove tutto viene cucinato sul fuoco a legna. Il locale è arredato esclusivamente con mobili di recupero, che gli conferiscono l'aria di un piccolo negozio di seconda mano, e l'odore inebriante del forno a legna riscalda l'atmosfera. Un luogo accogliente dove gustare le specialità locali o semplicemente bere un drink.

Giorno 3: Passeggiata nell'entroterra, Sintra

Il nostro soggiorno a Lisbona sta per concludersi, ma approfittiamo di quest'ultimo giorno per visitare la terra dei re, Sintra. Palazzi traboccanti, antichi castelli in pietra, ripide scogliere, tutto a picco sul mare. È una città sospesa nel tempo, vestigia di un'epoca in cui gli esploratori portoghesi dominavano i mari.

Palazzo Pena

Una tappa obbligata quando si visita Sintra. Questo palazzo è unico nel suo genere, con la sua architettura stravagante e i suoi colori vivaci. Un mix di diversi stili - moresco, manuelino e gotico - che fonde insieme epoche diverse, ma l'insieme rimane molto armonioso. L'interno è altrettanto impressionante, con una successione di stanze, una più stravagante dell'altra.

Vista del Palazzo Pena, Sintra, Lisbona, Portogallo.

- © Acnaleksy / 123RF

Il castello moresco

Questo castello fronteggia il Palazzo Pena sulla collina adiacente. Isolato al centro della catena montuosa, gode di una posizione privilegiata da cui ammirare la costa, la pianura che si estende a perdita d'occhio e un angolo dello stravagante Palazzo Pena. Deve la sua posizione eccezionale al suo passato di fortificazione a difesa del territorio e della costa. I bastioni offrono una vista eccezionale e sono il soggetto di alcune belle foto.

Il castello medievale dei Mori, Sintra, Portogallo.

- © Saiko / 123RF

Aperto dalle 9.00 alle 18.30, l'ultimo ingresso è alle 17.30. Si noti che il monumento è molto frequentato nel pomeriggio, quando la gente pranza nel centro città e poi si dirige verso le colline. Nonostante la folla, la visita non è meno piacevole.

Il Castello dei Mori, Lisbona, Portogallo.

- © thoermer / 123RF

Una fuga al mare

Per i più coraggiosi, è possibile visitare una delle più belle insenature del Portogallo. La Spiaggia di Ourse, o Praia da Ursa in portoghese, è una spiaggia naturale lungo la costa. E se è selvaggia, è perché la vista deve essere guadagnata. Per raggiungerla bisogna camminare per un'ora, ma non fa male fare un po' di sport dopo un weekend di degustazione di tutte le specialità della regione!

La plage Praia da Ursa, Portogallo.

- © LifeCollectionPhotography / Shutterstock
Lisbona
Civitatis

Un'ampia scelta di attività a Lisbona!

Scoprite oltre 80 attività a Lisbona!
A partire da
Vedi le offerte

Dove alloggiare nel centro di Lisbona?

Hotel da Baixa 4* Lisbona
Booking.com

Hotel da Baixa 4*

Questo hotel a 4 stelle si trova nel cuore di Lisbona, vicino a negozi e ristoranti.
9.4 Superbo
A partire da
247 € / notte
Prenota
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lisbona
Lisbona
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello