Il quartiere Alfama: il più antico di Lisbona

L'Alfama, il quartiere più antico della città, si trova su uno dei sette colli di Lisbona. Esisteva già in epoca greca e anche i Romani scelsero questo quartiere come una delle loro fortezze. Molto popolare nel Medioevo, qui si possono ancora ammirare case risalenti al XII secolo. Per molti secoli, la zona è stata il ritrovo preferito dei residenti ricchi, ma oggi è un rifugio per le classi lavoratrici, i pescatori e i musicisti. Nel 1755, fu l'unico quartiere di Lisbona a non subire il terremoto. Cosa c'è di più meraviglioso che passeggiare per le sue strade tra edifici che guidano al cuore della storia della città e godere di una delle viste più mozzafiato sul Tago? E il Castello di San Giorgio. L'ultimo dettaglio che farà la gioia dei turisti in cerca di autenticità: il fado. È l'anima stessa dell'Alfama; questa malinconica musica portoghese suonata nelle taverne culla le strade del quartiere fin dal XIX secolo.

Veduta aerea del quartiere Alfama, Lisbona, Portogallo.

- © andre quinou / Shutterstock

Cattedrale di Sé: la regina che domina il quartiere

Prendete il famoso tram n. 28 e fermatevi alla Cattedrale di Sé, uno dei monumenti più antichi della capitale, che non era destinato al successo di cui gode oggi. Costruita originariamente come una semplice chiesa, la Cattedrale di Sé è stata parzialmente distrutta più volte e da allora è stata ricostruita in una magnifica cattedrale.

Castello di San Giorgio: il re sole della capitale portoghese

Questa è sicuramente l'attività da non perdere quando si visita questa zona di Lisbona. Il Castello di San Giorgio ha avuto diverse vite prima di diventare una popolare attrazione turistica. Inizialmente fu costruito sulle rovine di una fortezza, poi fu utilizzato come prigione e lasciato cadere in rovina. Dopo un colossale progetto di restauro, è stato riportato al suo antico splendore.

Corridoio di difesa all'esterno del Castello di Saint-Georges, Lisbona, Portogallo.

- © Agnieszka Skalska / Shutterstock

Durante la visita, vi verrà voglia di qualcosa di dolce. Fermatevi alla Pastelaria Santo Antonio per assaggiare una delle loro specialità fatte in casa, una più appetitosa dell'altra! Ideale per la colazione o anche per uno spuntino. I loro pasteis de Nata sono eccellenti!

Miradouro das Portas do Sol: il luogo imperdibile del quartiere

Situato a pochi passi dal castello, questo belvedere è uno dei più suggestivi della città. Si affaccia sull'intero quartiere dell'Alfama, con i suoi edifici colorati, i graziosi tetti arancioni, i vicoli che si intrecciano e il fiume Tago che scorre in lontananza, offrendo uno scenario unico di Lisbona. La vista dalla spianata è letteralmente mozzafiato.

Vue aérienne du quartier de l’Alfama et du Tage, Lisbonne, Portugal.

- © Benny Marty / Shutterstock

La chiesa di San Vincenzo de Fora: l'influenza italiana

Tanto grande quanto bianco, questo monastero ha più di un asso nella manica e merita una visita. Con il suo impressionante catalogo di azulejos, il monumento ospita una delle più grandi collezioni di ceramiche al mondo. Il chiostro ospita anche un enorme organo del XVIII secolo che non mancherà di stupire i musicisti. Per concludere la visita, salite in cima alla chiesa per godere di una vista panoramica sul quartiere di Alfama, lontano dalla folla.

Il campanile della chiesa di San Vincenzo, Lisbona, Portogallo.

- © Floriana Avellino / 123RF

Fado: la dolce nostalgia

Il labirinto di stradine di Alfama è il luogo ideale per ascoltare un concerto di fado. Passeggiate in uno dei numerosi bar del quartiere, dove si possono ascoltare le voci profonde e roche dei cantanti tradizionali. Potrete godervi questa canzone tragica ma romantica, che contribuisce innegabilmente al fascino della capitale. Questa musica malinconica veniva cantata dagli abitanti di Lisbona che vivevano nella zona per esprimere il loro dolore o per raccontare la storia di un amore impossibile. Oggi, questi leggendari ritornelli vengono attualizzati da nuovi interpreti di talento.

Fado tradizionale in un ristorante del quartiere Alfama, Lisbona, Portogallo.

- © Urfl / 123RF

🚌 Come ci si arriva?

  • A piedi: circa dieci minuti a piedi dalla Baixa.
  • In tram: linee 12E e 28E, fermate "Largo Portas Sol" e "Sé".
  • In metropolitana: fermata "Martim Moniz

Dove mangiare nella zona?

La casa Tradiçao è un piccolo bistrot tipico che serve cucina tradizionale con un tocco di innovazione stagionale. Il giovane chef propone una cucina semplice e raffinata. I piatti possono essere condivisi e sono di ottima qualità.

📍 Indirizzo: Tv. do Almargem 4, 1100-020, Lisbona

👛 Prezzo: circa 13 €

Orari di apertura:

  • Da mercoledì a venerdì, dalle 19:30 alle 22:30.
  • Sabato e domenica dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:30

Dove dormire?

Hotel 3* Convento do Salvador Lisbona
Booking.com

Hotel 3* Convento do Salvador

Soggiornate nel quartiere storico dell'Alfama.
8.9 Favoloso
A partire da
165 € / notte
Prenota
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lisbona
Lisbona
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello