Le origini di questa celebrazione possono essere fatte risalire alla Feria di Siviglia del 1846-1847, quando un imprenditore catalano e uno basco crearono una nuova fiera del bestiame e dell'agricoltura che diede origine all'attuale Feria di aprile di Siviglia. Associazioni di migranti interni arrivarono a Barcellona dall'Andalusia, motivando la loro migrazione con le numerose opportunità di lavoro presenti a Barcellona. I discendenti di questi migranti hanno portato avanti la tradizione di celebrare la Feria d'Avril a Barcellona ogni anno.
In origine la Feria era composta da sole quattro casetas. Con il tempo si sono aggiunte nuove attività, come le corride, gli spettacoli di musica e danza e la creazione di torri umane. La Federazione delle entità culturali andaluse della Catalogna organizza l'evento ogni anno.
La fiera si divide in due parti: le casetas e le attrazioni. Nelle casetas, le persone si riuniscono per celebrare le tradizioni e la cultura popolare dell'Andalusia attraverso balli e canti. L'area delle attrazioni è dedicata alle famiglie, in particolare ai bambini e ai gruppi di giovani.