Scoprite l'arena Las Ventas di Madrid

Anche se non amate la corrida, vi consigliamo vivamente di visitare l'impressionante arena di Madrid, una delle più belle della Spagna. Costruito nel 1929 in stile neo-mudejar e inaugurato nel 1931, questo edificio madrileno, noto in spagnolo come "La Plaza de Toros de Las Ventas", è emblematico delle tradizioni iberiche. Il suo patrimonio culturale e la sua maestosa architettura ne hanno fatto uno dei monumenti più importanti e più visitati di Madrid. Non esitate a visitarla durante il vostro soggiorno nel cuore della capitale spagnola!

Nell'arena, i toreri possono affrontare tori che pesano oltre 600 kg!

Nell'arena, i toreri possono affrontare tori che pesano oltre 600 kg!

Architettura unica

Mattoni, ferro battuto, ceramiche e azulejos (piastrelle dipinte a mano) adornano le pareti di questo luogo ricco di storia. Una delle sue ali ospita il Museo Taurino de Madrid, dedicato a questa tradizione popolare, oltre a tre sale espositive dedicate agli eventi culturali della città: la Sala Antonio Bienvenida, la Sala Antoñete e la Sala Cossío.

Ingresso principale dell'arena di Las Ventas

L'arena più grande della Spagna

L'arena ha una capacità di quasi 80.000 spettatori. L'arena, nota come "coso" o "ruedo" in spagnolo, ha un diametro di sessanta metri, che la rende una delle tre arene più grandi della Spagna. Approfittate di una visita al di fuori della stagione delle corride per apprezzare l'atmosfera di grandezza che emana questo eccezionale monumento di Madrid. Assicuratevi di controllare il programma sul sito ufficiale dell'arena Las Ventas. Quest'ultima ospita spettacoli, performance e concerti durante la bassa stagione.

Visite guidate da non perdere

Sono disponibili visite guidate a quello che è noto anche come "Monumental di Madrid", condotte da personale che parla francese. Vi condurranno alla Porta Grande (Puerta Grande), alle tribune (tendidos), alle terrazze esterne e all'interno dell'arena, che ospita una cappella dedicata alla Vergine di Guadalupe e alla Vergine della Paloma, patrone rispettivamente del Messico e di Madrid, un negozio di souvenir, un'infermeria e due sale operatorie.

Devant las Ventas, la statue de El Yiyio, torero

La storia del monumento e gli aneddoti forniti durante la visita sono ricchi di conoscenze e permettono di approfondire la conoscenza della cultura spagnola attraverso questa "arte della corrida". Si può anche scegliere di scoprire l'arena di Las Ventas usufruendo dell'audioguida inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso. Sono disponibili diverse lingue, tra cui spagnolo, inglese e francese, e le spiegazioni sono davvero chiare e istruttive.

Informazioni pratiche

📍 Luogo: Callede Alcalá, 237, 28028 Madrid

👛 Prezzo: Adulti: 14,90 euro con audioguida (visita alle terrazze esterne, alle tribune, al museo e all'interno dell'arena). Studenti dai 13 ai 26 anni e over 65: 11,90 euro. Bambini da 5 a 12 anni: 5,90 euro. Gratuito per i bambini sotto i 5 anni

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso con audioguida alle 17).

👉 Il personale parla francese, il che rende la visita molto confortevole. Inoltre, l'arena di Las Ventas è accessibile alle persone con mobilità ridotta.

Dove dormire?

Hotel Regina

Con il suo arredamento contemporaneo, quasi futuristico, il Regina si distingue dalle altre strutture di Madrid. A ciò si aggiungono servizi alberghieri di alta qualità, tra cui un'abbondante colazione continentale gourmet. Il ristorante del Regina, Castizo, serve cucina mediterranea preparata con ingredienti locali di stagione.

Albergo Regina Madrid
Booking.com

Albergo Regina

L'hotel offre una ricca colazione e la connessione Wi-Fi gratuita.
9.9 Eccezionale
A partire da
308 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Madrid
Madrid
Ultime notizie
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Los Angeles
I migliori hotel di Los Angeles con vista sulla città
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello