Scoprite la riserva naturale del Monte El Pardo

Se siete alla ricerca di un'opportunità per fare un po' di altezza vicino all'area urbana di Madrid, approfittate di una delle aree incontaminate della Comunità di Madrid. Il Monte El Pardo, situato nell'omonimo quartiere, è una riserva naturale di immenso valore ecologico che si estende sui quartieri della capitale spagnola. Oltre alla sua ricca flora, il Monte del Prado ospita il Palazzo Reale di El Pardo, noto anche come Palacio de la Zarzuela, dove la maggior parte dei monarchi spagnoli trascorre diverse vacanze all'anno.

Questo sito di grande interesse naturale, paesaggistico e culturale, bagnato dal fiume Manzanares, è anche un rifugio per molte specie animali. Ecco una presentazione di questo luogo imperdibile durante il vostro soggiorno a Madrid, insieme a tutte le informazioni pratiche necessarie.

Il sole sorge sul sito del Monte el Pardo.

Monte El Pardo: un'attività da non perdere

Situato a nord della capitale, a soli 15 km dal centro della città, El Monte El Pardo è una riserva ecologica e biologica considerata la più importante foresta mediterranea della Comunità di Madrid e una delle meglio conservate in Europa.

Paesaggio autunnale del Monte El Pardo

Si estende su una superficie di 15.821 ettari e ospita olmi secolari nella fertile pianura sulle rive del Manzanares. Tra gli alberi e gli arbusti si possono ammirare alcuni esemplari della fauna locale, come l'aquila imperiale, l'avvoltoio nero, il capriolo e il cinghiale.

Il palazzo del Monte El Pardo

Cosa si può fare da o vicino a Monte El Pardo?

Oltre all'imperdibile Palacio d'El Pardo, si può approfittare dei due sentieri escursionistici del Monte El Pardo: il sentiero naturalistico Penarrubia e il sentiero naturalistico Valpalomero. Questi due sentieri segnalati si estendono per poco più di 4,5 km e offrono la possibilità di scoprire la flora e la fauna endemiche della riserva.

Per ulteriori informazioni, visitateil sito ufficiale del Patrimonio Nacional.

VP Giardino di Tres Cantos Madrid
Booking.com

VP Giardino di Tres Cantos

Punteggio : 8.5/10
8.5 Molto buono
A partire da
80 € / notte 80 €
Prenota

Informazioni pratiche

Quando è il momento migliore per visitare il sito del Monte El Pardo? Come qualsiasi altra riserva naturale nel cuore della penisola iberica, la primavera e l'autunno sono periodi particolarmente adatti per godere di tutti i tesori offerti. Tuttavia, la varietà di flora e fauna del Monte El Pardo lo rende un sito visitabile tutto l'anno.

Come si arriva al Monte El Pardo? Situato a quindici chilometri a nord di Madrid, il Monte El Pardo è facilmente raggiungibile dal centro città in auto attraverso la M-607. Il viaggio dura poco più di trenta minuti. Il viaggio dura poco più di trenta minuti. Chi viaggia con i mezzi pubblici può prendere l'autobus ALSA 713 da Plaza Castilla a Madrid fino alla fermata Cuartel Militar El Goloso. Il resto della strada per El Monte del Pardo è una passeggiata di quattro chilometri.

Dove mangiare vicino a El Monte de Pardo?

Essendo un sito naturale protetto, durante la visita è ovviamente possibile dissetarsi e fare uno spuntino. Per un boccone, non esitate a fare un salto in una delle locande del quartiere del Prado, come il ristorante El Torreón a El Pardo o la Terraza Casino Mingorubio. È il modo perfetto per gustare una specialità madrilena dopo una giornata in campagna.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Madrid
Madrid
Ultime notizie
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Anversa
Ecco cosa fare in un weekend ad Anversa
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello