Visitate il superbo villaggio di Chinchon, a meno di un'ora da Madrid

State trascorrendo alcuni giorni nel cuore della capitale spagnola e volete saperne di più sui tesori da scoprire nella regione di Madrid? Vi suggeriamo di visitare il superbo villaggio di Chinchón. Situato a circa quarantacinque chilometri da Madrid, in una pianura irrigata dai fiumi Tago e Jarama, questo villaggio madrileno è circondato da vigneti e uliveti. La sua Plaza Mayor de Chinchon è un ottimo esempio di architettura castigliana e contribuisce in modo determinante alla sua fama. Dal suo castello, El Castillo de Los Condes, si possono ammirare alcune delle migliori viste panoramiche di questa città storica, assolutamente da non perdere. Inoltre, Chinchón è rinomata per la sua eccezionale offerta gastronomica e alberghiera all'interno della Comunità di Madrid! Godetevi una giornata o un weekend in questa sorprendente città madrilena, dove il tempo sembra essersi fermato. Una Madrid segreta, rinomata per il suo patrimonio culturale e la conservazione delle sue caratteristiche rurali, che non dovreste esitare a scoprire!

© Jose Luis Stephens / Shutterstock

Chinchon: la città in piazza!

Il borgo storico di Chinchón vanta una piazza ancestrale. Se venite a visitare questo affascinante villaggio, arriverete alla sua emblematica Plaza Mayor. La sua pianta, simbolo dell'architettura popolare castigliana, presenta numerosi portici, tetti a terrazza e quasi duecentotrentaquattro balconi dipinti di verde. Intorno a questo centro nevralgico di Chinchón si trovano case e negozi.

© Avillfoto / Shutterstock

Fiancheggiata da affascinanti ristoranti e accoglienti terrazze, la Plaza Mayor de Chinchón è rinomata anche per i suoi locali gastronomici che offrono un menu di piatti classici di uno dei migliori ristoranti castigliani della Comunità di Madrid. Godetevi un aperitivo tranquillo o provate una delle specialità culinarie locali preparate nel forno a legna: zuppa d'aglio castigliana, cocido, maialino da latte, montone, capretto, ecc. Vi consigliamo La Casa del Pregonero, che serve una gustosa cucina tradizionale in un ambiente tipico.

© JOSE RAMIRO LAGUNA / Shutterstock

Il villaggio di Chinchon e le sue feste

Ogni anno, il Sabato Santo, il villaggio di Chinchon assume un'atmosfera simile a quella di Gerusalemme al calar della notte. Questa celebrazione religiosa, che riunisce oltre duecento partecipanti, commemora la passione e la morte di Cristo. Lo spettacolo di suoni e luci è stato dichiarato di interesse turistico nazionale. Se avete intenzione di visitare Madrid in aprile, approfittate della situazione per scoprire questa festa nell'affascinante villaggio di Chinchón.

Come si vede, una visita al villaggio madrileno di Chinchón è un'occasione da non perdere durante il vostro viaggio nella capitale spagnola. Altre attrazioni sono la Casa de la Cadena, un edificio barocco del XVII secolo, e il Castello di Casasola.

Dove alloggiare a Chinchon?

Condesa de Chinchón Madrid
Booking.com

Condesa de Chinchón

Un hotel autentico nella piazza principale di Chinchon
8.6 Superbo
A partire da
60 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Madrid
Madrid
Ultime notizie
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Anversa
Ecco cosa fare in un weekend ad Anversa
Cuzco
Trascorri due giorni indimenticabili a Cuzco
Lanzarote
Alla scoperta delle Montagne di Fuoco di Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello