Costruita nel XIII secolo, in seguito alla Reconquista - la riconquista cristiana - di Valencia, la Cattedrale di Santa Maria fu edificata sulle rovine della moschea di Balansia, che era già stata un luogo di culto cristiano fin dalla creazione del Regno di Valencia da parte di Jaime I il Conquistatore. Le autorità religiose volevano demolire la moschea, segno della dominazione musulmana, e sostituirla con una cattedrale che simboleggiasse il ritorno di Valencia in mani cristiane.
La Cattedrale di Valencia si trova in pieno centro città e uno dei suoi ingressi si apre sulla famosa Plaza de la Virgen. Con il suo campanile alto 68 metri, non potete perdervela! Oltre che per la sua ricchezza architettonica, la cattedrale è famosa anche per ospitare il Santo Calice, riconosciuto dal Vaticano come... il vero Santo Graal! Inoltre, l'edificio contiene opere di alcuni dei più grandi nomi della pittura spagnola: Paolo de San Leocadio e Francesco Pagagno hanno realizzato un affresco rinascimentale sul soffitto dell'edificio, mentre Francisco de Goya ha dipinto due quadri nella cappella di San Francesco de Borja nel 1788.
Nei secoli successivi, la Cattedrale di Sainte-Marie de Valence fu modificata e ampliata a più riprese e la sua costruzione fu completata nel XVII secolo, dando vita a una miscela di stili di epoche diverse, anche se lo stile gotico rimane predominante. È possibile ammirare un'ampia gamma di stili architettonici, dal gotico valenciano al neoclassico, al barocco e al rinascimentale.
Cosa vedere durante la visita
L'oggetto più famoso della chiesa è probabilmente il Santo Calice: conservato in una cappella della cattedrale, è una coppa di agata decorata con iscrizioni arabe. Secondo il Vaticano, si tratta della vera coppa utilizzata da Gesù e dai suoi dodici discepoli durante l'Ultima Cena.
✈️Biglietti aerei per Valencia
Biglietti aerei per ValenciaSecondo la storia, fu messa al sicuro da San Lorenzo per evitare che cadesse nelle mani dell'imperatore romano Valeriano, che all'epoca perseguitava i cristiani. I più coraggiosi possono salire i 207 gradini che portano al Miguelete (o Micalet), il campanile della cattedrale. Costruito tra il XIV e il XV secolo, raggiunge un'altezza di 50 metri e offre una vista ininterrotta di Valencia.
¨NBSP; Vedi questo post su Instagram
È d'obbligo una sosta alla Porta degli Apostoli, costruita nel XIV secolo in un lussureggiante stile barocco. Come piccolo aneddoto, ogni giovedì alle 12.00 si riunisce davanti alla porta il Tribunal de las Aguas (Tribunale delle Acque di Valencia). Istituito da re Giacomo I nel Medioevo, il Tribunale è composto da otto agricoltori eletti ogni due anni dalla comunità valenciana degli irrigatori.
✈️ Voli per Valencia
Prenota il tuo volo per ValenciaIl suo scopo è quello di risolvere le controversie relative all'irrigazione e all'assegnazione dell'acqua del Turia. Le sentenze sono pronunciate oralmente in lingua valenciana e le decisioni sono irrevocabili. Considerato un'istituzione modello, il Tribunale delle Acque di Valencia esiste ancora oggi. È iscritto nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.
Infine, per gli amanti dell'arte, da non perdere gli affreschi rinascimentali di Paolo da San Leocadio e Francesco Pagano sopra l'altare maggiore, rinomati per la loro grande bellezza e raffiguranti dodici angeli che suonano. La cattedrale vanta anche un museo d'arte sacra con un centinaio di opere, tra cui dipinti degli artisti spagnoli Maella e Goya.