The Valley of Fire: fate il pieno di energia nel deserto rosso fuoco

Nevada (dove si trova Las Vegas), Utah, Arizona e California orientale formano un vasto deserto. Las Vegas si trova nel mezzo. Non dimentichiamo la meraviglia di un certo Bugsy Siegel, che sognava di vedervi fiorire una città che avrebbe attirato tutta la West Coast. Il deserto si estendeva davanti ai suoi occhi a perdita d'occhio. Oggi, uscendo dalla città, è ancora così. Un gigantesco deserto che lascia che la natura faccia il suo corso, spesso con un caldo soffocante.

Saliamo in macchina e, come spesso accade negli Stati Uniti, non esitiamo a scoprire ciò che questo continente ha da offrire. A soli 90 km a nord-ovest di Las Vegas si trova The Valley of Fire, un deserto colorato, spesso sorprendente e sempre battuto dal sole cocente. Impressionante quanto gli edifici di Las Vegas, ma in un registro completamente diverso, la Valle del Fuoco vi abbaglierà con le sue tinte sgargianti e le sue forme geologiche curiose e contorte. È un sito straordinario. Vale la pena di fare un po' di strada.

La Valle del Fuoco, una tavolozza di colori caldi

- © Galyna Andrushko / Shutterstock

Strada panoramica

Questo percorso vi porta in profondità nei paesaggi della Valle del Fuoco. Partendo dal Visitor Center,, è impossibile non notarlo. Percorrerlo permette di osservare i paesaggi senza scendere dall'auto. Lunga una decina di chilometri e molto percorribile, è spesso utilizzata dai visitatori. Non sarete soli su questa strada.

La Scenic Drive attraversa questo paesaggio arido e tagliente.

- © Nickolay Stanev / 123RF

Un po' di storia

La storia inizia milioni di anni fa, quando questo deserto era un vasto oceano (che ci ha lasciato alcuni dei più grandi dinosauri fossili mai scoperti sulla Terra). Una volta che il mare si è ritirato, si sono formate dune di sabbia che si sono poi solidificate in arenaria.

Onde di fuoco, rocce che sembrano onde.

- © maximkabb / 123RF

L'erosione entra poi in gioco e completa il lavoro, scolpendo forme ondulate nella roccia, tra cui alcuni magnifici archi naturali.

La Valle del Fuoco e i suoi archi offrono alcuni dei più bei tramonti degli Stati Uniti.

- © Galyna Andrushko / Shutterstock

Questo sito unico è protetto dal 1934, grazie alla sua inclusione nel National Natural Landmark, un programma americano per la conservazione di siti eccezionali nella storia naturale degli Stati Uniti. Così è nato il Valley of Fire State Park, il più antico parco del Nevada.

Par endroits, des bandes calcaires blanches parcourent le grès.

- © Filip Fuxa / Shutterstock

Con una superficie di 185.000 km², è anche la più grande del Nevada. Parigi misura 105,4 km². In confronto, la Valle del Fuoco è quasi il doppio della capitale francese.

Per gli amanti del deserto

Come per ogni fuga nel deserto, il soggiorno nel Valley of Fire State Park richiede alcune precauzioni, se non altro per il caldo: questo angolo di deserto vanta alcuni record di temperatura impressionanti. In estate, il mercurio può raggiungere i 54°C all'ombra. È necessario portare con sé molta acqua. E poiché non volete rimanere senza carburante nel bel mezzo del deserto, assicuratevi di fare il pieno prima di lasciare Las Vegas.

Gli amanti del deserto si sentiranno a casa qui.

- © Galyna Andrushko / Shutterstock

Se avete intenzione di trascorrervi un po' di tempo, o addirittura di fermarvi a dormire, dovrete essere attenti e ben preparati. Gli escursionisti che amano viaggiare leggeri verranno lasciati lì o lasceranno il loro veicolo nel parcheggio. Si incontrano anche alcuni camper all'americana, cioè case mobili con piazzole dedicate. In tutto ci sono 72 posti. La regola è "primo arrivato, primo servito". Si arriva senza prenotazione. È meglio arrivare prima che il campeggio sia pieno.

© BENEDETTA BARBANTI

Situata tra Las Vegas e il lago Mead, la Valley of Fire è un luogo ideale per campeggiare e fare picnic. Come sempre nei parchi nazionali, queste attività sono regolamentate. Non è consentito accendere fuochi e si può campeggiare o parcheggiare il camper solo in aree ben definite (a pagamento). Non trasgredite a queste regole, i ranger sono sempre all'erta e le multe sono salate.

Posti tenda regolamentati nel parco.

- © Lucile Purnell / Shutterstock

Non sorprende che il parco ospiti la tipica fauna del deserto. Serpenti, scorpioni, coyote, pecore bighorn del deserto e piccoli mammiferi vivono felicemente in questo deserto americano. Basta non avvicinarsi.

Poiché gli animali striscianti del deserto possono essere pericolosi per l'uomo, utilizzate solo tende che si chiudono completamente.

La piqûre du scorpion n'est pas mortelle pour l'homme, mais est suffisamment douloureuse pour avoir à s'en méfier.

- © Protasov AN / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare da Las Vegas

Dall'autostrada, prendere l'uscita n. 75, si è a circa 20 minuti dal Visitor Center. La distanza da Las Vegas è di 90 km, circa 1 ora in auto.

Prezzi

L'ingresso al parco non è gratuito, come spesso accade negli Stati Uniti: 15 dollari per auto.

📍 Dove si trova il centro visitatori?

Sulla Valley of Fire Highway, vicino a Seven Sisters. È segnalato, quindi non potrete sbagliare.

⏰ Orari di apertura

Il Centro visitatori apre alle 8.30 e chiude alle 16.30.

💰 Prezzi del campeggio

Il costo del pernottamento è di 20 dollari per piazzola, con un supplemento di 10 dollari per la presa di corrente.

👉🏻 Da sapere

A differenza di altri parchi come lo Yosemite, che chiude in inverno a causa del gelo, la Valley of Fire è aperta al pubblico tutto l'anno.

Dove dormire se non si vuole campeggiare?

Le strutture più vicine si trovano a Overton, come il Plaza Motel, 207 S Moapa Valley Blvd. In alternativa, tornate a Las Vegas.

North Shore Inn Las Vegas
Booking.com

North Shore Inn

Hotel economico vicino al lago Mead
7.7 Fine
A partire da
104 € / notte
Prenota

Petroglifi dei nativi americani

Le popolazioni amerindie hanno lasciato iscrizioni incise nella roccia in tutti i deserti della costa occidentale. Il Valley of Fire State Park non fa eccezione a questa regola. A Atlatl Rock, accessibile dalla Loop Road, le iscrizioni sono addirittura petroglifi preistorici.

© Nina B / Shutterstock

Sia in Francia nel sito di Lascaux, sia in Arabia Saudita nel sito di Dadan ad Al-Ula, sia qui in Nevada, le iscrizioni rappresentano sempre gli animali cacciati e le persone interessate ad essi.

Petroglifi di Atlatl Rock risalenti alla preistoria, raffiguranti pecore bighorn del deserto e, sulla destra, quello che si presume essere un cacciatore.

- © Kitleong / 123RF
Escursioni nella Valle del Fuoco - Las Vegas Las Vegas

Escursioni nella Valle del Fuoco - Las Vegas

Passeggiate nel deserto con una guida
A partire da
121 € / persona
Prenota

I must

Mouse's Tank Road

Questo è il posto giusto! Il paesaggio è mozzafiato. La vista di questa strada che si snoda tra gli immensi massi di arenaria è uno spettacolo dantesco. 8 chilometri da percorrere lentamente per ammirarla. Qui si trovano diverse aree di parcheggio, da cui partono diverse escursioni: Fire Waves (1 ora), Mouse Tank (30 minuti), Rainbow Vista (40 minuti) e White Dome (1 ora).

© The Ecotone / Shutterstock

Il Pretzel Arch

Questo arco di roccia a grandezza umana è interessante perché si regge su 3 gambe. Gli esempi di una costruzione naturale basata su questo modello sono rari. Se riuscite a trovarlo, potete venire a fotografarlo. Potrebbe essere necessario perseverare.

Se guardate bene, vedrete tronchi d'albero pietrificati, testimonianza di un tempo in cui questo deserto era coperto da boschi milioni di anni fa.

L'arco dei pretzel

- © Billy McDonald / Shutterstock

Elephant Rock

Situata all'ingresso orientale del parco, Elephant Rock è una delle formazioni più conosciute e fotografate della Valle del Fuoco. È possibile passarci davanti in auto, ma il tracciato della strada non consente di fermarsi ad ammirarla. Bisogna invece arrivarci a piedi. Niente paura, questa formazione rocciosa è molto facile da raggiungere, poiché si trova a meno di un chilometro dal parcheggio all'ingresso est del parco. Ci vogliono circa venti minuti di viaggio andata e ritorno per raggiungerla.

Roccia dell'elefante

- © Jonathan Manjeot / Shutterstock

Questa è la nostra presentazione. Infine, non fate mai escursioni da soli, soprattutto nel deserto.

© Filip Fuxa / Shutterstock
di Marina Gemma
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello