A Marsiglia, un viaggio nella Francia più calda

E' una città di passioni forti, Marsiglia, proprio come i suoi abitanti. Coglietela di petto, percorretela in lungo e in largo e mescolatevi alla gente: la gastronomia è uno dei punti forti della città, dall'aperitivo al dolce. Terra di pastis, bouillabaisse, aioli e zuppa al pesto, Marsiglia vi conquisterà ad ogni passo.

Marsiglia vista dall'alto

- © Altivue / Shutterstock
Sommario

Per fare conoscenza con la città, una passeggiata nel quartiere del panier è un'idea semplice e immediata. Siete nella vecchia Marsiglia, un incrocio di stradine e un'atmosfera frizzante coinvolgenti. Poco lontano dalla cattedrale della Major si allunga il quartiere della Joliette: è una tappa non obbligata, ma interessante per chi ha il tempo di esplorare gli angoli meno conosciuti di questa città.

Cattedrale di Marsiglia
Notre Dame de la Garde
📍Indirizzo: Rue Fort-du-Sanctuaire – 13006 Marsiglia
⏰Orari: 8.15 - 16.30, chiusa il lunedì
👉Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale

Salite in cima alla collina di Notre Dame de la Garde: la basilica domina la città e offre un momento di pausa dal continuo movimento cittadino.

Se volete rilassarvi scegliete il vallon des Auffres, un porticciolo di pescatori nascosto nel quartiere di Malmousque passeggiate alla Corniche: si chiama così la strada che segue il lungomare, percorribile a piedi, in bicicletta o in macchina. Assolutamente piacevole.

Marsiglia

✈️Biglietti aerei per Marsiglia

Biglietti aerei per Marsiglia
A partire da
30 €
Prenota

Bella e decisa: Marsiglia è una città da scoprire e conoscere. Città di porto, per apprezzarla bisogna immergersi nella sua atmosfera, infilandosi nelle stradine, sedendosi nei tavolini all'aperto (la "terrasse") che i bar allestiscono durante la bella stagione.

La Poule Noire

📍indirizzo: 61 rue Sainte, 13001 Marsiglia

⏰orari: dal martedì al sabato, dalle 19 fino a notte tarda 

👉Sfoglia il menù sul sito ufficiale

Con un buon paio di scarpe, arrampicatevi sulla collina di Notre Dame de la Garde. Come primo approccio alla città, vi piacerà: la vista è molto bella. Sull'esplanade che collega il Porto Vecchio al quartiere de la Joliette e del vicino Fort Saint-Jean (aperto al pubblico), la cattedrale della Major (in realtà Sainte Marie Majeure) è un'altra tappa da includere nella vostra visita: costruita nella seconda metà del XIX secolo, testimonia di un periodo che vide la realizzazione di edifici notevoli (la stazione Saint-Charles, le Palais Longchamp, le Palais du Pharo, la Borsa, le Palais des Arts).

CATHÉDRALE NOTRE-DAME-DE-LA-MAJOR

📍indirizzo: Place de la Major – 13002 Marseille
⏰orari: 10 - 19 in estate / 10 - 17h30 in inverno
👛ingresso gratuito
👉per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale

Interessante il museo della Vieille Charité: monumento storico del 1600, è un affascinante edificio in pietra rosa e bianca sviluppato su quattro ali ritmate dalla corte interna e da una cappella ovale di gusto barocco.

Vieille Charité

📍INDIRIZZO: 2 Rue de la Charité, 13002 Marseille

⏰ORARI: 9 - 18, dal martedì alla domenica

👛 COSTO: L’accesso al museo è gratuito

👉Visita il sito ufficiale

La bellezza di Marsiglia si allarga ai suoi dintorni. Un'uscita in battello sull'isola del Frioul può essere un'idea piacevole in una giornata estiva, come un'escursione al paese di Cassis.

Giro in battello

📍 dove: dal Vieux-Port a Port Frioul

⏰quando: tutti i giorni dalle 6.30 alle 22.30/23 

👛costo: 10,80 € 

👉per maggiori informazioni visita il sito

Raggiungetelo seguendo la via della Ginestra: lungo la strada troverete altre calanche, e un piccolo porto dove sostare. Situato a mezz'ora da Marsiglia, è il punto di partenza della route des cretes: in un'immersione paesaggistica mediterranea a strapiombo sul mare vi condurrà fino a La Ciotat.

Consigli

Fate un tuffo a Callelongue, situato sul finire della città, dopo Les Goudes, nasconde affascinanti calette dove rinfrescarvi al riparo da occhi indiscreti.

Bere un drink al tramonto

L'aperitivo al porto vecchio , la Place aux huile, le cours d'Estienne d'Orvè sono solo alcune delle zone che dovrete tenere a mente durante il vostro soggiorno marsigliese.
La città ama il buon vivere e gli indirizzi si moltiplicano in città e in alcune località sul lungomare: è il caso della Pointe Rouge, dove potrete scegliere una tavola sulla spiaggia per una pizza o un piatto di pesce alla griglia.

Chi ama gli aperitivi o bere un bicchiere dopo cena scelga piuttosto la zona di corso Julien, popolata da locali che radunano la sera un pubblico giovane e festivo.

di Emma Sansone
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Tutte le notizie
Destinazioni top