48 ore ad Avignone

A solo due ore di distanza dall'Italia, scoprirete quella che è stata la sede dei papi per 70 anni. Ci troviamo ad Avignone, una città- fortezza, in Francia, dall' architettura mozzafiato e un patrimonio artistico e culturale inestimabile! Conosciuta anche come la città dei Papi, ha conservato con cura le sue numerose vestigia del passato: cappelle, chiese, alberghi del Rinascimento, il Palazzo dei Papi, campanili e bastioni.

Avignone

- © proslgn / Shutterstock
Sommario

Avignone è visitabile a piedi ed il primo giorno è dedicato alla scoperta del suo centro storico e dei suoi tesori. Partendo dall'imperdibile Palais des Papes ( palazzo dei Papi), un antico edificio, sede dei pontefici, che testimonia l'onnipresenza del cristianesimo nel Medioevo. È considerato il più grande monumento gotico d'Europa e fu costruito nell'arco di vent'anni nel XIV secolo (tra il 1335 e il 1342).

Palazzo dei Papi

- © Grisha Bruy / Shutterstock

Seguendo le vie del centro arriverete alla Cattedrale di Notre-Dame des Doms, il più antico edificio religioso della città che si distingue per il suo campanile e il suo organo dorato. Vicino alla cattedrale si trova il Jardin des Doms, un bellissimo giardino con fontane, vasche e statue dove potrete fare una piccola pausa e godere della bellezza che vi circonda.

Cattedrale di Avignone
📍 Indirizzo: Pl. du Palais, 84000 Avignon
⏰orari: 8.30 - 12, 14.30-17.30
👉Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Cattedrale

Poco distante troverete il Ponte di Saint Bénezet, costruito nel XII secolo e Patrimonio Unesco dal 1995, insieme al Palazzo dei Papi. Dopo una visita al ponte, ci dirigiamo verso il museo del Petit Palais, che ospita una bella collezione di dipinti italiani.

Consigli

Goditi una passeggiata nella zona pedonale della città, circondata dagli antichi bastioni, con musei contemporanei, il municipio, l'opera e il teatro.

Hôtel Le Bristol Avignone

Hôtel Le Bristol

La struttura sorge a solo 15 minuti a piedi dal Palazzo dei Papi
A partire da
99 € /notte
Prenota

I vigneti

Sarebbe un peccato perdere i vigneti intorno ad Avignone durante il vostro viaggio. La Valle del Rodano e la Provenza confinano con Avignone ed ognuno di essi permette di degustare vini rinomati e di qualità. Puoi scegliere di visitare la tenuta Domaine Mayard, nel cuore del villaggio di Châteauneuf-du-Pape, a circa 20 km da Avignone, famosa per la sua storica cantina di degustazione, scavata nella roccia o visitare la tenuta Domaine de la Janasse, dove è possibile degustare un'ampia gamma di vini (rossi, bianchi o rosati).

Vigneti

- © Fotokon / Shutterstock

Infine, a sud di Avignone, una breve visita alla tenuta Dalmeran vi permetterà di scoprire il Parco Naturale Regionale delle Alpilles e diversi vini Les Baux de Provence.

Dove mangiare

Le cid café
📍Indirizzo: 11 Pl. de l'Horloge, 84000 Avignon
⏰ orari: 08 - 01

Nizza

✈️Biglietti aerei per Nizza

Prenota il tuo biglietto per Nizza
A partire da
159 €
Prenota
di Emma Sansone
Ultime notizie
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Los Angeles
I migliori hotel di Los Angeles con vista sulla città
Tutte le notizie
Destinazioni top