Islanda on the road

Esplorare l'Islanda in auto è un’esperienza davvero unica, si può iniziare dai fiordi che serpeggiano nel nord e scendere fino al sud alla scoperta di vulcani fumanti e mutevoli ghiacciai. Tanto è immenso il patrimonio naturalistico islandese che ci vorrebbero settimane per ammirarlo tutto, per questo vi proponiamo 4 viaggi on the road, alla scoperta del paese del fuoco e del ghiaccio.

Eruzione del geysir di Strokkur

- © Nokuro / Shutterstock

Se si trascorre qualche giorno nella capitale Reykjavik, spesso si dimentica quanto il paese sia scarsamente popolato e, nonostante i recenti sviluppi dell'ultimo decennio e il suo immenso patrimonio naturalistico, l'Islanda rimane ancora largamente inesplorata. Forse l'unico modo per esplorare il cuore pulsante dell’Islanda è quello di salire su una macchina e partire per un viaggio on the road.

Il Circolo d'Oro

Il Cerchio d'Oro è noto per essere preso d’assalto dai visitatori di tutto il mondo, ma c'è una ragione per questo. Questo "cerchio" inizia a Reykjavík ed è un percorso ad anello lungo diversi chilometri ed, infatti, a parte la bellezza del percorso, uno dei motivi per cui il cerchio è tanto battuto dal turismo di massa è il tempo di durata. L’anello si può percorrere in un solo giorno e, partendo la mattina, si può facilmente rientrare al proprio hotel, in tempo per la cena.

Noi vi consigliamo di godervi il percorso ed esplorare le diverse attrazioni lungo la strada come il bellissimo Parco Nazionale di Thingvellir o il Gullfoss, notoriamente conosciuto come Golden Falls: la cascata è davvero incredibile, tuona in un canyon e spara arcobaleni come fuochi d'artificio.

© Hoosier Tim's Travel Videos

La Via dei Fiordi Occidentali

Con la costruzione del Dýrafjarðargong Tunnel, si può completare un giro completo dei fiordi occidentali. Il percorso rimane ancora piuttosto difficile da percorrere a causa della topografia tipica della zona ma, con il nuovo tunnel, i turisti possono attraversarlo in auto, in due o tre giorni.

Cascata di Skogafoss, in Islanda

- © LplusD / Shutterstock

Si possono ammirare paesaggi estremamente vari, che vanno dai bagni nelle sorgenti calde all'aria aperta all'interessante e strano Museo della Stregoneria e delle Streghe islandese.

Museo della Stregoneria e delle Streghe
📍Indirizzo: Hofdagata 8-10, Holmavik

👛Biglietti: 8 euro circa

⏰Orari: 10 - 18 dal 15 maggio a settembre, 12 - 18 da ottobre al 14 maggio 

👉Per maggiori informazioni, visita il sito

La strada della Costa Artica

La strada è stata recentemente aperta ai turisti nel 2019, ma l'Artic Coast Way è stato un percorso importante in l'Islanda del Nord per decenni, che inizia e/o finisce nel villaggio di Hvammstangi e percorre la spettacolare costa di sette penisole. Ogni penisola ha il suo fascino e offre un paesaggio unico. Si può concludere il viaggio su strada dopo 560 miglia a Bakkafjörður nell'Islanda orientale. Un'altra attrazione del percorso è l'osservazione delle balene a Husavik.

Hvammstangi Cottages Islanda

Hvammstangi Cottages

La struttura si situa a Hvammstangi, a 7 km dalla Ring Road islandese.
A partire da
105 € /notte
Prenota

La Costa Sud

Un viaggio su strada attraverso la Costa Sud è la seconda attrazione turistica più famosa dopo il Circolo d'Oro. Nonostante la forte concorrenza, Skógafoss è probabilmente la cascata più bella d'Islanda.

La spiaggia nera di Reynisfjara

- © PX Media / Shutterstock

I turisti amano anche fermarsi alla spiaggia nera di Reynisfjara, che è curiosamente custodita dalle scogliere di basalto. Se si continua verso est, ci si imbatte nello splendido lago glaciale Jökulsárlón. Ha iceberg che vanno alla deriva verso il mare come una flotta di navi fantasma.

Come raggiungere

Cascata di Skógafoss
La cascata si trova a circa 150 km da Reykjavic. Il modo migliore per raggiungerla è noleggiando un'auto e percorrendo la Ring Road per circa due ore.
🚌 Se invece preferite prendere i mezzi pubblici, il bus n° 51 porta al villaggio di Skogar e parte dalla fermata Reykjavic – Mjodd

Islanda

✈️Biglietti aerei per l'Islanda

Biglietti aerei per l'Islanda
A partire da
87 €
Prenota
di La Redazione
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Tutte le notizie
Destinazioni top