Il lago di Bled, uno dei laghi più belli del mondo, a pochi passi dall’Italia

Nel nord-est della Slovenia, il lago di Bled è circondato da montagne, a volte coperte di neve, ed è uno dei paesaggi più suggestivi del Paese. Circondato da una fitta foresta e dominato dal castello più antico del Paese, il lago si distingue per la sua bellezza, la sua atmosfera magica e la piccola isoletta naturale che emerge dall'acqua, sulla quale si trova una chiesa che si dice porti fortuna a chi suona la sua campana.

© JGA / Shutterstock

A pochi chilometri da Lubiana, è facile raggiungere Bled per una gita fuori porta o una fuga romantica, e godere della bellezza di questo luogo che sembra essersi fermato nel tempo, con passeggiate lungo il percorso pedonale intorno al lago per ammirare le splendide acque turchesi. Ovunque vi fermiate, avrete una prospettiva diversa del lago, dell'isola e del bellissimo castello, che potrete visitare e che offre un panorama mozzafiato dell'area circostante.

ibis Styles Ljubljana Centre Lubiana

ibis Styles Ljubljana Centre

La struttura si trova a 500 metri da Piazza Prešern
A partire da
71 € /notte
Prenota

Passeggiando intorno al lago, noterete le piccole barche di legno con cime colorate fatte di tela, sono le pletnas, imbarcazioni tradizionali di Bled dal XVI secolo, e che potrete prendere per raggiungere l'isolotto al centro del lago ed esprimere un desiderio suonando tre volte la campana. Una volta tornati, fermatevi in un ristorante per assaggiare la kremsnita, il dolce tradizionale di Bled, una torta dolce e cremosa a strati... una vera delizia.

© mislaw / Shutterstock

Come arrivare

In treno, stazione di Bled Jezero.

Come spesso accade, il modo migliore per godere di una bella vista sul lago è salire più in alto possibile. Come abbiamo già detto, il castello offre una vista molto bella sul lago, ma un un po' più in alto si trova Mala Osojnica, che offre anch'esso una vista mozzafiato del lago e dei suoi dintorni, rendendolo forse uno dei punti panoramici più belli della Slovenia. Ci vogliono solo 45 minuti per salire e altri 20 minuti per raggiungere Velika Osojnica, un altro belvedere. Ma se non avete voglia di faticare, anche alcuni punti sulle rive del lago offrono scenari incantevoli.

Slovenia

✈️Biglietti aerei per la Slovenia

Biglietti aerei per la Slovenia
A partire da
76 €
Prenota
di La Redazione
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Destinazioni top