Lubiana, tra le migliori destinazioni del 2024

Votata come miglior destinazione europea nel 2022, Lubiana è una parte essenziale di un viaggio in Slovenia. Ancora lontana dal turismo di massa, seduce per il suo fascino, la sua autenticità e il suo ambiente intimo. Ecco le ragioni per scoprire questa città dall’incredibile fascino.

Lubiana

- © Matej Kastelic / Shutterstock

La "Piccola Praga"

Lubiana, o la "Piccola Praga", è molto simile alla capitale ceca, soprattutto nella sua architettura. Entrambe le città devono parte del loro design urbano a Joze Plecnik, un architetto sloveno. Ancora poco conosciuta, Lubiana offre ai suoi visitatori una ricca esperienza culturale senza gli inconvenienti del turismo di massa.

ibis Styles Ljubljana Centre Lubiana

ibis Styles Ljubljana Centre

La struttura si trova a 500 metri da Piazza Prešern
A partire da
71 € /notte
Prenota

Una città verde e sostenibile

Lubiana è una delle città più verdi d'Europa. La capitale ha preservato la sua natura attraverso azioni ambientali che sono state riconosciute nel 2016 con il premio European Green Capital. Chiuso al traffico automobilistico dal 2008, il centro della città è facilmente accessibile e permette ai visitatori di esplorare la città a piedi, in bicicletta o utilizzando il treno elettrico Urban.

Lubiana, vista dall'alto

- © hbpro / Shutterstock

Una ricca vita culturale

Oltre ai suoi grandi spazi verdi, Lubiana è nota per la sua vita culturale. Sia in estate che in inverno, la città si anima di festival. Dall'arte alla musica alla gastronomia... Ce ne sono decine. Tra i più noti, il Festival di Lubiana in estate, dedicato all'arte, il Festival Internazionale del Cinema o il Festival del Jazz a giugno.

A differenza di molte capitali europee, la maggior parte delle attività culturali e delle visite a Lubiana sono gratuite come i festival ed eventi all'aperto, il Parco di Tivoli, la visita guidata della città con il Ljubljana Free Tour, il Castello di Lubiana, la Cattedrale di San Nicola di Lubiana, il Giardino botanico dell'Università di Lubiana e il Centro sociale e culturale Metelkova.

Un'architettura unica

La città deve molto del suo patrimonio a Joze Plecnik, che ha ripristinato parte della città vecchia. I turisti amano passeggiare per le strade acciottolate della capitale, osservando il suo patrimonio interbellico e godendo del suo fascino unico. L'elegante Piazza Preseren, la Piazza del Municipio o la sublime Fontana dei Tre Fiumi della Carniola sono mitiche. Lubiana è anche conosciuta per i suoi ponti, come il Ponte dei Draghi, il Triplo Ponte, il DNA della città, e il Ponte dei Macellai, che è stato aperto nel 2010.

Slovenia

✈️Biglietti aerei per la Slovenia

Biglietti aerei per la Slovenia
A partire da
76 €
Prenota
di Emma Sansone
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Destinazioni top