Vacanza low cost, scopri la Riviera slovena

Mentre la maggior parte dei viaggiatori sceglie la Croazia e l’Italia per le vacanze, la Slovenia rimane ancora una gemma nascosta e incontaminata del Mediterraneo. Molti non sanno che questo paese ha uno sbocco sul Mar Adriatico, il che lo rende una destinazione ancora più speciale e unica e, oltre alle affascinanti città medievali e alle maestose Alpi come sfondo, la Slovenia vanta anche di una piccola costa lunga appena 40 chilometri, ma di straordinaria bellezza.

Riviera slovena

- © Viliam.M / Shutterstock

Spiagge da sogno, città pittoresche, vini eccellenti e frutti di mare freschi: la Slovenia offre ai viaggiatori un'esperienza completa per una vacanza indimenticabile lungo la sua bellissima costa. In un solo giorno è possibile visitare le città simbolo di Pirano, Portorose, Isola e Capodistria, ma se ti piace l'avventura e lo sport, puoi scegliere di andare in bicicletta alla scoperta della cultura e dello stile di vita vivace di questo paese. Se state cercando una destinazione fuori dai sentieri battuti, anche dopo l’estate, questo paese ha le carte vincenti per il vostro prossimo viaggio.

Hotel Neptun - Terme & Wellness Lifeclass Portorose, Slovenia

Hotel Neptun - Terme & Wellness Lifeclass

L'Hotel Neptun è situato nel centro di Portorose, sopra il lungomare principale e accanto a una pineta
A partire da
112 € /notte
Prenota

Architettura romana, veneziana e medievale

 

Anche se la costa della Slovenia non è molto lunga, l’architettura delle sue città è molto varia e ognuna è unica a modo suo. Capodistria è famosa per il suo caratteristico centro storico in stile medievale, Isola per i suoi ristoranti, e il gioiello della corona è, naturalmente, Pirano. Pirano è una pittoresca città medievale in stile veneziano, nota per il suo fascino senza tempo. Esplorare il dedalo di stradine medievali di Pirano, le spiagge rocciose e la cattedrale in cima alla collina, ti farà innamorare immediatamente di questa bella città costiera. Passeggiando per Pirano, vi sembrerà di essere in Italia, e non è una coincidenza, visto che una volta faceva parte della Repubblica di Venezia.

© Portoroz & Piran

Il mare separa la penisola italiana dalla penisola balcanica ed in questo punto le sue acque incontaminate di diverse tonalità, che vanno dal turchese al verde smeraldo, fanno da cornice alle coste slovene. Le sue temperature, soprattutto in estate, attirano ogni anno migliaia di persone in cerca di sole e relax, e appassionati di escursioni subacquee. La Slovenia non è l'unico paese con uno sbocco sul mare Adriatico, ma è certamente uno dei suoi tesori meglio custoditi.

Vini e frutti di mare locali

Il paesaggio della Slovenia è molto vario e ogni regione sembra completamente diversa dall'altra. Questo piccolo paese europeo è anche un luogo perfetto per gli amanti del cibo, e da quest’anno Regione Europea della Gastronomia. Sulla costa slovena, l'olio d'oliva locale, i frutti di mare freschi e il vino sono prodotti imperdibili che ogni viaggiatore dovrebbe provare. Con una vasta gamma di ristoranti a conduzione familiare che servono frutti di mare freschi e posizioni eccellenti con viste mozzafiato sul mare, “mangiare” in Slovenia è una delle ragioni per andare in vacanza qui. Inoltre, la Slovenia vanta numerose regioni di coltivazione d'uva, ognuna con il suo vino, assolutamente da provare.

Dove mangiare?

Ristorante  "Santa Lucia" ribja kantina

📍indirizzo: Obala 26, 6320 Portorož - Portorose, Slovenia

⏰orari: tutti i giorni 12 h- 23 h

👉per prenotare clicca qui

Spiagge mozzafiato

Dalle rustiche spiagge di ciottoli alle luccicanti strisce di sabbia dorata, la Slovenia ha anche molto da offrire quando si tratta di prendere il sole e fare un bagno. Le spiagge più popolari sono Isola, Portorose e Piran, tutte famose per i loro panorami mozzafiato e gli incredibili tramonti. Essendo le più popolari, tendono ad essere affollate di turisti durante l'alta stagione, quindi se preferite allontanarvi dalla folla, vi consigliamo la spiaggia di Mesecev Zaliv. Questa gemma nascosta, il cui nome si traduce come "baia della luna", si trova all'interno del parco naturale di Strugnano e può essere raggiunta solo a piedi.

Golfo dei mesi

- © Nhorv / Shutterstock

Moon Bay

Questa è una delle spiagge più belle della Slovenia con un panorama da togliere il fiato e paesaggi mozzafiato. La discesa è caratterizzata da gradoni.

👉Per ulteriori informazioni clicca qui 

Gite di un giorno

Grazie alla sua eccellente posizione, la costa slovena è un ottimo punto di partenza per le escursioni giornaliere intorno la zona. Uno dei luoghi più affascinanti che si possono raggiungere facilmente dalla costa sono le grotte di Skocjan, l'unico sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, in tutta la Slovenia. Mentre per conoscere la cultura slovena, dirigiti verso la capitale, Ljubljana, a misura d’uomo ma con uno straordinario fascino. Un'altra destinazione per una gita di un giorno è il lago di Bled, famoso in tutto il mondo per la bellezza unica del paesaggio circostante.

lago di Bled

- © Baki Karacay / Shutterstock

Le Saline di Secovlje

Oggi, Pirano è considerata la città balneare più bella e rinomata della Slovenia, ma molti non sanno che la ragione della sua popolarità è dovuta alle sue spettacolari saline. Le Saline di Secovlje, che hanno migliaia di anni di storia, sono ancora in funzione oggi e sono un'interessante destinazione per i curiosi che si trovano in Slovenia. É proprio qui che si può visitare il museo della miniera di sale, i campi di sale e le case dei salinari, per imparare tutto sulla produzione tradizionale di questo minerale per il consumo domestico. La zona delle saline è anche famosa per i suoi bagni terapeutici e le terme naturali, ricche di sali minerali.

Vacanza low cost

La Slovenia è ancora una destinazione non troppo cara e rispetto ad alcuni paesi vicini, i prezzi sulla Riviera slovena sono davvero accessibili. Puoi mangiare fuori al ristorante, ad esempio, anche se hai un budget limitato e ci sono molti ostelli e punti di ristoro davvero molto economici.

Slovenia

✈️Biglietti aerei per la Slovenia

Biglietti aerei per la Slovenia
A partire da
76 €
Prenota
di Emma Sansone
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Tutte le notizie
Destinazioni top