Sulmona, Scanno e Barrea visti con gli occhi di un « Reporter in Valigia »

Montagna, mare, laghi e borghi : l’Abruzzo non si fa mancare nulla. Nonostante sia una delle regioni più piccole d’Italia, racchiude un tripudio di storia, bellezza e natura. Scopriamo i Sulmona, Scanno e Barrea attraverso gli occhi del giornalista Mirco Paganelli.

Scanno

- © SerFeo / Shutterstock

“In questo episodio ho collezionato le immagine più belle di tutto il mio viaggio in Abruzzo. Il portico dell’eremo di San Domenico che si specchia sulle acque azzurre del lago. Le Facciate rustiche di Scanno che sembrano blocchi di montagna scappati dalla foresta retrostante. Il Lago di Barrea infiammato al tramonto che irradia la sua luce sulle montagne del Parco nazionaled’Abruzzo”. Le parole di Mirco Paganelli, sembrano una lettera d’ amore all’Abruzzo, regione dalle mille sfumature e dalla grande forza.

Scanno

- © ScottYellox / Shutterstock

Capace di rinascere dalle ceneri, l’ Abruzzo resta salda alla sua identità ricca di storia e di tradizione avvolta da una natura selvaggia ma sempre accogliente, regalandoci uno dei panorami naturalistici più belli del nostro Paese.

Il giornalista Mirco Paganelli ha scelto proprio l’Abruzzo come quinta tappa del suo progetto « Reporter in Valigia » web-serie a metà tra il documentario e il blog di viaggio; attraverso i suoi video racconta Sulmona, Scanno e Barrea, tre perle dall’ incalcolabile valore storico e dalla bellezza commovente immerse nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Ma scopriamoli insieme :

Sulmona

Sulmona

- © Wirestock Creators / Shutterstock

Conosciuta ai più per i suoi confetti, la città di Sulmona è una scoperta ad ogni passo. La sua architettura saltella dal Medievale, al Gotico al Liberty, come se il tempo non esistesse, la Cattedrale di San Panfilo , la più antica della città, é solo una del lungo elenco di cose da vedere in città. Circondata dalle Antiche Porte di ingresso, passeggiando per il corso principale e tra le viuzze del centro storico, ecco sbucare l’antico acquedotto Medievale risalente al 1200 che incornicia Piazza Maggiore. Resteremo a bocca aperta.

Casa Vacanza "Marinella" Sulmona

Casa Vacanza "Marinella"

Situato a Sulmona e poco più di 30km dal Parco Nazionale della Majella
A partire da
76 € /Notte
Prenota

Scanno

Soprannominata « città dei fotografi », Scanno è uno dei borghi più emblematici dell’ Abruzzo. Le sue stradine in salita attraversano palazzi storici colorati dai fiori dei balconcini in pietra fino ad arrivare alla chiesa di Santa Maria della Valle col suo campanile. Una grande testimonianza storica della vita di Scanno può rispecchiarsi nella fontana Sarracco, dove poter bere da cannelle di diversa misura in base al ceto sociale. Finita la passeggiata nel borgo potrete andare a rilassarvi sulle rive del lago di Scanno, dalla sua caratteristica forma a cuore.

Barrea

Scanno

- © essevu / Shutterstock

Barrea è un piccolo borgo in provincia dell'Aquila, che conta poco più di 700 anime. Nonostante le ridotte dimensioni, Barrea è circondata da alcune delle cime più alte d'Italia, come il monte Greco che supera i 2000 metri. Famosa anche per la scoperta della necropoli arcaica di Colleciglio e il lago creato negli anni ‘50, il centro storico del borgo fortificato è da visitare durante una passeggiata lenta e spensierata, alla scoperta di romantici scorci e caratteristici edifici in pietra.

Visita al Castello Monumentale

📍Via Castello, 67030 Barrea AQ, 

⏰ aperto dal venerdì alla domenica, 

venerdì: 15.30 -19

sabato e domenica : 10- 13 e 15.30 -19

👉visita il sito ufficiale 

di Emma Sansone
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Tutte le notizie
Destinazioni top