La Cattedrale di Palermo, patrimonio storico e artistico della città

Non si può soggiornare in città senza visitare questa bellissima cattedrale, diventata ormai il simbolo di Palermo. Luogo di culto per i fedeli e testimone delle vicende storiche, è oggi una delle principali attrazioni turistiche della città. Che siate credenti o meno, una visita all’interno della cattedrale è d’obbligo per ammirarne le bellezze e scoprire la storia di Palermo.

Cattedrale di Palermo

- © Yury Dmitrienko / Shutterstock

Un po’ di storia

Importante edificio religioso situato nel centro storico della città, la Cattedrale di Palermo è stata testimone di tutti gli eventi storici che hanno avuto luogo fin dalla sua esistenza. La sua costruzione risale al XII secolo per opera dell’arcivescovo Gualtiero Offamilio, ma in realtà la cattedrale era il terzo edificio religioso costruito nello stesso post: già nel IV secolo sorgeva un’antica basilica distrutta in seguito dai vandali e ricostruita dal vescovo Vittore nel 604. Successivamente, con la dominazione araba del IX secolo, fu trasformata in una moschea: una pagina del Corano situata all’interno ne è la testimonianza.

Cattedrale di Palermo

- © Dariya92300 / Shutterstock

La cattedrale è dedicata alla Vergine Maria e fa parte dell’itinerario arabo-normanno classificato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il suo stile architettonico mescola vari elementi: romanici, gotici, rinascimentali e barocchi. Oggi è uno dei principali luoghi di interesse per i turisti oltre che un importante centro di culto per i fedeli.

L’interno della cattedrale

La cattedrale è a croce latina con tre navate divise da pilastri. Numerose sono le opere d’arte che si trovano all’interno, tra cui la Cappella del Sacramento, l’Altare del Crocifisso e la Cappella di Santa Rosalia, santa patrona della città di Palermo e le cui reliquie sono conservate all’interno di una preziosa urna d’argento. Vi si trovano anche due acquasantiere, un fonte battesimale e la corona e i gioielli di Costanza d’Aragona che, insieme ad altri oggetti sacri, costituiscono il Tesoro della Cattedrale.

Cappella di Santa Rosalia

- © simona flamigni / Shutterstock

Sul pavimento della navata centrale, attraversandola obliquamente, si trova una meridiana, strumento costruito dall’astronomo Giuseppe Piazzi al fine di permettere ai cittadini di poter misurare il tempo. La costruzione fu terminata nel 1801 come testimonia l’incisione della lastra di marmo bianca posta ai piedi dello gnomone, foro che si trova sulla cupola e da cui entra la luce che colpisce direttamente la meridiana.

curiosità

Ogni giorno a mezzogiorno, i raggi solari attraversano il foro e si spostano sulla linea che andrà a determinare i diversi mesi dell’anno grazie alla raffigurazione dei segni zodiacali.

Meridiana solare

- © simona flamigni / Shutterstock

Vale la pena visitare anche le Tombe Reali, vera e propria testimonianza della storia e del passato della Sicilia. Tra le più importanti vi è quella del primo re di Sicilia, Ruggero II, che è anche la tomba più antica. Potrete anche vedere il sarcofago del re Enrico VI simile a un tempio e a quello dell’imperatrice Costanza d’Altavilla, sua moglie e genitori di Federico II. Un altro sarcofago di rilievo è quello in marmo bianco di Costanza d’Aragona, prima moglie di Federico II. Visitando le tombe, scoprirete anche il mistero che avvolge la tomba di Federico II, la più ornata. 

Tomba Reale di Federico II

- © Lenush / Shutterstock

Dalla sala del Tesoro si può accedere alla cripta dove si trovano i sarcofagi degli arcivescovi di Palermo, tra cui quello di Gualtiero Offamilio, fondatore della cattedrale. Inoltre, si trovano anche un sarcofago romano e un sarcofago normanno.

Dopo la visita dell’interno della cattedrale, vale la pena salire le scale per salire fino ai tetti. Da qui la vista su tutta Palermo e potrete godere di un bellissimo panorama!

Vespri Luxury Rooms & Suites Palermo

Vespri Luxury Rooms & Suites

Situato in una buona posizione nel quartiere La Kalsa di Palermo, il Vespri Luxury Rooms & Suites si trova a 400 metri dalla Fontana Pretoria
A partire da
82 € /notte
Prenota

Visita alla Cattedrale

La visita a una parte della cattedrale è gratuita, invece se si vogliono visitare le altre attrazioni bisogna munirsi di un biglietto.
Orari di apertura della Cattedrale:
da lunedì a sabato 7-19; domenica 8-19.
Ingresso gratuito.
Orari Area Monumentale: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Varie tipologie di biglietto permettono di accedere ai seguenti siti: i Tetti, la Cripta dei Beneficiali e dei Vescovi, le Tombe Reali, le Absidi, il Tesoro e i sotterranei. Per ulteriori dettagli sui prezzi visitare il sito ufficiale della Cattedrale .

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Palermo
Palermo
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello