Parco San Rossore: un’immensa riserva naturale

Una visita al Parco San Rossore rappresenta un vero e proprio momento di pace e tranquillità per allontanarsi dal centro città frequentato da migliaia di turisti. Che sia per una passeggiata, per un pic-nic o per un’attività all’aria aperta, il parco merita assolutamente una visita. Adatto a grandi e piccini, sarà il posto perfetto per una giornata alternativa all’insegna della calma e a contatto con la natura. Niente di meglio per riprendere le energie!

Parco San Rossore

- © essevu / Shutterstock

Alla scoperta della riserva naturale di San Rossore

Il parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è una riserva naturale protetta che si estende sulla costa delle province di Pisa e di Lucca. Il parco comprende l’area della Macchia Lucchese, ovvero la distesa di boschi a nord di Viareggio, e il lago di Massaciuccoli. Al suo interno, al centro, si trova la Tenuta di San Rossore che comprende l’Ippodromo e che costituiva un tempo la proprietà della famiglia reale e, successivamente, del presidente della Repubblica, prima di essere ceduta alla Regione Toscana.

Parco San Rossore

- © Sarah2 / Shutterstock

Numerosi sono i sentieri che vengono proposti all’interno del Parco San Rossore attraverso le dune di sabbia, le spiagge, le zone umide, la flora e la fauna del posto. A questo proposito vengono proposte delle visite guidate a piedi, in bicicletta, a cavallo e perfino in carrozza, non vi resta che scegliere il mezzo di vostro gradimento.

Daini al Parco San Rossore

- © Sarah2 / Shutterstock

Il parco ospita numerose specie vegetali e animali. In particolar modo, la fauna è molto ricca e  conta varie specie di uccelli, pesci d’acqua e mammiferi come daini, cinghiali, volpi rosse e conigli selvatici. Negli ultimi anni, è stata accertata anche la presenza del lupo. Per gli amanti del birdwatching, il parco è il luogo ideale per l’osservazione e lo studio degli uccelli. Appuntamento all’Oasi Birdwatching Massaciuccoli tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. 

Parco San Rossore

- © Sergiy Palamarchuk / Shutterstock

Il parco è anche noto per aver ospitato i dromedari: Ferdinando II de’ Medici fu il primo ad averli introdotti nel 1622 e grazie al loro adattamento negli anni seguenti, il loro numero si moltiplicò contando più di 200 esemplari. Tuttavia, a causa della carestia della seconda guerra mondiale, il numero si abbassò ulteriormente fino alla morte dell’ultimo esemplare nel 1976 che portò alla completa estinzione. Nel 2014, in occasione di un evento organizzato nel parco dall’associazione AGESCI, i dromedari furono reintrodotti grazie alla generosa offerta degli scouts che donarono tre esemplari al Parco San Rossore.

All’interno del parco, vi sono numerose aree destinate al pic-nic così come all’equitazione, come testimonia la presenza dell’Ippodromo che ogni anno, dal 1854, ospita le stagioni di corsa di cavalli. Per maggiori informazioni sulle attività e sugli itinerari proposti dal parco, visitare il  sito seguente

© parcosanrossore

⏰Orari di apertura del parco: 7:00-1:00
Orari di apertura visite guidate: dal 1 novembre al 31 marzo: 7.30-17.30; dal 1 aprile al 31 ottobre: 7.30-19.30.
👛 L’ingresso alla Tenuta di San Rossore è gratuito; visite guidate e attività a pagamento.
📍Indirizzo Centro Visite San Rossore: Località Cascine Vecchie, Pisa.
👉Le visite guidate sono disponibili anche in inglese, francese e tedesco.

Come arrivare?

In Auto: vi consigliamo di noleggiare un auto all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Il parco è raggiungibile in 20 minuti.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pisa
Pisa
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello