Giardino Scotto: un’antica fortezza pisana

Dopo una giornata in giro per la città, venite a rilassarvi al Giardino Scotto e salite sulle mura urbane per ammirare la vista sui lungarni e sul giardino stesso. Il giardino si presta a grandi e piccini e in estate diventa un grande cinema all’aperto… un’attività da non perdere!

Giardino Scotto

- © Jolanta Wojcicka / Shutterstock

Tra relax ed eventi culturali

Il Giardino Scotto è un’antica fortezza conosciuta all’epoca come Cittadella Nuova per distinguerla dalla Cittadella Vecchia e sorge sulla riva sud dell’Arno, sul Lungarno Fibonacci.  

La fortezza fu costruita a partire dal 1440 sul progetto di Brunelleschi durante la dominazione fiorentina, in un’area dove sorgeva la chiesa di Sant’Andrea in Chinzica. In seguito alla rivolta cittadina del 1495, fu parzialmente distrutta e ricostruita dall’architetto Giuliano da Sangallo durante la riconquista della città da parte dei fiorentini. 

Giardino Scotto

- © Anamaria Mejia / Shutterstock

Nel 1781 la fortezza fu privata delle difese militari e venne acquistata prima dalla famiglia Chiesa che fece edificare un palazzo nobiliare e, in seguito, da Domenico Scotto a cui si deve il nome. Per volontà di Scotto fu realizzato un giardino adibito a giardino privato fino al 1936, anno in cui il sito venne donato al comune di Pisa per diventare un giardino pubblico. 

Giardino Scotto

- © trabantos / Shutterstock

Il Giardino Scotto è stato oggetto di recenti restauri e il 24 marzo 2023, il comune di Pisa ha inaugurato la riapertura dei camminamenti in quota in seguito al recupero delle mura del giardino sul tratto Torre Sant’Antonio-Bastione Sangallo che permette di avere una vista mozzafiato sui lungarni e sul giardino.

© Pisa360

Cinema all’aperto al Giardino Scotto in estate

- © Stoniko / Shutterstock

Oltre ad essere un luogo dove i pisani amano rilassarsi e passeggiare, oggi il Giardino Scotto è utilizzato per rappresentazioni teatrali, concerti e si trasforma in un cinema all’aperto durante tutto il periodo estivo. È anche un giardino adatto ai più piccoli per la presenza di un bellissimo parco giochi.

📍 Indirizzo: Lungarno Fibonacci, 2, 56125, Pisa

⏰ Orari di apertura: dal lunedì a domenica dalle 8:00 alle 20:00

👛Ingresso libero.

Villa Gini Pisa

Villa Gini

Situata in una villa del 1920 nella città di Pisa
A partire da
228 € /notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pisa
Pisa
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello