Corso Italia: la via dello shopping

Camminate per Pisa, perdetevi nei suoi vicoli e ammirate i palazzi caratteristici e colorati. Sebbene di piccole dimensioni, questa città saprà stupirvi e ha molto da offrire. Dopo una passeggiata in centro, attraversate Ponte di Mezzo e ripercorrete Corso Italia, la via dello shopping, fino ad arrivare in Piazza Vittorio Emanuele II dove è possibile ammirare l’arte di Keith Haring con il suo celebre murale “Tuttomondo”. 

Corso Italia

- © Kirk Fisher / Shutterstock

Un mix di shopping e arte

Se durante il vostro soggiorno pisano avete voglia di fare shopping, non vi resta che fare un salto in Corso Italia, la via dello shopping per eccellenza! Corso Italia collega Piazza Vittorio Emanuele II a Piazza XX Settembre, dove si trovano le Logge dei Banchi, luogo adibito un tempo al commercio della lana, della seta e in seguito del mais, voluto da Ferdinando I de’ Medici. 

Logge dei Banchi

- © kateafter / Shutterstock

Attraversando Ponte di Mezzo, nella parte meridionale del fiume, si arriva direttamente in Piazza XX Settembre e in Corso Italia che costituisce la via principale della città. Molti pisani, studenti e turisti vi si recano per fare acquisti di ogni tipo, qui troverete infatti negozi di moda, calzature, pelletterie, gioiellerie e molto altro. Se siete amanti dello shopping, questo è sicuramente il posto giusto per voi. I negozi presenti sono per lo più marchi commerciali italiani e stranieri, ma non esitate anche a passeggiare per le vie limitrofe che si affacciano su Corso Italia per scoprire tanti altri negozi. 

Corso Italia

- © Christian Mueller / Shutterstock

Camminando verso la fine di Corso Italia, si arriva in Piazza Vittorio Emanuele II, in cui erge una statua a lui dedicata. In alcuni periodi dell’anno la piazza ospita un mercatino con numerosi stand che propongono vari prodotti, dal cibo ai souvenir della città e molto altro ancora.

Piazza Vittorio Emanuele II

- © Kiev.Victor / Shutterstock

Nella stessa piazza, sulla parete esterna della Chiesa di Sant’Antonio Abate, potete anche ammirare il celebre murale "Tuttomondo" realizzato dall'artista americano Keith Haring nel 1989 poco prima della sua morte. Se oggi si può ammirare questo murale è grazie all’incontro casuale dell’artista con uno studente pisano a New York. Trenta figure colorate sono il soggetto di quest’opera il cui tema è la pace e l’armonia nel mondo. L’obiettivo di Haring era quello di creare un’opera che potesse esprimere la sua passione per la vita e che rappresentasse un inno alla gioia. 

Tuttomondo di Keith Haring

- © Stefano Zaccaria / Shutterstock

Da Piazza Vittorio Emanuele II, è possibile vedere la Stazione Ferroviaria di Pisa Centrale da cui partono numerosi autobus per il centro città e per l’aeroporto. L’offerta dei treni è molto vasta e offre collegamenti con le altre città toscane e le altre regioni d’Italia.

Palazzo Cini Luxury Rooms in Pisa Pisa

Palazzo Cini Luxury Rooms in Pisa

Situato a 13 minuti a piedi da Piazza dei Miracoli
A partire da
194 € /notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pisa
Pisa
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello