Posillipo, tra bellezza e romanticismo

Napoli è una città incredibile, non solo per il suo patrimonio artistico e culturale. Il capoluogo partenopeo vanta di piccoli angoli romantici che fanno da cornice al vostro viaggio che sarà sicuramente. Nonostante non siano particolarmente battuti dai percorsi turistici, il quartiere Posillipo e Borgo marinari meritano una visita. Queste tappe sono imperdibili e incredibilmente piene di fascino.

© Alessandro Tortora / Shutterstock
Sommario

Posillipo

Il quartiere di Posillipo nasce su un piccola collinetta ed ha origini antichissime. Pausilypon, così chiamato dai greci, era già ben conosciuto per la sua bellezza e per la vista a perdita d’occhio sul Golfo di Napoli. Nonostante, in quei tempi, non fosse particolarmente abitato, Posillipo era la meta preferita di famiglie facoltose e luogo di ritiro per giovani artisti, alla smodata ricerca di ispirazioni. Le distese verdi accoglievano vigneti e giardini e le numerose ville, che si possono vedere ancora oggi, erano maestose ed enormi.

© Stefano Tammaro / Shutterstock

Oggi Posillipo è ancora un quartiere bellissimo, sospeso nel tempo, dove l’aria pulita si confonde con quella salmastra. Le sue spiagge sono le preferite dai napoletani per la purezza delle acque e per il panorama mozzafiato. Qui si seguono le orme di Ovidio, Virgilio e i miti greco romani e sempre a Posillipo c’è la tomba del poeta Jacopo Sannazaro.

Lido delle Monache e Palazzo Donn'Anna

Palazzo Donn’Anna risale al diciassettesimo secolo ed è uno dei “ monumenti” più celebri della città di Napoli. L’utilizzo della parola monumento messo tra virgolette ha un perché: Palazzo Donn’Anna, infatti, è ancora una residenza privata. Questo palazzo non è mai stato finito e oggi è teatro di molte leggende e storie misteriose raccontate di generazione in generazione.

© Francesco Bonino / Shutterstock

Proprio davanti a Palazzo Donn’Anna, dall’ altra parte della strada c’è un palazzo che nasconde un segreto. Questo condominio infatti ha un passaggio che porta direttamente alla spiaggia libera Lido delle Monache, per fare una siesta o una nuotata all’ombra di palazzo Donn’Anna.

**Spiagge delle Monache **
📍Via Posillipo 357
⏰orari: dalle ore 8.15 alla ore 17

Belvedere di Sant’Antonio a Posillipo

Nel quartiere Posillipo, la terrazza di Sant’Antonio a Posillipo regala un’istantanea sul Golfo di Napoli, cornice perfetta per conquistare il cuore anche del meno romantico. E, se di giorno la vista regala sfumature di blu e la sera migliaia di luci illuminano il Golfo, è durante il tramonto che vi sembrerà di vivere nella tela di quadro grazie all’’apoteosi di nuance, che vanno dal rosa all’arancio.

Fenestrella di Marechiaro

Marechiaro, piccolo borgo di pescatori, ha ispirato molti poeti che hanno scritto pensieri d’amore e che ancora oggi accompagnano le giovani coppie napoletane. La finestrella di Marechiaro è una piccola finestra che si affaccia sul mare, dove le barche di pescatori e la bellezza del posto rendono l’atmosfera unica.

© forben / Shutterstock

Dove mangiare?

**'A Fenestella **
📍Via Marechiaro, 23
⏰orari: aperto dal mercoledì al lunedì 12.30h alle 16h e dalle 20h a 00h
Chiuso il Martedì

👉info: +39 081 769 0020
👉Per maggiori informazioni visita il sito

Parco Virgiliano

Sulla collina di Posillipo, il Parco Virgiliano è chiamato anche il parco degli innamorati. Una distesa di verde, in cui gli oleandri fanno capolino ai piedi di verdeggianti pini marittimi, si affaccia sul Golfo di Napoli e sulle isole flegree. Al tramonto, quando il sole tinge il mare di arancio, il tempo sembra fermarsi e c’è spazio solo per un dolce abbraccio. Più romantico di così...

© hegesd / Shutterstock
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Napoli
Napoli
Ultime notizie
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Anversa
Ecco cosa fare in un weekend ad Anversa
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello