Cimitero monumentale della Certosa di Bologna

Il Cimitero della Certosa di Bologna merita assolutamente una visita durante un viaggio in città per la sua bellezza architettonica che vi farà rivivere epoche e stili diversi. Passeggiate all’interno per scoprire numerose opere e sepolture di personaggi illustri che hanno contribuito a scrivere la storia di Bologna.

Cimitero della Certosa di Bologna

- © Dziajda / Shutterstock

Un cimitero-museo ricco di storia

Il Cimitero monumentale della Certosa di Bologna è uno dei cimiteri più antichi e grandi d’Europa e di un certo prestigio a livello storico e artistico. Fu edificato nel 1801 su un’area precedentemente occupata da una necropoli etrusca e dal monastero di San Girolamo, di cui rimane oggi l’omonima Chiesa. 

Chiesa di San Girolamo

- © Renata Sedmakova / Shutterstock

Passeggiando nel complesso della Certosa con i suoi numerosi chiostri, logge e gallerie scoprirete varie opere di epoche diverse, tra cui pitture e sculture attribuite a vari artisti bolognesi, ma anche numerosi monumenti ossari, come per esempio quello in onore dei caduti partigiani.

Monumento ossario ai caduti partigiani

- © Fabio Caironi / Shutterstock

Il centro del cimitero è rappresentato dal Chiostro Terzo, un vero esempio di stile neoclassico. La Certosa rappresenta, infatti, un luogo con la più ampia raccolta di arte neoclassica in Italia.

Cimitero della Certosa

- © starmaro / Shutterstock

All’interno del cimitero si trovano numerose sepolture, tra cui personaggi illustri come il poeta Giosuè Carducci o il cantante Lucio Dalla, oltre ai fondatori di alcune delle aziende italiane più note come Maserati e la casa editrice Zanichelli.

Tomba di Lucio Dalla

- © Luca Lorenzelli / Shutterstock

Il Cimitero della Certosa è stato anche visitato da alcuni poeti e filosofi dell’Ottocento come Lord Byron, Charles Dickens e Sigmund Freud ed è stato una vera fonte di ispirazione. Inoltre, dal 2021 il Portico della Certosa è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.

Cimitero della Certosa di Bologna

- © Dziajda / Shutterstock

Come arrivare?

In bus: la fermata più vicina al cimitero di Certosa è “Chiesa Certosa”, servita dalle linee 36 e 19 e “Certosa” dalle linee 14 e 21.

📍 Indirizzo: Via della Certosa, 18, 40122 Bologna BO

Orari di apertura: il cimitero della Certosa è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00 dal 3 novembre al 28 febbraio e dalle 8:00 alle 18:00 dal 1 marzo al 2 novembre.

👛Ingresso: gratuito.

  Pasubio Apartment Bologna

Pasubio Apartment

Situato a 1 km dalla Cattedrale di San Pietro
A partire da
115 € /notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
 Bologna
Bologna
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello