I quartieri di Napoli e le sue pizzerie più buone

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che Napoli è la capitale della pizza, luogo in cui è nata e che, ancora oggi, viene apprezzata grazie all’abile lavoro dei pizzaioli e dei prodotti locali. Fare la pizza è un’arte e se siete in vacanza a Napoli sarà difficile trovare una pizzeria che non soddisfi tutti questi requisiti.

© VisualArtDesign / Shutterstock

Ogni quartiere di Napoli ha una sua storia e con essa anche la cultura gastronomica che in questa città si riflette nell’ abile arte di fare la pizza. Le pizzerie, dislocate in ogni angolo della città e in quartieri diversi, danno la possibilità di fare un piccolo tour, assaporando uno dei piatti più amati ( e copiati) al mondo.

Pizzeria Di Matteo

Ci troviamo nel cuore del Centro Storico di Napoli, in via dei Tribunali e la pizzeria Di Matteo è quasi un’istituzione. I prodotti sono quelli regionali e l’impasto prevede lunghe ore di lievitazione, elementi fondamentali per ottenere una pizza speciale e buona. Vi consigliamo anche di provare la frittatina di pasta.

© cristo95 / Shutterstock

Sito Ufficiale 

Dove si trova: Via dei Tribunali , 94

Pizzeria Starita

Nel quartiere Materdei, raggiungibile in metropolitana, la pizzeria Starita è molto amata dai napoletani e non. Il suo fiore all’occhiello è la pizza fritta ma non fatevi scoraggiare dalle lunghe file di attesa. Ne vale la pena !

Sito ufficiale

Dove si trova: Via Materdei 27

Pizzeria Gorizia dal 1916

Nella parte più alta e panoramica di Napoli c’è il quartiere Vomero, elegante e signorile e, in una delle sue piazze più famose, troverete la Pizzeria Gorizia che soddisfa il palato dei napoletani dal 1916. Qui mangerete un’ottima pizza e potrete assaggiare alcune delle ricette tradizionali napoletane. A stomaco pieno potrete dirigervi al Belvedere di San Martino e godere dell’incredibile panorama su tutta la città.

Sito Ufficiale 

Dove si trova: Via Bernini, 29

La Masardona

Mangiare la pizza fritta qui è come addentare un pezzo della storia di Napoli. Per alcuni è la pizza fritta più buona della città e si trova nei pressi della Stazione Centrale. Oggi, ha aperto una seconda pizzeria a ridosso del Lungomare. Cosa c’è di meglio che mangiare un ottimo prodotto vista mare?

Dove si trova: Via Giulio Cesare Capaccio, 27 Piazza Vittoria, 5

Pizzeria Concettina ai Tre Santi

Entriamo nelle viscere di Napoli, nel quartiere Sanità, un tempo zona difficile ma che oggi rivendica tutta la sua bellezza storica, la sua arte e i siti archeologici. La pizzeria Concettina ai Tre Santi nasce in una delle strade più affollate del quartiere e la sua clientela arriva dalle parti più disparate di Napoli per gustare una delle pizze più buone della città. Da provare, la frittatina di pasta alla genovese.

Sito Ufficiale

Dove si trova: Via Arena alla Sanità, 7

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Napoli
Napoli
Ultime notizie
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Luxor
I nostri hotel preferiti di Luxor
Los Angeles
I migliori hotel di Los Angeles con vista sulla città
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello