Piazza del Campo, il simbolo di Siena

Piazza del Campo è il cuore pulsante della città di Siena ed è una delle piazze più belle e famose d'Italia. Questa piazza, simbolo della città toscana, ha una forma a conchiglia ed è circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Costruita nel XII secolo, periodo in cui era luogo di mercati e le corse dei cavalli, oggi è soprattutto nota per il Palio di Siena, una famosa corsa di cavalli che si tiene due volte all'anno, il 2 luglio e il 16 agosto e che richiama turisti da tutto il mondo.

Siena

- © Catarina Belova / Shutterstock

Piazza del campo e la sua forma a conchiglia

Piazza del Campo si distingue prevalentemente per la sua pavimentazione in mattoni rossi divisa in 9 sezioni, che ricorda la forma di una conchiglia. Il pavimento è stato realizzato nel XIV secolo per agevolare il flusso delle acque piovane, essendo la piazza in leggera pendenza, e oggi è uno dei più grandi e complessi esempi di pavimentazioni in cotto del mondo.

© Catarina Belova / Shutterstock

Perché visitare Piazza del Campo?

Fare una passeggiata a Piazza del Campo, se si visita Siena è una tappa non solo obbligata ma necessaria per capire la struttura della città e per immergersi in un tempo lontano immaginando come e dove si svolgevano le maggiori attività della città. Luogo iconico dove si svolge il Palio di Siena, la piazza era anche luogo di mercati e attività pubbliche per tutti gli abitanti di Siena. Oggi la piazza è un gioiello di Italia e una delle piazze italiane più famose al mondo.

© Zigres / Shutterstock

La piazza è circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo Pubblico, che ospita il Museo Civico di Siena e la Torre del Mangia, alta oltre 80 metri. La torre prende il nome dal soprannome del suo campanaro, Giovanni di Duccio detto "il Mangiaguadagni", che si diceva “divorasse” i suoi guadagni in vino e cibo. Oggi, Piazza del Campo è un luogo di incontro per i senesi e per i turisti, che vi si recano per ammirare l'architettura medievale, i monumenti e le fontane. Al centro della piazza si trova la Fonte Gaia, una fontana risalente al 1346 ed impreziosita di rilievi ad opera di Jacopo della Quercia. Il nome della fontana è un omaggio alla gioia dei senesi nel vedere una fonte d’acqua sgorgare in Piazza del Campo.

© footageclips / Shutterstock
Hotel Santa Caterina Siena

Hotel Santa Caterina

Situato a pochi minuti dal centro di Siena
A partire da
98 €
Prenota

Dove mangiare?

Siena non è solo cultura, in questa città toscana assaporerete gusti unici della tradizione della cucina italiana, ed il centro storico della città offre un’ampia scelta di ristoranti, trattorie e cibo da asporto. Il Ristorante Osteria Enoteca Sotto le Fonti propone cucina tipica senese, tra cui i Pici, un tipo di pasta tipica della città, tirati a mano e conditi con ragù di cinghiale.

📍 Via Esterna Fontebranda 114, 53100, Siena
⏰ Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 21.30
La domenica dalle 12.00 alle 15.00

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Siena
Siena
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello