Una passeggiata nella riserva ornitologica di Le Teich

Il bacino di Arcachon, nella Gironda, ha molto da offrire in termini di spiagge, piatti di pesce e siti eccezionali come la Dune du Pilat. Tuttavia, questa popolare destinazione turistica è riuscita a rimanere autentica, con alcune gemme da visitare al di fuori dei sentieri battuti. La riserva ornitologica di Le Teich è il luogo ideale per scoprire questa terra di pini da una nuova prospettiva. Visitate la splendida riserva ornitologica di Le Teich per scoprire la fauna locale della Gironda. Ogni anno, centinaia di migliaia di uccelli approdano, anche temporaneamente, in questa vasta riserva di 110 ettari. In totale, sono state registrate quasi 330 specie, tra cui gabbiani, cicogne bianche e aironi bianchi. Una visita alla riserva garantisce l'avvistamento di decine di uccelli diversi. Lungo un percorso di 6 chilometri, troverete una ventina di punti di osservazione per osservare da vicino la fauna locale.

Vista della riserva ornitologica di Teich, vicino alla baia di Arcachon

- © Israel Hervas Bengochea / Shutterstock

Un rifugio per migliaia di uccelli

La riserva ornitologica di Le Teich si estende su 110 ettari sulle rive del bacino di Arcachon, circondata da superbi paesaggi di paludi, lagune e aree boschive. Creata nel 1972 da un gruppo di ornitologi che volevano proteggere gli uccelli del bacino, la riserva è oggi un sito perfettamente attrezzato per il birdwatching.

La riserva ornitologica di Le Teich ospita una grande quantità di uccelli

- © riekephotos / Shutterstock

Dalla sua creazione, sono state osservate più di 300 specie di uccelli e diverse decine di specie nidificano qui, tra cui cicogne, aironi cenerini e pettirossi. La maggior parte degli uccelli nidifica in primavera. Altre specie di uccelli sono visibili solo in inverno.

Potrete osservare le cicogne mentre fanno il nido.

- © riekephotos / Shutterstock

Ci sono anche due periodi di migrazione, uno dalla fine dell'inverno alla fine della primavera, l'altro durante l'estate e l'autunno. A seconda del periodo, si può avere la fortuna di scorgere l'anatra bianca, la garzetta o il gabbiano reale. Questa riserva ornitologica ha un ruolo di osservazione e di educazione, oltre che di attrazione turistica.

Per vedere una maggiore concentrazione di uccelli, si consiglia di visitarla durante il periodo di svernamento con l'alta marea. Per essere sicuri di visitare la riserva nel momento giusto, il sito web della riserva elenca i migliori periodi di osservazione, mese per mese.

Cosa si può fare alla riserva ornitologica di Le Teich?

Questa visita non è riservata agli appassionati di birdwatching (che qui troveranno ovviamente un piccolo paradiso). Infatti, tutti possono ammirare la bellezza dei paesaggi della riserva e la magia dello spettacolo offerto da centinaia di uccelli, alcuni più rari di altri.

La riserva è un paradiso per gli amanti del birdwatching, della natura e della fotografia.

- © Israel Hervas Bengochea / Shutterstock

È possibile visitare la riserva a piedi, seguendo un sentiero attraente e ben curato. In totale, il sentiero compie un anello di 6 km e tocca 20 capanne di osservazione, oltre a punti panoramici elevati da cui ammirare i paesaggi della riserva. Per completare il percorso sono necessarie dalle 3 alle 4 ore, prendendosi tutto il tempo necessario. Esiste anche un percorso più breve di 2,5 km e un itinerario adatto alle persone con mobilità ridotta.

Il percorso all'interno della riserva

- © E. Cowez / Shutterstock

Oltre a permettere ai visitatori di osservare liberamente gli animali, la riserva organizza una serie di attività. Le visite guidate sono disponibili ogni mattina durante le vacanze scolastiche e la sera durante l'estate. Consigliamo vivamente queste visite ai non addetti ai lavori, perché permettono di godere al meglio del luogo. Infine, la riserva è anche un luogo eccezionale per gli appassionati di fotografia naturalistica. In particolare, i capanni di osservazione sono stati progettati per soddisfare le esigenze dei fotografi.

La visita alla riserva ornitologica è adatta a tutta la famiglia. I sentieri sono ben tracciati, il sito è molto informativo ed è stato progettato per essere divertente. In particolare, per i bambini sono previsti giochi educativi per aiutarli a distinguere le diverse specie di uccelli. In ogni punto di osservazione si trovano anche i nomi e le illustrazioni delle specie di uccelli più frequentemente osservate.

Informazioni pratiche

📍 Località: Rue du Port BP 11 33470 Le Teich - Nouvelle-Aquitaine - Francia

🚌 C ome arrivare: la riserva ornitologica di Teich dista circa 1 ora di auto da Bordeaux. È possibile raggiungerla anche in treno, poiché la stazione SNCF di Le Teich si trova sulla linea TER Bordeaux - Arcachon. Infine, se soggiornate nelle vicinanze, sappiate che la riserva è servita da diverse piste ciclabili che permettono di arrivare da diverse città, come Arcachon, Lacanau o Le Porge.

Orari di apertura: tutto l'anno, tranne il 25 dicembre, dalle 10 alle 18 o alle 20, a seconda della stagione.

👛 Prezzi:

  • adulti: 9,80 euro
  • ridotto: 7,60 euro (bambini a partire da 5 anni, studenti, ecc.)

👉 Se non avete un binocolo, potete noleggiarlo all'ingresso della riserva.

Per maggiori informazioni, cliccate qui

🍴 Dove mangiare?

Situata all'ingresso della riserva, la Brasserie Du Delta serve piatti casalinghi a base di prodotti locali e di mare. Il locale è aperto dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00, e nei fine settimana dalle 10.00 alle 18.00. Ideale per un boccone o una pausa caffè prima o dopo la visita alla riserva!

Madame Vacances Les Rives Marines Arcachon
Booking.com

Madame Vacances Les Rives Marines

Prenota ora la tua camera
7.1 Fine
A partire da
70 € / notte
Vedi le offerte
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nuova Aquitania
Nuova Aquitania
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top