Oltre i negozi kitsch che suonano musica techno e dove i braccialetti multicolori adornano gli scaffali, oltre i mulini restaurati sulle alture, oltre la chiesa-moschea... benvenuti nel cuore di Alaçati, dove il rumore assordante lascia il posto a un'accattivante melodia jazz e ai ritmi del Buena Vista Social Club.
Per molto tempo, questo villaggio isolato sulla penisola di Cesme in Turchia è stato abitato da una popolazione un po' invecchiata... Ma oggi Alaçati sta vivendo una vera e propria rinascita. Grazie a una generazione di giovani dirigenti dinamici, la maggior parte dei quali provenienti da Istanbul e Izmir, Alaçati (pronunciato "alachaté") è diventato un tipico esempio di stile di vita bobo molto chic, in stile turco.
Alaçati è passato da essere un villaggio discreto e un po' dimenticato, meta di vacanze per l'alta borghesia di Istanbul, a uno dei tesori della costa turca**. Sulle rive del Mar Egeo, è uno dei principali spot per il windsurf, rinomato per le sue condizioni ideali e tappa del torneo mondiale della Professional Windsurfing Association (PWA).
Oggi la regione attrae circa 20.000 turisti turchi all'anno, un numero enorme considerando le dimensioni del villaggio. Ma questo afflusso di visitatori non ha assolutamente intaccato il fascino del luogo, ancora poco conosciuto dai turisti francesi**: scopritelo!
I giovani professionisti dinamici di Istanbul stanno rivitalizzando l'antico villaggio di Alaçati
Le strade acciottolate sono fiancheggiate da piante in vaso e fiori dai colori vivaci, accanto a qualche panchina di legno che a volte funge da terrazza. Il percorso termina agli incroci delle strade, dove si trovano piccole piazze spesso abbellite da un ristorante con la sua terrazza coperta da un baldacchino di edera o di bouganville fucsia.
"Bazen"? Ah, in turco significa "a volte". A volte a Istanbul, a volte ad Alaçati", dice Banu Maga, una stambulianese che si divide tra la grande città e Alaçati, come faceva da bambina.
Banu Maga è un esempio tipico di Alaçati. Per molti anni è venuta a trascorrere le vacanze nel villaggio. Cresciuta, ha deciso di affittare una delle tipiche case in pietra del villaggio. "Questo è un sogno per me, un mix di tutto ciò che amo".
A Bazen sono esposte alcune opere del padre di Banu e le sue creazioni in ceramica, anche se non sono in vendita. Tuttavia, è possibile acquistare i suoi gioielli in stile bohémien e i suoi caftani di seta.
Testimonianza
"Mi piace sorprendere le persone. Per me si tratta di far apparire l'arte dove meno se lo aspettano". - Banu Maga
Banu non è l'unica in questo senso. Eskiden, il meraviglioso negozio di Oktay Durna, vende oggetti in ceramica e vetro che hanno tra i 150 e i 400 anni. Yesim, anch'essa artista della ceramica, ha appena aperto il suo negozio, Sapa da Tilla, dove vende le sue creazioni (al momento della mia visita, il negozio era esaurito - un buon auspicio!), oltre a prodotti biologici e tessuti locali.
👉 Informazioni pratiche
Dove fare acquisti ad Alaçati
Come la maggior parte dei negozi e dei bar di Alaçati, Sapa e Bazen sono aperti dalle 18:00 alle 2:00 durante l'estate e nei fine settimana.
- Bazen - Hacimemis Mahallesi 2012 Sokak n°12.
- Eskiden - Hacimemis Mahallesi 2012 Sokak n°18.
- Sapa de Tilla - Hükümet cad. Tokoglu Mahallesi n° 28/A.
Cucina biologica e gourmet ad Alaçati
Come in una favola, mi sono aggirata per le strade di questo piccolo e rilassato villaggio, vagando per i vicoli e le piazze deserte alla ricerca di luoghi poco conosciuti - e la mia curiosità è stata premiata.
Ho notato una carriola blu turchese appoggiata a un muro, che segnava l'inizio di un percorso tracciato da sedie bianche e blu abbandonate in un vicolo proprio all'ingresso di una piazzetta raggiunta da un arco di pietra.
Lì, piccole zucche dell'orto lasciate al sole hanno attirato la mia attenzione. Ho attraversato l'arco di pietra come attraverso una porta magica e sono approdata in un giardino incantato, piantato con alberi decorati con lanterne. La piazzetta circondata da un muro di pietra fungeva da ristorante: Asma Yapragi.
Testimonianza
Il ristorante Asma Yapragi: un luogo magico e surreale, uscito da Alice nel Paese delle Meraviglie.
Nell'aria si respira l'odore della cucina turca, una cucina fatta in casa ( in turcola cucina casalinga si traduce come ege lezzetleri )."Mia madre colleziona oggetti d'antiquariato di ogni tipo e abbiamo progettato il ristorante insieme, spiega Kerem Mihci, proprietario di Asma Yapragi e appassionato di windsurf. Le piazze di Alaçati, con pareti in pietra, sono ideali per pranzare all'aperto.
A conduzione familiare e locale, altrettanto affascinante ma un po' più chic, il ristorante Agrilia serve principalmente piatti italiani e argentini in un ambiente più contemporaneo rispetto a quello di Asma Yapragi. Per le serate più fresche, il posto giusto per sentire la calda atmosfera e assaggiare i piatti fatti in casa di Nalan Kocaoglu è l'affascinante ristorante Eflatun.
Per un pranzo meno elaborato o per un semplice drink, Sudan è il posto giusto nel villaggio. Potrete anche approfittare dell'occhio acuto ed esperto di Leyla, la proprietaria. L'arredamento minimalista, ma in stile bobo, è molto chic e l'atmosfera rilassata.
Le assi irregolari del pavimento, una sorta di armadio delle curiosità composto da oggetti d'arte e prodotti biologici locali sistemati su cavalletti, tavoli in legno massiccio con piccoli bouquet di fiori di campo arancioni accanto a una copia del libro di Patti Smith "Just Kids" in turco e la più grande collezione di arretrati del "National Geographic" sono tutti elementi che fanno parte dell'arredamento accogliente e chic.
Testimonianza
Come molti altri di Alaçati, Sudan ha un secondo bar a Istanbul, Atheste.
Per un'atmosfera più moderna e all'aria aperta, recatevi all'Alarga, un ristorante neo-bouzo con sfumature industriali, come suggerisce l'insegna gialla in acciaio all'esterno.
👉 Informazioni pratiche
Dove mangiare e uscire ad Alaçati: i nostri indirizzi
- Asma Yapragi - Tokoglu Mahallesi 1005 Sokak n°50.
- Eflatun - Hacimemis Mahallesi 2012 Sokak n°9.
- Sudan - Hacimemis Mahallesi 2000 Sokak n°23.
Un paradiso per gli sport acquatici che si sta spostando verso l'alto
Quando ho avuto l'opportunità di partecipare alla tappa del PWA World Tour ad Alaçati nell'agosto 2013, ho naturalmente colto l'occasione al volo. In primo luogo, si trattava della mia prima visita in Turchia e, in secondo luogo, ho avuto l'opportunità di assaggiare la vita chic con i suoi aperitivi sulle terrazze di cui avevo tanto sentito parlare.
Oltre a essere un vero e proprio paradiso per gli amanti del windsurf e del kitesurf, grazie alle condizioni climatiche ideali (Alaçati beneficia del Meltemi, sempre presente), il villaggio di Alaçati, a meno di 16 chilometri dal principale spot di windsurf, ospita da cinque anni numerose boutique, gallerie d'arte e ristoranti.
Testimonianza
"Lapenisola è sempre stata un luogo ideale per praticare il windsurf", afferma Engin Kalafatoglu, che è stato determinante nello sviluppo di questo sport e nel portare il PWA nella zona."Il problema quando abbiamo iniziato a praticare il windsurf dall'altra parte della penisola era che era pericoloso, quindi abbiamo dovuto trovare un nuovo posto e siamo venuti da questa parte".
Nel 1977, Engin è stato uno dei primi a praticare il surf nella zona, insieme al pioniere Bruce 'Skip' Lily. "Non c'era nulla qui prima che costruissimo una capanna per pescatori e invitassimo i surfisti tedeschi: volevamo solo attirare gente in questa zona".
Ma Engin si rese presto conto che i surfisti non spendevano abbastanza per far decollare il progetto. Così ha iniziato a costruire scuole per insegnare il windsurf ai curiosi, un progetto che, con sua grande sorpresa, si è rivelato molto più redditizio del semplice invito ai windsurfisti a venire a testare il loro nuovo spot.
Dal 2006, l'evento annuale del PWA World Tour - un evento di punta del calendario sociale, sia a Istanbul che a Izmir - ha fatto conoscere Alaçati.
Hotel di charme a Alaçati
Mentre la mia curiosità mi portava a vagare per le strade, mi sono imbattuta in un hotel boutique, un altro e un altro ancora. Gli hotel di questo piccolo villaggio sono "boutique" in tutti i sensi: poche camere, molto fascino e un'atmosfera intima.
È raro trovare un hotel con più di 10 camere. Di solito ne hanno solo quattro o cinque, arredate con stile e gusto personale. Confortevoli e con un servizio piuttosto rilassato, gli hotel di Alaçati sono davvero come una seconda casa.
Questi alberghi tipicamente "bobo" sono immersi in cortili fioriti, in quartieri dove la gente del posto si parla da una finestra all'altra, fa la siesta ascoltando il canto degli uccelli e delle cicale e si ritrova per un drink in terrazza al tramonto.
👉 Informazioni pratiche
Come raggiungere Alaçati e dintorni
Alaçati si trova a due ore di auto dalle maestose rovine di Efes (Efeso) e a solo un'ora di auto da Izmir, il cui aeroporto è collegato a diverse città francesi, soprattutto durante l'alta stagione (aprile-ottobre).
✈️ Volo per la Turchia
Prenota il tuo volo per la TurchiaAd Alaçati, il miglior mezzo di trasporto è il dolmus, che si pronuncia"Dohlmush" e significa "la macchina che parte quando è piena". Le tariffe non sono care e anche se gli orari sono un po' casuali, ce ne sono molti e di solito l'autista non esita a fermarsi fuori dalle fermate ufficiali. I taxi tradizionali, invece, sono piuttosto cari: un viaggio di 15 minuti costa circa 25 euro.