Le spiagge tropicali, le giungle lussureggianti e la cultura buddista profondamente spirituale della Thailandia ne fanno una delle destinazioni yoga e spirituali più sognate dell'Asia. Che si tratti di prendere il sole su un'isola o di meditare tra le montagne del nord, ecco i ritiri yoga più edificanti nella terra del sorriso.
Se sentite il bisogno di riconnettervi con il vostro lato spirituale e di dare priorità al vostro benessere, la Thailandia potrebbe essere proprio quello che state cercando. Questa destinazione ospita alcuni dei più grandi e affermati ritiri per la salute e il benessere del mondo. Come paese, ha tutti gli ingredienti... spiagge bianche come la polvere, filosofia mistica buddista, templi sacri e massaggi thailandesi di fama mondiale. È anche una delle migliori destinazioni termali dell'Asia, con l'offerta di Ayurveda, idroterapia e altri trattamenti curativi. I tappetini da yoga appena srotolati e i bagni profumati e fumanti in un ambiente sereno sono una consuetudine in Thailandia. Combinando i ritiri per la disintossicazione e la perdita di peso con la gestione dello stress e il miglioramento del sonno, sentirete un grande senso di rinnovamento e di benessere emotivo. Ecco i consigli e i migliori ritiri spirituali in Thailandia, dai trattamenti termali ai benefici dello yoga e della meditazione guidata.
I migliori ritiri e attività spirituali in Thailandia
In Thailandia, i luoghi premiati per riconnettersi con lo spirito e l'anima abbondano in ogni angolo.
Ritiri e resort in Thailandia
Lo yoga ha messo radici 5.000 anni fa nel caldo nebbioso dell'India. La pratica si è sviluppata notevolmente a partire da e intorno a una rigida disciplina spirituale per affrontare lo stress quotidiano della vita.
Questa pratica incoraggia a connettersi con se stessi, a essere pienamente consapevoli e a imparare a respirare. Si calmano i sensi e ci si mette a terra. Lo yoga è una forma di meditazione in cui il corpo è in equilibrio con la respirazione e il movimento. In Thailandia, una serie di ritiri e resort di yoga offrono lezioni con guide esperte. Ecco alcuni indirizzi:
Yoga galleggiante all'Aleenta Resort & Spa
In questo luogo spirituale, si diventa un tutt'uno con la mente, il corpo e l'anima. L'Aleenta Resort & Spa Phuket riequilibra il corpo con sessioni di yoga guidate da istruttori nella piscina sul mare. Questo resort di lusso offre ampi spazi privati, oltre all'irresistibile Ayurah Spa e al programma benessere progettato per rinvigorire tutti i sensi.
✈️Biglietti aerei per la Thailandia
Biglietti aerei per la ThailandiaCorsi di yoga al The Shore at Katathani
The Shore at Katathani, con sede a Phuket, è un luogo unico quando si tratta di lusso, e le sue lezioni di yoga sono tra le più popolari. Si svolgono sotto il sole che fa crescere l'umore. Per un po' di azione, ci sono anche lezioni di thai boxe e una palestra.
Ritiro Museflower a Chiang Rai
Questo ritiro di yoga permette di vivere al rallentatore, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e al benessere. Le sessioni spirituali sono condotte da istruttori esperti in una serie di pratiche yoga, tra cui Chi, Hatha e Vinyasa. Le lezioni di guarigione con i cristalli (connessione con le gemme per riallineare i chakra), le sessioni di meditazione e le lezioni di danza meditativa sono altre opzioni offerte da questo ritiro.
Ritiri naturalistici rilassanti in Thailandia
Non c'è niente di meglio che entrare in contatto con il mondo naturale. Lontani dalle città, nascosti nella giungla o nella foresta, alcuni ritiri sono veri e propri paradisi di pace.
Il trattamento al sale a Koh Lanta
La premiata spa Linger Longer di Koh Lanta, Layana Resort & Spa, offre un trattamento al sale unico nel suo genere. Questa stanza ipoallergenica e ipobatterica riproduce il microclima delle grotte di sale naturali durante un'accurata pulizia e un periodo terapeutico di 45 minuti. Basta sedersi sulla poltrona reclinabile, ascoltare musica rilassante e respirare normalmente per liberare i polmoni dai batteri.
Lusso ispirato alla natura a Phuket
Un santuario di pace, il Keemala Hotel accoglie gli ospiti nella sua spa Le Mala, distribuita in otto sale per trattamenti. Curato con attenzione per incorporare gli elementi della terra, dell'oceano, del fuoco e dell'aria, questo approccio olistico è un santuario idilliaco per il benessere: aspettatevi trattamenti tradizionali, massaggi con le alghe, pioggia con profumi esotici, ciotole per cantare. La magia continua con le sistemazioni uniche del resort, dove gli ospiti sono ospitati in ville simili a nidi di uccelli con piscine private e terrazze solarium sulle cime della foresta di Phuket.
Ritiri di meditazione in Thailandia
In Thailandia esistono numerosi resort e ritiri dedicati alla meditazione, che creano lo spazio ideale per concentrarsi e prendersi del tempo per se stessi.
Ritiro di meditazione Kamalaya a Koh Samui
Seduti su una collina con una vista mozzafiato, al Kamalaya potrete lasciarvi trasportare da una potente meditazione spirituale. Il pacchetto comprende cibo sano, trattamenti e sessioni di meditazione guidata. Sarete incoraggiati a lasciare andare lo stress e a intraprendere un viaggio spirituale. Sono disponibili programmi detox più profondi per coloro che desiderano purificare il proprio corpo e la propria mente e anche pacchetti incentrati sul fitness e sul benessere per coloro che vogliono semplicemente tenersi in forma.
Ritiro Wat Suan Mokkh
Questo è un ritiro per coloro che vogliono davvero intraprendere un viaggio spirituale. Per 10 giorni dovrete rimanere in completo silenzio e vivere in un alloggio semplice. Non ci sono comodità in casa. Durante la giornata, parteciperete a sessioni di meditazione guidata e di yoga, oltre a lezioni coinvolgenti sul buddismo e le sue pratiche. È un ritiro ideale per chi cerca un'esperienza senza precedenti.
Attività spirituali in Thailandia
La Thailandia è un vero e proprio crogiolo di cultura e storia, con templi maestosi dietro ogni angolo e una popolazione locale sempre accogliente che vive una vita intrigante e arricchente. Durante la permanenza nel Paese, ci sono molte opportunità per immergersi nel mondo spirituale, senza dover tentare un ritiro. Immergetevi un po' di più nell'umile vita di un monaco novizio, camminate sulle orme di migliaia di persone prima di voi in un antico tempio o prendete in considerazione l'idea di farvi fare un tatuaggio sacro al tempio Wat Bang Phra.
Conversare con un monaco a Chiang Mai
Sedetevi a chiacchierare con un monaco a Chiang Mai. Se siete curiosi di conoscere il funzionamento interno del monastero, questa è un'ottima occasione per approfondire lo stile di vita buddista e per mettere sul tavolo tutte le vostre domande e scambiare culture. Non ci sono restrizioni reali su ciò che si può chiedere, basta assicurarsi di vestirsi in modo rispettoso.
Visitare il tempio Wat Pho a Bangkok
Considerato una delle strutture più importanti e spirituali della Thailandia, il tempio Wat Pho di Bangkok ospita anche il famoso Buddha reclinato che si trova al centro dell'edificio. Molti locali si riuniscono qui per pregare e meditare e se siete in viaggio spirituale, il Wat Pho è il luogo perfetto per prendersi un momento per apprezzare la bellezza di questo imponente tempio.
Farsi un tatuaggio al tempio Wat Bang Phra
Anche se in genere non si consiglia di farsi un tatuaggio in vacanza, per chi sta facendo un viaggio spirituale, un tatuaggio Sak Yant potrebbe cambiare le carte in tavola e offrire una porta d'accesso a un viaggio spirituale. Si dice che questi tatuaggi sacri offrano protezione e siano incisi a mano dai monaci buddisti. La scelta del tatuaggio è ampia, ma non si può scegliere il tatuaggio e nemmeno la sua posizione.